Vai al contenuto
Home » Su Netflix una commedia romantica evergreen: Angelina Jolie ricerca il senso della vita

Su Netflix una commedia romantica evergreen: Angelina Jolie ricerca il senso della vita

15/06/2025 11:30
Una vita quasi perfetta  netflix
Una vita quasi perfetta (Foto: IMDb)

Nell’era in cui il successo professionale sembra essere la chiave per la felicitĂ , Una vita quasi perfetta ci spinge a riflettere su cosa renda veramente appagante la nostra esistenza. Questa commedia romantica del 2002, diretta da Stephen Herek, vede come protagonista Angelina Jolie ed è, recentemente, tornata su Netflix: un’opportunitĂ  imperdibile per chi desidera esplorare il significato della vita attraverso una narrazione coinvolgente e ricca di spunti di riflessione. Un film intramontabile.​ [TRAILER in fondo]

Una vita quasi perfetta  netflix

 Leggi anche â–şLa Top 10 (aggiornata)dei film su Netflix

Le informazioni su Una vita quasi perfetta

  • Titolo originale: Life or Something Like It
  • Anno di uscita: 2002
  • Paese di produzione: Stati Uniti d’America
  • Regia: Stephen Herek
  • Sceneggiatura: John Scott Shepherd, Dana Stevens
  • Generi: Commedia, Dramma, Romantico
  • Durata: 103 minuti
  • Classificazione: AP-12​

La trama di Una vita quasi perfetta

Lanie Kerrigan (Angelina Jolie) è una reporter televisiva di Seattle conosciuta per la sua ambizione e uno stile di vita superficiale. Apparentemente, ha tutto: successo professionale, fidanzato famoso e una routine scintillante. Durante un servizio, intervista Jack, un veggente senzatetto con presunte doti paranormali, il quale le predice che le restano solo pochi giorni di vita. Questa rivelazione inaspettata spinge Lanie a riconsiderare le sue priorità e a cercare il vero significato della vita.​ Da quel momento inizia una corsa contro il tempo che la porta a rivedere e a mettere in discussione successo, carriera, affetti e autenticità

Una vita quasi perfetta  netflix

Il cast di di Una vita quasi perfetta

In questa commedia romantica, Angelina Jolie interpreta Lanie Kerrigan, offrendo un’interpretazione che conferisce profonditĂ  al suo personaggio. L’ex moglie di Brad Pitt, nonchĂ© figlia dell’attore Jon Voight, è una delle figure piĂą affascinanti del panorama cinematografico internazionale. La sua carriera è iniziata negli anni ’90, quando si è fatta notare per ruoli intensi e anticonformisti, ma è stato con Gia (1998), in cui interpretava la tormentata top model Gia Carangi, che ha davvero catturato l’attenzione della critica. Poco dopo, nel 1999, ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per Ragazze interrotte.
Leggi anche ► Amore, risate e colpi di scena: le migliori 10 commedie romantiche su Netflix

Una vita quasi perfetta  netflix

La svolta commerciale è arrivata nei primi anni 2000 con il ruolo iconico di Lara Croft in Tomb Raider, che l’ha trasformata in una star globale. Da lì ha saputo alternare grandi successi d’azione, come Mr. & Mrs. Smith o Salt, a ruoli drammatici più intensi, come in Changeling di Clint Eastwood, per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar come miglior attrice protagonista.

Accanto a lei, Edward Burns nei panni di Pete, l’operatore di ripresa, nonchĂ© l’uomo di cui Lanie è invaghita; Tony Shalhoub recita nel ruolo di Jack, il profeta enigmatico. Christian Kane, James Gammon, Melissa Errico, Stockard Channing e Lisa Thornhill completano il cast con performance notevoli.​

La recensione

Angelina Jolie, spesso vista in ruoli drammatici o action, qui mostra un lato diverso: Lanie è brillante, ambiziosa ma anche superficiale. Eppure, è la stessa Jolie a dare al personaggio spessore emotivo: è capace di rendere reale il panico della protagonista, la sua fragilità e la sua evoluzione interiore, sicché il pubblico quasi partecipa con lei a questo percorso di introspezione e susseguente rinascita: delicata, riflessiva, sorprendentemente vicina alle inquietudini del nostro tempo.

Una vita quasi perfetta  netflix

Si evince facilmente, dunque, che uno dei punti forza, assieme alla interpretazione della protagonista, sia proprio la sceneggiatura di John Scott Shepherd e Dana Stevens: sceneggiatura che spinge a riflettere su obiettivi, senso della vita e prioritĂ .

Ce l’avrĂ  qualche difetto questo film, come magari vi state domandando? Alcune svolte narrative, effettivamente, appaiono scontate e il finale stesso (che non vi anticipiamo) è probabilmente un po’ troppo melodrammatico. Ma, nel complesso, è il film adatto per chi sia in cerca di una commedia romantica con un cuore filosofico; di un film un film che faccia sorridere ma anche riflettere.

Una vita quasi perfetta, una storia vera?

Una vita quasi perfetta è un’opera di finzione, dunque non una storia vera

Quando guardarlo su Netflix?

Il film è disponibile su Netflix a partire dal 13 aprile 2025.​

Una vita quasi perfetta  netflix

Il trailer

Vuoi cominciare la visione? â–şGuarda Una vita quasi perfetta su Netflix