Vai al contenuto
Home » “I migliori giorni”, rivivono su Netflix i fasti della commedia all’italiana

“I migliori giorni”, rivivono su Netflix i fasti della commedia all’italiana

I migliori giorni film italiano su Netflix
Pubblicato: 03/04/2023 07:00

“I migliori giorni”, il film italiano tra i più visti degli ultimi anni, uscito al cinema solo lo scorso primo gennaio, è ora approdato in streaming su Netflix. Come nella tradizione, oramai in disuso, della commedia romantica all’italiana, l’opera è strutturata in episodi. Quattro storie per quattro festività in cui i parenti, amici e colleghi affrontano di decisioni difficili, battute d’arresto nella carriera ed eventi che cambiano la vita. Vi consigliamo di guardarlo per passare una serata divertente, senza pensieri.

Il film porta la firma di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo che ritroviamo, entrambi, anche tra i protagonisti. Quest’ultimo, inoltre, è presente in più di un titolo su Netflix, tra cui Era Ora e Perfetti sconosciuti. Gli episodi de “I migliori giorni” sono ambientati durante alcuni giorni di festa o ricorrenza, quando si riuniscono famiglie, amici e parenti, e alle volte “parenti serpenti”. Fa parte del cast il meglio del panorama attoriale italiano. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Momento d’oro della Spagna! Ecco le migliori serie tv e i film spagnoli su Netflix

I migliori giorni film netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.
>>> â€œBerlino”, confermato l’atteso spin-off di Netflix. Ecco quando esce

I migliori giorni | La trama

Cominciamo col dire che “I migliori giorni” fa parte di un dittico: la seconda parte del dittico, il film gemello intitolato “I peggiori giorni”, uscirà nelle sale il 20 aprile 2023; poi, anch’esso sbarcherà su Netflix. Intervistato dal Corriere della sera, il co-regista e co-protagonista de “I migliori giorni”, Edoardo Leo, più che di un film a episodi, preferisce parlare di “Quattro film di mezz’ora”. Sicché anche noi vi proporremo le quattro sinossi dei diversi capitoli della trama separatamente.

Vigilia di Natale

Alla consueta cena coi parenti Stefania, interpretata da Anna Foglietta, una donna impegnata in politica, invita anche Attilio, il segretario del suo partito dal quale spera di ottenere appoggio in vista delle prossime elezioni. La sera, però, è infiammata dallo scontro tra i fratelli della donna: Alessandro (Edoardo Leo), ipocondriaco e fresco di terza dose di vaccino anti-Covid, e Luca (Massimiliano Bruno), un cosiddetto No-Vax. I due fratelli, dopo svariate provocazioni sfociate in una lite furibonda, rovinano i piani di Stefania: Attilio, indignato dal comportamento dei due, se ne va e lei si unirà alla faida tra i suoi fratelli.

Notte di Capodanno

Bruno Amenta, restituito sullo schermo da Max Tortora, è un facoltoso industriale che trascina moglie e figlia a una cena a favore dei più bisognosi l’ultimo dell’anno. Una giovane reporter, ingaggiata dalla sua assistente, gli manda all’aria i piani riprendendolo con una telecamera e costringendolo a presenziare oltre il previsto, mentre l’idea era di fare la “comparsa” per poi sparire ben prima della mezzanotte. All’iniziativa, poi, si presenta anche Alberto, ex autista di Bruno, affetto da tumore in stadio terminale e desideroso di vendetta per essere stato licenziato senza motivo. Cocaina, escort e trans: gli scheletri nell’armadio del noto imprenditore e della sua famiglia verranno, così, alla luce.

San Valentino

Luca Argentero veste i panni di Gianni, che tenta in tutti i modi di barcamenarsi tra la moglie Sonia e l’amante Clarissa. E poi c’è Daniela, che è nella situazione opposta: è fidanzata con Clarissa e subisce le avances di Sonia. La situazione degenera quando lui cerca di portare a cena entrambe le sue donne la sera di San Valentino. Alla fine sembra riuscirci, ma ovviamente in questa cena succederà di tutto.

8 marzo

Claudia Gerini interpreta Margherita, conduttrice televisiva con una famiglia disfunzionale e una figlia in ospedale, a cui viene affidato il compito di scusarsi in diretta nazionale con i telespettatori del programma che conduce, perché il giorno prima è stato trasmesso un servizio sulla “donna ideale” nell’ambito delle celebrazioni dell’8 marzo, giudicato sessista dalle spettatrici. Tra ironia e sagacia si riflette sulla condizione della donna nella società contemporanea e sulla uguaglianza di genere.

I migliori giorni | Il cast

Edoardo Leo: Alessandro
Massimiliano Bruno: Luca
Anna Foglietta: Stefania
Max Tortora: Bruno Amenta
Paolo Calabresi: Alberto
Luca Argentero: Gianni
Valentina Lodovini: Sonia
Greta Scarano: Daniela
Claudia Gerini: Margherita Spinesi
Stefano Fresi: Paolo Sgarbossa
Marco Bonini: Carlo
Maria Chiara Centorami: Clarissa
Ludovica Martino: Carolina
Liliana Fiorelli: Giù
Giuseppe Ragone: Renato

I migliori giorni | Il trailer

I migliori giorni | Info

. Paese di produzione: Italia
. Anno: 2022
. Durata: 125 minuti
. Genere: commedia
. Regia: Massimiliano Bruno, Edoardo Leo
. Soggetto: Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, Beatrice Campagna
. Sceneggiatura: Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, Beatrice Campagna, Marco Bonini, Gianni Corsi
. Produttori: Fulvio Lucisano, Federica Lucisano
. Case di produzione: Italian International Film, Vision Distribution, Sky Italia
. Distribuzione in italiano: Vision Distribution
. Fotografia: Marco Bassano
. Montaggio: Luciana Pandolfelli
. Musiche: Maurizio Filardo, Gianluca Misiti

I migliori giorni | Quando esce

Il film “I migliori giorni” Ã¨ disponibile su Netflix Italia da lunedì 3 aprile 2023.

Leggi anche…

FONTI

Netflix, IMDb, “Style” del Corriere della sera

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2023 16:27