Vai al contenuto
Home » Quando la musica ferisce: su Netflix Italia, uno dei film drammatici più acclamati dalla critica

Quando la musica ferisce: su Netflix Italia, uno dei film drammatici più acclamati dalla critica

netflix-whiplash-film
04/04/2023 20:00 - Ultimo aggiornamento 14/04/2023 11:35

Whiplash, streaming su Netflix Italia, è uno dei tanti film di successo di Damien Chazelle acclamato dalla critica. Qui il rimando alla musica non può mancare, dopo il mondiale successo di La La Land e il trionfo agli Oscar del 2016, Chazelle ci fa di nuovo immergere in uno dei suoi tanti mondi cinematografici con questo film del 2014. Con un J.K. Simmons, vincitore del premio Oscar per miglior attore non protagonista, che da vita ad una delle sue interpretazioni migliori, il film ci farà rimanere con il fiato sospeso entrando in empatia con un rapporto allievo-insegnante al limite dell’accettabile, dove pur di avere successo si è disposti a tutto. Un film da non perdere!!
>>>Leggi anche: “Il processo”: la serie legal tutta italiana, dal successo globale, è (solo) su Netflix

whiplash-netflix-andrew

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix di questa settimana? Dai uno sguardo al nostro elenco completo e alle nuove uscite di aprile. Leggi anche la classifica dei migliori film e serie Tv da vedere OGGI su Netflix.

Whiplash: trama del film su Netflix Italia

Un giovane batterista jazz, Andrew Neiman, è tormentato dal fallimento del padre. Vorrebbe una vita ricca, vorrebbe avere successo nella musica, Andrew è infatti tremendamente ambizioso e il suo unico obiettivo è quello di essere all’altezza del conservatorio d’élite, Shaaffer, che si trova a Manhattan. Entrare nell’orchestra sarebbe per lui vedere un sogno realizzarsi, ma dovrà prima affrontare quello che è non solo il direttore, Terence Fletcher, ma anche il suo insegnante personale. Quest’ultimo famoso anche per i suoi metodi non ortodossi volti all’insegnamento vede qualcosa in Andrew e decide di inserirlo come riserva dell’orchestra. Vede ovviamente del potenziale in lui e lo spinge fino ai limiti consentiti, con orari impossibili di prove e così via. La strada per il successo non sarà breve, anzi sarò molto lunga e travagliata, e resa ancora più difficoltosa da Terence fondamentalmente usa violenza psicologica verso il ragazzo. Gli anni passano e le vite dei due si separano e cambiano, sarà vostro compito guardando il film, scoprire se in meglio o in peggio.
>>> Leggi anche: “I migliori giorni”, rivivono su Netflix i fasti della commedia all’italiana

Whiplash: cast del film su Netflix Italia

Diretto da Damien Chazelle nel 2014, Whiplash ha un cast eccezionale, in primo luogo rappresentato dai due personaggi principali, Miles Teller e J.K. Simmons. Tra gli altri attori troviamo: Melissa Benoist, Austin Stowell, Paul Reiser, Jayson Blair e Chris Mulkey.

Whiplash: trailer del film streaming su Netflix Italia

Whiplash: il film streaming su Netflix Italia è una storia vera?

terence-netflix-whiplash

Whiplash è ispirato ad una storia vera? Il film attinge quanto più possibile dalla vita dello stesso regista che per anni ha suonato la batteria. La visione del film riprende quindi la sua esperienza diretta nel mondo della musica, in particolare il rapporto che aveva con un mentore esigente, e la sempre più crescente rivalità con gli altri musicisti. Per una volta decide di non raccontare la musica in modo positivo, brillante, speranzoso, ma in un modo quasi rabbioso, svelando i retroscena del successo, la fatica e la paura.
>>>Leggi anche: Una squadra di 12 orfani: il film emozionante, basato su una storia vera, su Netflix con Robert Duvall

FONTE: Netflix

Tag: