Vai al contenuto
Home » Golden Globe 2026, un anno d’oro per Netflix: domina la scena tra sorprese e conferme

Golden Globe 2026, un anno d’oro per Netflix: domina la scena tra sorprese e conferme

13/01/2026 13:19 - Ultimo aggiornamento 13/01/2026 13:21
I vincitori dei Golden Globe 2026: sorprese e conferme. Un nome spicca su tutti: Owen Cooper, il giovanissimo protagonista di Adolescence

I Golden Globe aprono ogni gennaio la stagione dei premi hollywoodiani, con look da red carpet degni di Instagram e discorsi di ringraziamento carichi di emozione, e quest’anno non ha fatto eccezione. Teyana Taylor, Rose Byrne, Timothée Chalamet e molti altri hanno trionfato alla cerimonia del 2026: i vincitori dei Golden Globe 2026 — comprese le star e i team creativi dietro KPop Demon Hunters, Adolescence e Ricky Gervais: Mortality di Netflix — vantano carriere che spesso vanno ben oltre un singolo genere. Adesso vediamo chi ha vinto e in quale categoria, nonché quali sono gli altri film e serie TV cui hanno lavorato le star dello schermo.
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia

I vincitori dei Golden Globe 2026: sorprese e conferme. Un nome spicca su tutti: Owen Cooper, il giovanissimo protagonista di Adolescence
Stephen Graham, Owen Cooper, and Erin Doherty – Adolescence (Foto: Netflix TUDUM ©)

Il dominio di Netflix

KPop Demon Hunters, la sensazione animata che ha infranto record globali di streaming, si è rivelata davvero “d’oro”, conquistando due delle scintillanti statuette ai Golden Globe 2026. Il film di Maggie Kang e Chris Appelhans, incentrato su un girl group K-pop che combatte i demoni, ha vinto il premio per il Miglior Film d’Animazione, oltre a essere premiato per la canzone di successo “Golden”, che ha dominato le classifiche nel 2025.

I vincitori dei Golden Globe 2026: sorprese e conferme. Un nome spicca su tutti: Owen Cooper, il giovanissimo protagonista di Adolescence
Audrey Nuna, Mark Sonnenblick, EJAJE, Rei Ami, and May Hong –KPop Demon Hunters (Foto: Netflix TUDUM ©)

Anche l’altra detentrice di record, Adolescence, ha celebrato la serata con quattro vittorie: Miglior Miniserie o Serie Antologica o Film per la TV, Miglior Attore – Miniserie o Film per la TV a Stephen Graham, Miglior Attore Non Protagonista – Serie, Miniserie o Film per la TV a Owen Cooper e Miglior Attrice Non Protagonista – Serie, Miniserie o Film per la TV a Erin Doherty. Forti anche del trionfo agli Emmy Awards 2025Graham, Cooper e Doherty sono inoltre tutti candidati agli Actor Awards 2026 presentati da SAG-AFTRA. La stella emergente Cooper aveva già infranto record all’inizio della stagione dei premi, diventando il più giovane vincitore maschile di un Emmy e il più giovane vincitore maschile del Critics Choice per il Miglior Attore Non Protagonista, grazie alla sua interpretazione di Jamie nella serie.
Leggi anche ► Il trionfo di Adolescence, e non solo. Dagli Emmy Awards 2025 arrivano sorprese e conferme

I vincitori dei Golden Globe 2026: sorprese e conferme. Un nome spicca su tutti: Owen Cooper, il giovanissimo protagonista di Adolescence

Nel suo discorso di ringraziamento, Cooper ha riflettuto sugli inizi del suo percorso di attore che lo hanno portato al ruolo rivelazione in Adolescence. “Ho corso un rischio e mi sono iscritto a un corso di recitazione. Ero l’unico ragazzo. Era imbarazzante, ma ce l’ho fatta“, ha detto Cooper. “Sono ancora molto un apprendista. Sto ancora imparando ogni giorno“. Tra le altre celebrazioni, Ricky Gervais ha vinto il premio per la Migliore Interpretazione nella Stand-Up Comedy in TV per il suo speciale Ricky Gervais: Mortality, il suo quinto Golden Globe in carriera.

Gli altri vincitori dei Golden Globe 2026

Paul Thomas Anderson

Paul Thomas Anderson, noto anche come PTA, ha vinto il premio per la Miglior Regia – Film per One Battle After Another, che si è aggiudicato anche il riconoscimento per la Migliore Interpretazione Femminile in un Ruolo Non Protagonista in un Film (ne parliamo più avanti). Anderson, candidato a 11 Oscar e noto per drammi intensi come Magnolia e Il petroliere, ha anche diretto il musical ANIMA, con protagonista Thom Yorke dei Radiohead. Il film di 15 minuti è in parte videoclip musicale e in parte album visivo distopico, ed è attualmente disponibile su Netflix.

Jessie Buckley

Attrice di teatro e cinema, Jessie Buckley ha vinto il premio per la Migliore Interpretazione Femminile in un Film – Drammatico per Hamnet, in cui recita accanto a Paul Mescal. In precedenza ha preso parte al folk-horror Men di Alex Garland e al film vincitore dell’Oscar Women Talking di Sarah Polley, oltre ad altri drammi come Sto pensando di finirla qui, La figlia oscura e Wicked Little Letters.

Timothée Chalamet

I vincitori dei Golden Globe 2026: sorprese e conferme. Un nome spicca su tutti: Owen Cooper, il giovanissimo protagonista di Adolescence

Il ruolo da protagonista di Timothée Chalamet nel film Marty Supreme diretto da Josh Safdie gli è valso il premio per la Migliore Interpretazione Maschile in un Film – Musical o Commedia. L’attore — recentemente al centro dell’attenzione per il suo presunto alter ego, il rapper britannico EsDeeKid — si è imposto nel 2017 con i film acclamati dalla critica Lady Bird e Chiamami col tuo nome. Da allora ha recitato in The King, Don’t Look Up, Bones and All, A Complete Unknown e Dune (2021) e nel suo sequel.

Erin Doherty

Adolescence, creata da Jack Thorne e Stephen Graham e diretta da Philip Barantini, ha vinto quattro premi ai Golden Globe 2026. Erin Doherty ne ha conquistato uno — Migliore Interpretazione Femminile in un Ruolo Non Protagonista in una Serie TV — per il ruolo di Briony Ariston, una psicologa clinica che ha un ruolo chiave nel terzo episodio della serie. L’attrice britannica è diventata nota al grande pubblico per la sua interpretazione della principessa Anna nelle stagioni 3 e 4 di The Crown.

EJAE

La cantautrice EJAE ha ritirato la statuetta dorata per la Migliore Canzone Originale – Film a nome del team di autori di “Golden”. Il brano premiato è la canzone principale del film animato Netflix KPop Demon Hunters, che ha vinto anche come Miglior Film d’Animazione. “È un sogno che si avvera far parte di una canzone che aiuta ragazze, ragazzi e persone di tutte le età ad affrontare le proprie difficoltà e ad accettarsi”, ha dichiarato EJAE sul palco. Oltre a sentire il suo lavoro nel film animato sulle superstar che combattono i demoni, è possibile vederla esibirsi insieme ad altri artisti durante l’Holiday Halftime Party di Snoop per il Super Bowl 2026.

I vincitori dei Golden Globe 2026: sorprese e conferme. Un nome spicca su tutti: Owen Cooper, il giovanissimo protagonista di Adolescence
Una scena dal film animato KPop Demon Hunters (Foto: IMDb)

Ricky Gervais

Ricky Gervais si è fatto conoscere dal grande pubblico co-creando la versione britannica di The Office — che ha ispirato la serie statunitense con Steve Carell — ma oggi è soprattutto noto per i suoi spettacoli di stand-up comedy. Il suo ultimo speciale, Ricky Gervais: Mortality, gli ha fatto vincere quest’anno il Golden Globe per la Migliore Interpretazione nella Stand-Up Comedy in TV. Su Netflix sono disponibili anche molti altri suoi speciali, film e serie, tra cui Ricky Gervais: Humanity, Ricky Gervais: SuperNature, Ricky Gervais: Armageddon, Derek, After Life, Special Correspondents e altri ancora.

Wagner Moura

Wagner Moura ha vinto il premio per la Migliore Interpretazione Maschile in un Film – Drammatico per il ruolo da protagonista in The Secret Agent. L’attore brasiliano ha debuttato a Hollywood con il film di fantascienza Elysium con Matt Damon e ha ottenuto grande popolarità interpretando il famigerato narcotrafficante colombiano Pablo Escobar nella serie Netflix Narcos, accanto a Pedro Pascal. È noto anche per ruoli in Sergio, Wasp Network, The Gray Man e Civil War.

Stephen Graham

I vincitori dei Golden Globe 2026: sorprese e conferme. Un nome spicca su tutti: Owen Cooper, il giovanissimo protagonista di Adolescence

Co-creatore e protagonista di Adolescence, Stephen Graham ha vinto il premio per la Migliore Interpretazione Maschile in una Miniserie, Serie Antologica o Film per la TV. Nella serie interpreta Eddie Miller, il padre di Jamie (Cooper), il ragazzo di 13 anni arrestato con l’accusa di omicidio. Graham ha iniziato la sua carriera con film come Gangs of New York e This Is England e ha ottenuto maggiore notorietà con serie come Boardwalk Empire e Peaky Blinders. Presto tornerà nel ruolo di Hayden Stagg nel prossimo Peaky Blinders: The Immortal Man, accanto a Cillian Murphy nei panni del gangster Tommy Shelby.

Rose Byrne

Dopo aver vinto il premio per la Migliore Interpretazione Femminile in un Film – Musical o Commedia per If I Had Legs I’d Kick You, Rose Byrne ha fatto ridere il pubblico spiegando che il suo compagno di lunga data, l’attore Bobby Cannavale, non era presente perché si trovava “a una fiera di rettili nel New Jersey” per adottare un drago barbuto. (Sì, davvero.) Una battuta perfetta per un’attrice nota per le sue commedie, tra cui Neighbors, Just Buried, Bridesmaids, Peter Rabbit e Annie (2014). Byrne ha anche recitato in thriller come Insidious e I Am Mother e ha prestato la voce a documentari come Puff: Wonders of the Reef e a film animati come Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem.

Amy Poehler

Comica, sceneggiatrice e attrice, Amy Poehler ha iniziato la sua carriera a Saturday Night Live e da allora si è dedicata a televisione, cinema e — nell’ultimo anno — anche ai podcast. Ha vinto il primo Golden Globe per il Miglior Podcast con Good Hang with Amy Poehler, in cui intervista altre star e amici famosi come Gwyneth Paltrow, Andy Samberg, Maya Rudolph e molti altri. L’ex protagonista di Parks and Recreation ha anche diretto film come Moxie e recitato in commedie come Wine Country, Wet Hot American Summer: First Day of Camp, Wet Hot American Summer: Ten Years Later e altre ancora.

Seth Rogen

Seth Rogen ha conquistato il premio per la Migliore Interpretazione Maschile in una Serie TV – Musical o Commedia per la serie satirica The Studio, che ha vinto anche come Miglior Serie TV – Musical o Commedia. Rogen è noto per commedie come Superbad, Pineapple Express, This Is the End, Neighbors e Like Father; per il doppiaggio in film animati come Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem e Sausage Party; e per i suoi speciali di stand-up come Seth Rogen’s Hilarity for Charity.