
Quella incentrata sulla famiglia Upshaw è una delle pochissime sit-com – secondo lo schema tanto in voga sino a una ventina di anni fa, incentrato sulle dinamiche familiari – attualmente in produzione presso Netflix; e sono ancora meno le sit-com black come questa ad avere ottenuto consensi, sia tra critica che tra pubblico, come The Upshaws è riuscita ad avere.

La serie, in programmazione dal 2021, è incentrata su una famiglia afroamericana della classe operaia dell’Indiana. Sul sito Rotten Tomatoes vanta un ottimo 86% di audience score. Ora, pensiamo alla settima stagione, che sarà l’ultima. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle serie su Netflix
- Titolo originale: The Upshaws
- Genere: Sitcom
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Lingua originale: Inglese
- Anno di produzione: 2021-in corso
- Cast: Mike Epps, Kim Fields, Khali Daniya-Renee Spraggins, Journey Christine, Jermelle Simon, Diamond Lyons, Wanda Sykes
- Durata: 6 stagioni
- Regia: Regina Y. Hicks, Wanda Sykes
Bennie Upshaw (Mike Epps), capo di una famiglia operaia nera di Indianapolis, è un meccanico mentre gli altri membri della famiglia sono: la moglie Regina (Kim Fields), le loro due giovani figlie (Khali Spraggins, Journey Christine) e il primogenito (Jermelle Simon), ilfiglio adolescente (Diamond Lyons) che ha avuto con un’altra donna (Gabrielle Dennis), nonché la cognata (Wanda Sykes). Dopo una vita di errori, l’affascinante e ben disposto capo di una famiglia nera della classe operaia, Bennie, cerca di rimboccarsi le maniche e prendersi cura dei suoi cari, compresa la cinica cognata, senza tuttavia sapere davvero cosa fare.
Ma gli Upshaw sono determinati a unire le forze per migliorare la situazione. In questa parte, gli Upshaw continuano ad affrontare gli alti e bassi della vita tra nuovi lavori, sogni ancora più ambiziosi, problemi di salute e sorprese sconvolgenti, sostenuti dall’amore che tiene unita una famiglia.
Il cast
Nella sitcom, Mike Epps interpreta Bennie Upshaw, il capo di una famiglia nera della classe operaia e un affascinante meccanico di Indianapolis. La cinica cognata è interpretata da Wanda Sykes, vincitrice di un Emmy e veterana della comicità televisiva.

Gli altri personaggi sono: la moglie Regina (Kim Fields), le due figlie (Khali Daniya-Renee Spraggins, Journey Christine) il primogenito (Jermelle Simon), il figlio adolescente (Diamond Lyons) avuto da un’altra donna.
Leggi anche ►Siete invitati al party di Bridgerton: ecco come fare per vedere in anteprima la stagione 4
La nostra recensione della serie
The Upshaws è una sitcom familiare che racconta con toni leggeri e diretti la vita di una famiglia operaia afroamericana, tra problemi economici, relazioni complicate e dinamiche quotidiane affrontate a colpi di battute; il punto di forza della serie è l’alchimia del cast, in particolare Mike Epps e Wanda Sykes, che regalano momenti di comicità genuina e calore umano. La scrittura resta spesso ancorata a schemi tradizionali e gag prevedibili, rendendola comunque una visione piacevole e rilassante, specie per chi ha vissuto la propria adolescenza con le più famose sit-com a stelle e strisce, formato oramai in disuso.
Quando guardare The Upshaws 7
La stagione 7 di The Upshaws è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 15 gennaio 2026
► GUARDA SU NETFLIX

