Vai al contenuto

“Vangelo secondo Maria”, il film con Benedetta Porcaroli: la data del debutto

23/04/2024 15:13 - Ultimo aggiornamento 26/11/2024 20:37

“Vangelo secondo Maria”, il film con Benedetta Porcaroli: la data del debutto. La notizia è fresca di giornata e sta facendo rapidamente il giro del web. Distribuito da Vision Distribution dopo essere stato presentato Fuori Concorso alla 41esima edizione del Torino Film Festival, il film con Benedetta Porcaroli e l’attore italiano e figlio d’arte Alessandro Gassmann è pronto a entusiasmare il pubblico delle sale cinematografiche. Dopo il trailer ufficiale del film, oggi si conosce anche la data esatta del debutto al cinema e noi, in questo articolo, vi sveleremo tutte le anticipazioni! (Continua a leggere dopo la foto).

vangelo secondo maria film 2024 benedetta porcaroli alessandro gassmann  anticipazioni trama cast location data debutto cinema

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

Le anticipazioni sulla trama del film “Vangelo secondo Maria”

Vangelo secondo Maria” è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Paolo Zucca, tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti. La storia crea un focus sulla figura di Maria di Nazareth (Benedetta Porcaroli), esplorata da un punto di vista innovativo. La trama è ambientata in Palestina antica, in un’epoca in cui alle donne era severamente proibito leggere e scrivere. Nonostante ciò la giovane Maria non si lascia intimorire e si reca in sinagoga per apprendere la conoscenza attraverso la voce dei profeti in stretta comunione e preghiera con Dio. Nel mondo dell’istruzione Maria intravede anche un principio di libertà e di realizzazione personale. Su Maria veglia anche Giuseppe (Alessandro Gassmann), maestro e complice dell’istruzione della ragazza. Il mondo di Maria si popola sempre più di immagini di ricerca e di esplorazione personale e la giovane ripone sempre più speranze nella fuga. L’ostacolo però è presto rivelato: Maria e Giuseppe si innamorano e al contempo sopraggiunge l’angelo dell’annunciazione. Davanti a Maria si pone un cammino, quello voluto da Dio, che però è anni luce distante da una sua idea di vita futura.

vangelo secondo maria film 2024 benedetta porcaroli alessandro gassmann  anticipazioni trama cast location data debutto cinema

Le anticipazioni sul cast del film “Vangelo secondo Maria”

Ma cosa si conosce sul cast? A vestire i panni di Maria sarà l’attrice Benedetta Porcaroli, nota al pubblico come Chiara Altieri nella serie Netflix Baby (2018-2020), ma anche nel ruolo di Anna nel film drammatico 18 regali (2020) e in quello di Donatella Colasanti in La scuola cattolica (2021). Si ricorda che l’attrice di origini romane ha anche vinto un Nastro d’argento. Due le candidature, dapprima nel 2021 ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista, poi nel 2023 come migliore attrice protagonista. Nel ruolo di Giuseppe, invece, Alessandro Gassmann, figlio del celebre Vittorio Gassman e dell’attrice francese Juliette Mayniel.

Nel corso della propria carriera, Alessandro Gassmann ha vinto un premio David di Donatello nel 2008 come migliore attore non protagonista per il film Caos calmo e 2 nomination, la prima nel 2015 come migliore attore protagonista per Il nome del figlio e la seconda nel 2013 come miglior regista esordiente per RazzaBastarda. Vincitore del Nastro d’Argento nel 2015 come migliore attore protagonista per I nostri ragazzi. “Gli uomini e le donne in piazza in questi giorni per chiedere giustizia rispetto alla violenza sulle donne rendono questo film drammaticamente attuale, come lo era nel 1979 quando Barbara lo ha scritto”, ha riferito Alessandro Gassmann. Ma quali altri nomi affiancheranno sul set le due celebrità? Ecco la lista:

Benedetta Porcaroli: Maria
Alessandro Gassmann: Giuseppe
Lidia Vitale: Anna
Leonardo Capuano:  
Gioacchino
Giulio Pranno:
Angelo
Maurizio Lombardi:
Erode
Fortunato Cerlino:
Sacerdote
Andrea Pittorino
: Eliashib

vangelo secondo maria film 2024 benedetta porcaroli alessandro gassmann  anticipazioni trama cast location data debutto cinema

Le aspettative sul film “Vangelo secondo Maria”

Le note di regia si apprendono sul sito FilmItalia.org: “Vangelo secondo Maria può essere definito come un romanzo di formazione, anche se il nucleo tematico della storia va ben oltre il resoconto della crescita interiore della sua protagonista, chiamando in causa delle componenti filosofiche, politiche e morali di straordinaria complessità, come il libero arbitrio, il peccato originale, il potere della conoscenza, il patriarcato, l’autodeterminazione delle donne. Tuttavia, se dovessi individuare il cuore pulsante di questo racconto cinematografico – che nel lungo percorso dalle pagine del romanzo all’ultima revisione di montaggio ha vissuto delle profonde e proficue trasformazioni – direi che prima di tutto è una storia d’amore”.

Un amore asimmetrico, fragile, che nasce e si evolve in circostanze imprevedibili ed inedite. Un amore così tenace da sfidare il destino, la volontà divina, la morte”. E ancora: “Vangelo secondo Maria si muove in un contesto narrativo indubbiamente universale, quello della Bibbia, eppure uno dei suoi elementi distintivi è il radicamento in un contesto geografico decisamente locale, quello della Sardegna. Non abbiamo mai pensato di ricostruire fedelmente la presunta realtà storica della Galilea di duemila anni fa, e ancor meno di ricalcare l’immaginario stereotipato di un presepio esotico fatto di turbanti e palmizi. Piuttosto abbiamo cercato di evocare, attraverso lo straordinario patrimonio archeologico e antropologico della Sardegna, la comune matrice mediterranea di civiltà agro-pastorali antichissime. Questa impostazione nasce dalla volontà di creare un universo poetico originale, tanto sobrio nella messa in scena del mondo arcaico quanto immaginifico nella rielaborazione del racconto biblico. Vangelo secondo Maria è improntato all’alternanza dei toni, alla commistione stilistica tra classico e fantastico, tra sacro e prosaico, alla ricerca di quella ‘semplicità meravigliosa’ che vuole caratterizzare il progetto in tutti i suoi aspetti, dalla scenografia alla direzione degli attori, dalla musica alla cinematografia, dai costumi al montaggio”.

L’autrice del romanzo parla così del film

Barbara Alberti, autrice del romanzo omonimo da cui trae ispirazione il film, ha affermato: “Noi non sappiamo come sono andate le cose veramente, ci affidiamo alle scritture, che sono arbitrarie. Ho scritto questo libro per far sorridere la Madonna, che ci veniva raccontata come una terribile icona dell’obbedienza. Era la regina dei cieli ma in realtà era una serva assoluta, una ragazzina che per destino dovrà soltanto piangere. Una donna che doveva partorire senza conoscere l’uomo, che poi doveva soffrire per la morte di suo figlio, insomma, l’indicazione che veniva data alle donne era di piangere. Questa Madonna sorride, quando ascolta le voci dei profeti e scopre che il mondo è più grande di Nazareth. Credo che noi donne possiamo essere meglio di una figurina del dolore, e anche la Madonna”.

La location del film

Dove sono state effettuate le riprese del film? Alcune anticipazioni e alcuni dettagli si apprendono attraverso le parole del regista: “Il progetto partiva dalla Sardegna, l’idea era di ritrovare la nostra Matera, come fu per Pasolini. Abbiamo cercato di ricostruire l’antichità, di evocare il mondo antico e la Sardegna è stata un’arma fondamentale con il suo patrimonio archeologico e linguistico. Gli attori che parlano sardo si portano dietro un modo di muoversi, una gestualità che son molto più legate all’antichità di quanto avrei potuto fare facendoli recitare in aramaico antico. Il gergo delle donne attorno alla fontana, che sono le pettegole, il coro greco, restituiscono un senso ancestrale”.

Quando esce il film “Vangelo secondo Maria”?

“Vangelo secondo Maria” è un film Sky Original, una produzione La Luna, Indigo Film, Vision Distribution in collaborazione con Paradis Films con il contributo della Regione autonoma della Sardegna. La data di uscita al cinema è stata resa nelle ultime ore. Il debutto nelle sale cinematografiche è previsto il 23 maggio 2024.

Il trailer ufficiale del film

Fonti: IndigoFilm , FilmItalia, TorinoFilmFest, CinecittàNews