Vai al contenuto
Home » “Una serie in stile Twin Peaks”: ecco quando vedremo su Netflix il thriller psicologico canadese

“Una serie in stile Twin Peaks”: ecco quando vedremo su Netflix il thriller psicologico canadese

08/08/2025 13:36 - Ultimo aggiornamento 08/08/2025 13:36
Wayward – Ribelli, la serie psicologica canadese è in arrivo su Netflix. Cresce l'attesa e già la paragonano al cult Twin Peaks.

Un’accademia isolata, adolescenti in pericolo e un oscuro segreto. Cosa succede davvero a Tall Pines? Wayward – Ribelli, la serie canadese in arrivo su Netflix, combina la tensione dei thriller psicologici a un intenso dramma adolescenziale. È una storia di controllo, sorveglianza, manipolazione e coraggio, in cui due giovani ragazzi di un centro per “adolescenti difficili” scoprono che la realtà intorno a loro è molto più spaventosa di quanto avessero immaginato.

Wayward – Ribelli, la serie psicologica canadese è in arrivo su Netflix. Cresce l'attesa e già la paragonano al cult Twin Peaks.
Toni Collette (Foto: Netflix ©)

Un’atmosfera claustrofobica, personaggi con un passato misterioso e una rete di segreti radicati in una comunità apparentemente tranquilla. Ora, scopriamo cosa si nasconde nelle foreste di Wayward, così pericolosamente simili a quelle della serie cult Twin Peaks, richiamo evidentissimo dell’atmosfera in cui ci immergerà la visione di Wayward. [TRAILER in fondo]
Leggi anche La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia

Wayward – Ribelli – Tutte le informazioni

  • Titolo originale: Wayward
  • Genere: Thriller psicologico, Dramma
  • Paese di produzione: Canada
  • Lingua originale: inglese
  • Anno di uscita: 2025
  • Durata: 1 stagione (8 episodi)
  • Regista: April Mullen
  • Cast principale: Toni Collette, Mae Martin, Sydney Topliff, Patrick Gallagher, Marnie McPhail

Di cosa parla Wayward – Ribelli

Tall Pines è una cittadina dove tutto sembra fermo nel tempo. Ma sotto questa apparente calma si nasconde un oscuro segreto. Quando due adolescenti cercano di scappare da un’accademia chiusa per “ragazzi difficili”, scatenano una catena di eventi terrificanti. Lungo il loro cammino incontrano una poliziotta appena arrivata in città, che viene rapidamente coinvolta nel risolvere i misteri che circondano sia il centro che l’intera comunità.
Leggi anche Questo sofisticato thriller molto “British” sta per lasciare Netflix: approfittane subito

Wayward – Ribelli, la serie psicologica canadese è in arrivo su Netflix. Cresce l'attesa e già la paragonano al cult Twin Peaks.

Con il progredire delle indagini emergono fatti sempre più inquietanti: controllo psicologico, manipolazione istituzionale e una rete di interdipendenze tra le autorità e l’amministrazione del centro. Ad ogni episodio la serie svela relazioni tossiche e un trauma sistemico che lega vittime e carnefici, mettendo in discussione chi sia davvero “perso” in questa storia.

Il cast principale

  • Mae Martin nel ruolo di Alex Dempsey
  • Toni Collette nel ruolo di Evelyn Wade
  • Sarah Gadon nel ruolo di Laura Redman
  • Sydney Topliffe nel ruolo di Abbie
  • Alyvia Alyn Lind nel ruolo di Leila
  • Brandon Jay McLaren nel ruolo di Dwyane Andrews
  • Isolde Ardies nel ruolo di Stacey
  • Joshua Close nel ruolo di Duck
  • Patrick J. Adams nel ruolo di Wyatt Turner
  • Patrick Gallagher nel ruolo del capo Bartell
  • Gage Munroe nel ruolo di Riley
  • Byron Mann nel ruolo di Brian
Wayward – Ribelli, la serie psicologica canadese è in arrivo su Netflix. Cresce l'attesa e già la paragonano al cult Twin Peaks.

Cosa aspettarsi da Wayward – Ribelli

Secondo i giornalisti che hanno potuto guardarla in anteprima, la miniserie canadese incanta con la sua tensione e una colonna sonora sottile che amplifica il senso di isolamento e incertezza. La regia cattura perfettamente i temi della schiavitù, manipolazione e lotta per la verità. I dialoghi sono lontani dai cliché, e il ritmo degli otto episodi mantiene alta la suspense.

Una storia vera?

Si tratta di un’idea originale degli autori, ma si notano chiaramente ispirazioni da storie vere e problemi sociali legati agli abusi nelle strutture per minorenni. Inoltre, non può non tornare in mente – e questa è una storia vera – il true crime The Program.

“Quando ero adolescente, la mia migliore amica finì in un centro per ragazzi difficili”racconta Mae Martin, 38 anni, protagonista di una delle figure principali della serie, in un’intervista a EW a fine luglio. “Sono cresciuta in Canada, mentre lei è stata mandata negli Stati Uniti. Sono rimasta sconvolta quando è tornata e ha cominciato a raccontare quello che aveva vissuto, e come poi abbia iniziato a indagare su quel mondo – allora praticamente del tutto non regolamentato, chiuso e pieno di pratiche discutibili. Sapevo già ventenne che volevo scrivere su quel mondo, sull’adolescenza e su come affrontiamo i giovani considerati problematici. È un progetto nato dalla passione che porto con me da tutta la vita.”

Wayward – Ribelli, la serie psicologica canadese è in arrivo su Netflix. Cresce l'attesa e già la paragonano al cult Twin Peaks.

Quando guardareWayward – Ribelli su Netflix

La serie è disponibile su Netflix dal 25 settembre 2025.
Fatti trovare pronto ► Guarda su Netflix

Il trailer