Vai al contenuto
Home » Il dramma storico con Anthony Hopkins e Brad Pitt non invecchia mai, ma è in scadenza su Netflix

Il dramma storico con Anthony Hopkins e Brad Pitt non invecchia mai, ma è in scadenza su Netflix

07/12/2025 11:00 - Ultimo aggiornamento 07/12/2025 14:31
Vento di passioni: il film con Brad Pitt e Anthony Hopkins su Netflix, con la sua storia epica e drammatica.
Brad Pitt e Anthony Hopkins (Foto: IMDb)

Perché riscoprire un classico? Perché ci sono film che non invecchiano mai – anzi, ad ogni visione scopriamo qualcosa di nuovo. È uno degli “evergreen” anche su Netflix, e stiamo parlando di Vento di passioni (Legends of the Fall) del 1994. Una monumentale storia di famiglia, amore e perdita, che ha anche conquistato un Premio Oscar, ambientata tra i selvaggi paesaggi del Montana e i grandi eventi storici delle prime decadi del Novecento.

Vento di passioni: il film con Brad Pitt e Anthony Hopkins su Netflix, con la sua storia epica e drammatica.

Se non l’avete ancora visto, ecco le informazioni principali; se invece lo conoscete già, sapete bene che vale la pena riscoprirlo. Il film è in scadenza, come vedremo, dunque approfittatene subito! [TRAILER in fondo]
Leggi anche La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix

La storia dellafamiglia Ludlow inizia agli inizi delXX secolo. Il severo colonnello in pensioneWilliam Ludlow (Anthony Hopkins) cresce i suoitre figli lontano dalle trame militari e dalla politica. Alfred (Aidan Quinn) è serio e responsabile, Samuel (Henry Thomas) è sensibile e idealista, Tristan (Brad Pitt) è selvaggio, ribelle. Tutto cambia con l’arrivo della splendida Susannah (Julia Ormond), promessa sposa di Samuel, che inaspettatamente scatena unatempesta di sentimenti tra i fratelli.

Vento di passioni: il film con Brad Pitt e Anthony Hopkins su Netflix, con la sua storia epica e drammatica.

Con la Prima guerra mondiale alle porte, passioni e tragedie si intrecciano, e la famiglia viene dilaniata da amore, morte e destino.
Leggi anche Stasera guarda su Netflix il commovente inno alla libertà pluricandidato agli Oscar

Il film si distingue non solo per la sua trama epica, ma anche per un cast che ha creato vere e proprie icone generazionali. Brad Pitt (diversi suoi film sono su Netflix, come ad esempio La grande scommessa) interpreta Tristan – il ruolo che lo ha consacrato come icona degli anni Novanta e simbolo di fascino in tutto il mondo.

Il due volte Premio Oscar Anthony Hopkins (tra i suoi ultimi lavori, su Netflix troviamo il bellissimo I due papi) è il padre, il colonnello Ludlow, con una performance che spazia dalla severità alla disperazione di fronte alla tragedia.

Julia Ormond nei panni di Susannah è diventata emblema della femme fatale di quel periodo, mentre Aidan Quinn e Henry Thomas completano perfettamente il quadro del dramma familiare.

Vento di passioni ha vinto un Oscar per la miglior fotografia (John Toll), e ha ricevuto nomination anche per la colonna sonora di James Horner e per la sceneggiatura adattata di Edward Zwick. E precisamente quest’ultima è tra i punti di forza di una storia che ha dell’epico. Da apprezzare, dunque,la portata monumentale e l’atmosfera intensa del Montana el’intensità emotiva e melodrammatica della storia che viene raccontata.

Un film che intreccia amore, fratellanza, perdita e destino sullo sfondo di una natura selvaggia e indomabile, quasi a suggerire che i sentimenti umani non sono poi così diversi dalle forze della natura. Il ruolo di Tristan ha consacrato definitivamente Brad Pitt come star mondiale. Con i suoi capelli biondi al vento e lo sguardo tormentato, incarna la ribellione e la fragilità di un uomo che vive ai margini delle convenzioni sociali.

La storia è ambientata in Montana, ma le riprese principali non furono effettuate lì. Alcune brevi sequenze di paesaggi vennero comunque girate nello stato per autenticità. Sicché gran parte del film è stato girato in Canada, nella provincia dell’Alberta, famosa per i suoi paesaggi naturali. Ecco i principali scenari:

  • Stoney Indian Reserve (vicino Calgary): qui sono state ricostruite le case e i ranch della famiglia Ludlow.
  • Fort Macleod e Ghost River: diverse scene esterne e sequenze panoramiche sono ambientate in queste aree rurali.
  • Parco Nazionale di Banff: alcune delle riprese più suggestive, con montagne e foreste che fanno da sfondo epico.
  • Vancouver e dintorni: alcune riprese in studio e scene secondarie furono realizzate nei dintorni di Vancouver, sempre in Canada.

Il film è disponibile per la visione in streaming nel catalogo diNetflix in Italia, ma solo fino al 31 dicembre 2025Guarda su Netflix