
Troll 2 sta per spopolando su Netflix: è già il film più visto in Top 10… dopo un solo giorno di programmazione! Frattanto, il primo capitolo di questa storia fantasy è ancora tra i più visti di sempre non in lingua originale inglese sulla piattaforma, con oltre 103 milioni di visualizzazioni. Diretto da Roar Uthaug (già noto per Tomb Raider), anche il sequel è un’avventura epica fondata sulla mitologia norrena.

Sicché, tre anni dopo aver scosso le classifiche globali di Netflix, il colosso norvegese è risorto dalle leggende e torna a far tremare lo streaming. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ►Tutte le uscite della settimana su Netflix
I segreti del suo successo
Già Troll, il sorprendente film norvegese del 2022, ci aveva trasportato nel cuore delle Alpi Scandinave, dove una minaccia ancestrale si era risvegliata, mettendo a rischio il futuro dell’umanità. La creatura protagonista, il gigantesco Troll, è realizzata con effetti speciali di qualità cinematografica, bilanciando realismo e magia. Il tutto trae ispirazione dalle ricche leggende della mitologia norvegese: le montagne del Dovrefjell, che giocano un ruolo centrale nel film, sono realmente associate ai Troll nella tradizione popolare.
- Titolo originale: Troll 2
- Genere: Fantasy
- Paese di produzione: Norvegia
- Lingua originale: Norvegese
- Anno di produzione: 2025
- Durata: 105 minuti
- Regia: Roar Uthaug
- Cast: Ine Marie Wilmann, Gard B. Eidsvold, Kim Falck
La paleontologa Nora Tidemann è richiamata al suo villaggio natale dopo uno strano incidente nel Dovrefjell. Un’enorme creatura di pietra si è risvegliata, seminando caos e distruzione. Nora, aiutata da suo padre Tobias, un esperto di mitologia norvegese, si rende conto che il colosso è un Troll leggendario. Ma come fermare un’antica creatura che si credeva appartenere solo alle fiabe? Il tono del sequel si annuncia più bellico e strategico: l’umanità potrebbe trovarsi di fronte non a un troll solitario, ma a un intero risveglio mitologico. Il destino del mondo dipende dal coraggio di Nora e dal legame tra mito e realtà. In questo secondo film, padre e figlia fanno amicizia con un altro troll gigante che aiuta a combattere l’altro troll.

Il cast
Il cast di questo sorprendente fantasy offre interpretazioni intense, arricchendo una storia che bilancia emozioni e spettacolarità. Attori poco noti, invero, alle nostre latitudini, ma vere star nel Nord Europa.
Leggi anche ► Su Netflix c’è una magistrale serie post-apocalittica riscoperta grazie al passaparola
Ine Marie Wilmann (1985) è un’attrice norvegese formatasi alla Oslo National Academy of the Arts, nota per ruoli in serie come Det tredje øyet (con premio Gullruten) e film come Homesick (Amanda Award come migliore attrice), Sonja: The White Swan e Troll (2022), oltre al premio Amanda 2023 per War Sailor;
Gard B. Eidsvold (1966) è un attore e regista norvegese con una lunga carriera teatrale e cinematografica, ricordato per In Order of Disappearance, Good Night Darling e per il ruolo di Tobias Tidemann in Troll;
Kim Falck è un attore norvegese attivo in cinema e TV, conosciuto soprattutto come Andreas Isaksen in Troll (2022) e nel sequel Troll 2 (2025), con altri lavori recenti come MILF of Norway e Notte di mezza estate.
La mitologia norvegese
Il regista Roar Uthaug ha descritto il film come una lettera d’amore alla mitologia norvegese, ispirandosi a storie e leggende tramandate nel suo Paese. Troll è stato girato in location mozzafiato, come le montagne del Dovrefjell, rendendo l’ambientazione quasi un personaggio aggiuntivo. Gli effetti visivi del Troll sono stati curati con estrema attenzione per bilanciare realismo e magia, rendendo la creatura un’antagonista memorabile. Anche il sequel è stato girato nelle splendide montagne norvegesi del Dovrefjell, che aggiungono un tocco epico alla narrazione. Questi paesaggi, già nel primo film, erano una parte integrante della storia, arricchendo l’atmosfera e immergendo in una mitologia senza tempo.

Alla regia torna Uthaug, e nel cast ritroveremo Ine Marie Wilmann e Kim Falck, già volti del primo capitolo. Accanto a loro, alcune new entry: Ágota Dunai, Sara Khorami e il ritorno di Mads Sjøgård Pettersen. Guardare Troll su Netflix è un’ottima scelta per chi cerca un mix di avventura, mitologia e spettacolarità visiva.
Quando guardaree Troll 2 su Netflix
Il sequel di Troll, il monster movie scandinavo, è disponibile in streaming su Netflix dal 1º dicembre 2025
► GUARDA SU NETFLIX

