Vai al contenuto
Home » Esorcismo e cinema. La Top 10 dei film più spaventosi su Netflix da vedere a marzo 2024

Esorcismo e cinema. La Top 10 dei film più spaventosi su Netflix da vedere a marzo 2024

10 film migliori esorcismo Netflix
20/03/2024 11:41 - Ultimo aggiornamento 20/03/2024 11:41

Esorcismo e cinema: i migliori 10 film da vedere su Netflix –
Ecco la nostra personale Top 10 dei film horror a tema esorcismo da vedere a marzo 2024 su Netflix. Al netto delle patologie evidentemente psichiatriche, i casi di possessione demoniaca sono una costante che, credenti o meno, osserviamo da sempre. Fenomeni alquanto inquietanti, spesso oltremodo violenti, che sovente non trovano una spiegazione scientifica: e qui entrano in gioco gli esorcismi, una “specialità” della Chiesa cattolica. A incuriosire da sempre gli spettatori è senza dubbio l’eterna lotta tra il bene e il male che, nei casi di possessione demoniaca ispirati o meno alle storie vere, trova la sua massima espressione. Rientrando in una sorta di declinazione del genere horror, il rito dell’esorcismo è diventato un elemento molto popolare nelle trame dei film e delle serie tv. Il duello psicologico tra corpo e spirito continua ad agire sugli spettatori con una forza attrattiva tale da indurre anche a una profonda riflessione sul libero arbitrio dell’uomo, come si può leggere in questo articolo dell’agenzia Sir. (Continua a leggere dopo la foto)

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film del genere Horror.

1- Errementari – ll fabbro e il diavolo

Film diretto dal regista Paul Urkijo Alijo, “Errementari – Il fabbro e il diavolo” è un film distribuito da Netflix e ambientato nei Paesi Baschi, si svolge nella prima metà dell’Ottocento e racconta la storia di Patxi, un fabbro violento e solitario. Gli abitanti del paese raccontano storie misteriose legate all’uomo che verranno a galla quando l’orfanella Usue arriva nella sua vita.

2- The Exorcism of Karen Walker

“The Exorcism Of Karen Walker” è un film diretto da Steve Lawson con Shane Taylor e Jeanine Nerissa Sothcott. La pellicola horror racconta la storia di Karen, una ragazza che intrappolata in uno stato di sonnambulismo viene rinchiusa in un manicomio. In realtà Karen condivide il suo corpo con un antico demone intrappolato dentro di lei.

3- Eli

“Eli” è un film del 2019 diretto da Ciaran Foy con Charlie Shotwell e Kelly Reilly. Eli è un ragazzino che soffre di una malattia autoimmune e l’unico modo per poter sopravvivere è quello di rimanere isolato dal mondo esterno. I genitori di Eli decidono di sottoporre il figlio ad una cura sperimentale che presto comincia a dare i suoi effetti negativi.

4- Sorella morte

Dopo un’infanzia segnata dal miracolo, Narcisa diventa una novizia e comincia a insegnare alle giovani di un ex convento infestato da un’inquietante presenza.

5- L’esorcismo di Hannah Grace

Un esorcismo difficile si conclude con la morte violenta di una giovane donna. Mesi dopo, Megan Reed (Shay Mitchell) sta lavorando al turno di notte in obitorio, quando prende in consegna un cadavere sfigurato. Da sola, nei corridoi del seminterrato, Megan si trova ad affrontare visioni terrificanti e inizia a sospettare che il corpo possa essere posseduto da una spietata forza demoniaca.

6- Veronica

“Veronica” è un film del 2017 diretto da Paco Plaza. La pellicola segue la storia di una ragazza adolescente che viene posseduta da una forza superiore. Veronica, infatti, un giorno mentre il resto della sua classe osserva un’eclissi solare, lei assieme ad altre sue amiche si servono di una tavoletta di Ouija per invocare lo spirito del padre di Veronica deceduto. La seduta spiritica provocherà una serie di eventi inspiegabili che minacceranno la vita di Veronica e della sua famiglia. Il cast include Sandra Escacena, Ángela Fabián, Carla Campra, Bruna González, Claudia Placer, Ana Torrent, Luis Rallo, Chema Adeva, Consuelo Trujillo.

7- “Liberaci dal male”

“Liberaci dal male” è un film del 2014 diretto da Scott Derrickson. Il cast include Eric Bana, Olivia Munn, Edgar Ramírez, Joel McHale. Un poliziotto di New York, Ralph Sarchie, inizia ad indagare su una serie di inspiegabili crimini ed in suo aiuto accorre un prete esperto di rituali di esorcismo. Entrambi iniziano studiare i vari casi sotto un punto di vista diverso, quello dell’ammettere una presenza malvagia e oscura che disturba la città.

8- La nona porta

Un classico del maestro Roman Polansky, con Johnny Depp nei panni di Dean Corso, esperto di libri antichi, è assunto dal collezionista Boris Balkan, studioso di occultismo che possiede una copia del volume “Le nove porte del regno delle tenebre” (1666), scampata ai roghi dell’Inquisizione. Ne esistono altre due e sospetta che una delle tre sia vera. Quale? Il viaggio-inchiesta che porta Corso da New York in Europa è funestato da segni inquietanti e morti misteriose.

9- Apostolo

Londra, 1905. Thomas Richardson (Dan Stevens), fa ritorno a casa dopo molti anni e scopre che sua sorella è stata presa in ostaggio da una pericolosa setta che è disposta a liberarla solo in cambio di un ingente riscatto. Deciso a riportala a casa a ogni costo, l’uomo partirà alla volta dell’isola in cui il sinistro gruppo religioso vive sotto la guida del profeta Malcolm (Michael Sheen). Dopo essersi segretamente infiltrato tra i componenti, Thomas scoprirà oscuri segreti.

10- Carrie – Lo sguardo di Satana

La rivisitazione di un classico dell’horror su Carrie White (Chloë Grace Moretz), una ragazza timida, emarginata dai suoi coetanei e protetta da una madre molto religiosa (Julianne Moore), che scatena il terrore telecinetico nella sua piccola città dopo aver esagerato al ballo di fine anno. Tratto dal best-seller di Stephen King, Carrie è diretto da Kimberly Peirce e scritto da Roberto Aguirre-Sacasa.

Leggi anche ► Ecco i film vincitori degli Oscar 2024 già visibili in streaming: i costi