
Unbroken è un’epica storia di coraggio e resistenza: se ami i film storici e le storie di straordinaria resistenza, questo è il titolo che devi assolutamente vedere. Eliminato dal catalogo di Netflix lo scorso 15 febbraio, ora è nuovamente diposnibile. Il film è diretto da Angelina Jolie, che oltre a essere una bellissima e brava attrice, si è anche cimentata dietro la macchina da presa: questo è il suo secondo film, dopo Per primo hanno ucciso mio padre.

Il biopic è a sua volta tratto dal bestseller di Laura Hillenbrand, che racconta la vera storia di Louis Zamperini: vediamo fino a quando c’è tempo per vedere il film su Netflix [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix
Unbroken – Tutte le informazioni
- Titolo originale: Unbroken
- Genere: Drammatico, Storico, Guerra
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Lingua originale: Inglese
- Anno di produzione: 2014
- Durata: 137 minuti
- Cast: Jack O’Connell, Domhnall Gleeson, Miyavi, Garrett Hedlund
- Regia: Angelina Jolie
La trama di Unbroken
Louis Zamperini, figlio di immigrati italiani, è un giovane con un talento straordinario per l’atletica leggera. Dopo aver partecipato alle Olimpiadi del 1936, la sua vita cambia radicalmente con lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Deciso a servire il suo paese, si arruola nell’aviazione, ma il destino lo porta ad affrontare prove durissime: un disastro aereo nel Pacifico, settimane alla deriva in mare e la prigionia nei campi di concentramento giapponesi. La sua incredibile resistenza lo trasforma in un simbolo di speranza e forza d’animo.
Leggi anche ► “Sisu” e gli altri: se amate i film di guerra, ecco 10 titoli imperdibili su Netflix

Angelina Jolie ha lavorato a stretto contatto con Zamperini prima della sua scomparsa, rendendo il film il più fedele possibile alla sua esperienza. Per prepararsi al ruolo, il protagonista Jack O’Connell ha dovuto affrontare un durissimo addestramento fisico e perdere diversi chili.
Il cast
Jack O’Connell, nel ruolo di Louis Zamperini, offre una performance intensa e commovente. Domhnall Gleeson, invece, Interpreta Phil, uno dei compagni di Zamperini durante il naufragio. Miyavi, nel ruolo del crudele ufficiale giapponese soprannominato The Bird, porta sullo schermo un antagonista spietato. Garrett Hedlund, infine, veste i panni di uno dei prigionieri di guerra che condivide il tragico destino con Zamperini.

La nostra recensione
Questo film ci mostra quanto possa essere potente la forza dello spirito umano anche nelle condizioni più estreme. Angelina Jolie, alla sua seconda prova da regista, sceglie un tono epico ma non melodrammatico, affidandosi alla fotografia suggestiva di Roger Deakins e alla solida performance del protagonista Jack O’Connell, che riesce a rendere tangibile il dolore, la paura e l’orgoglio silenzioso di un uomo che rifiuta di piegarsi. Unbroken è un’opera coinvolgente e ben realizzata, che trasmette un messaggio chiaro: anche quando tutto è contro di te, resistere è già una forma di vittoria.

La storia vera di Louis Zamperini
Il film Unbroken è basato sulla straordinaria storia vera di Louis Zamperini, raccontata nel libro Unbroken: A World War II Story of Survival, Resilience, and Redemption di Laura Hillenbrand. Insieme ad altri due membri dell’equipaggio, è riuscito a sopravvivere su una zattera per 47 giorni, in seguito ad un disastroso incidente aereo durante la Seconda guerra mondiale, per poi essere catturato dalla Marina giapponese e spedito in un campo di prigionia.
Curiosità e riconoscimenti
- Il film è stato nominato a 3 premi Oscar (fotografia, montaggio sonoro e missaggio sonoro).
- La regia di Angelina Jolie è stata molto apprezzata per l’intensità visiva e il rispetto della storia vera.
- Il protagonista, Jack O’Connell, è stato elogiato per l’interpretazione intensa e fisica del ruolo di Zamperini.
- Le musiche sono firmate da Alexandre Desplat.
Quando guardare Unbroken su Netflix
Il film Unbroken è tornato disponibile in streaming su Netflix il 18 luglio 2025.
