Vai al contenuto

Successo immediato per la stagione 6 della serie che ha ridefinito il genere crime: è già in Top 10

Tag:
05/04/2025 18:39 - Ultimo aggiornamento 05/04/2025 18:43
The Rookie 6
John Nolan e Angela Lopez in The Rookie  (Foto: Netflix ©)

Un prodotto, dapprima, di nicchia, passato nell’anonimato più totale nelle emittenti televisive, poi “esploso” grazie a Netflix e al tam tam della Rete. The Rookie, con la sua sesta stagione appena uscita, è già nella Top 10 delle serie più viste su Netflix. Merito di una trama particolare che ridefinisce il genere crime e della (incredibile) storia vera che c’è dietro. [TRAILER in fondo]

The Rookie 6

 Leggi anche La Top 10 (aggiornata) delle serie su Netflix

The Rookie 6: torna “Il debuttante”

Il debuttante, o anche il novellino: così si traduceThe Rookie, e debuttante lo era davvero Bill Norcross, alla cui vera storia – su cui torneremo in seguito – è improntata questa serie di grande successo in America, sin da quando è stata lanciata, nel 2018, dalla ABC. Debuttante nel corpo di polizia di Los Angeles, per la precisione. Non è mai troppo tardi per coronare il proprio sogno e quello di Bill era sempre stato di fare, appunto, il poliziotto. Sino a quando, dopo un incidente che gli ha cambiato la vita, si trasferisce dalla provincia nella caotica metropoli californiana e diviene la matricola più anziana del dipartimento. 

The Rookie 6

La trama di The Rookie

John Nolan, un piccolo costruttore, dopo aver inavvertitamente aiutato la polizia durante una rapina nella banca di Foxburg, si sposta dalla Pennsylvania Los Angeles per inseguire il proprio vecchio sogno di diventare un agente del dipartimento di polizia di Los Angeles. Ma ha 45 anni: i suoi colleghi e superiori della LAPD pensano si tratti solo di una sorta di crisi di mezza età, invece, dopo essersi diplomato all’accademia di polizia e essere divenuto il poliziotto più anziano a entrare in servizio, smentirà tutti. Accolto dapprima con un certo scetticismo, conquisterà tutti ( e risolverà casi) grazie all’esperienza e anche alla sua ironia.
Leggi anche ► S.W.A.T., cambia tutto: la stagione 7 arriva su Netflix (e non sarà l’ultima)

The Rookie 6

The Rookie – Il cast

Nathan Fillion: John Nolan
Alyssa Diaz: Angela Lopez
Richard T. Jones: Wade Grey
Titus Makin: Jackson West
Mercedes Mason: Zoe Andersen
Melissa O’Neil: Lucy Chen
Afton Williamson: Talia Bishop
Eric Winter: Tim Bradford
Mekia Cox: Nyla Harper
Shawn Ashmore: Wesley Evers
Jenna Dewan: Bailey Nune

La storia vera dietro The Rookie

Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni. E il sogno di Bill Norcross, che ha ispirato il personaggio di John Nolan, interpretato da Nathan Fillion, lo sapeva bene allorché a 44 anni suonati decise di mollare tutto e inseguire il progetto mai realizzato di diventare un agente della polizia di Los Angeles. La svolta arrivò quando, nel 2015, sventò fortunatamente e fortunosamente una rapina in banca nel suo piccolo paese nella Pennsylvania, e nello stesso giorno in cui viene formalizzato il suo divorzio. Ecco, dunque, la scintilla che lo ha portato a cambiare vita. Accolto, all’Accademia di polizia, con inevitabile scetticismo, sbalordirà colleghi e superiori con le proprie capacità.

The Rookie 6

Un nuovo approccio al genere Crime

The Rookie è un racconto di grande impatto visivo, ma, a differenza della maggior parte dei “polizieschi” o dei titoli crime in genere, alle scene d’azione, alle sparatorie violente e alle storie a volte disturbanti, conserva una freschezza che trascende la trama stessa e illumina l’umanità dei personaggi. Inoltre, ci fa immergere nella vita dei poliziotti di Los Angeles, con le loro vicende intime e personali, parimenti raccontate con grande garbo e introspezione. Non supereroi, dunque, ma persone altresì ordinarie, proprio come il nostro protagonista.

The Rookie 6

Dove abbiamo già visto Nathan Fillion

Se il protagonista della serie vi sembra un volto “noto” è perché per otto stagioni ha impersonato lo scrittore di gialli Rick Castle, nella serie “Castle”, il quale metteva a disposizione della polizia di New York tutta la sua conoscenza di crimini e delitti. La serie completa, attualmente, è visibile su Disney+. È stato anche un marito fedifrago nella quatra stagione di “Desperate Housewives”.

Quando guardare The Rookie su Netflix?

La risposta non può che essere: quando vi pare. E sì perché anche la sesta stagione, come le precedenti, è ora in streaming su Netflix in Italia. Guarda The Rookie su Netflix

Le info

. Data di uscita: 2018 – in produzione
. Genere: commedia, crime
. Lingua originale: inglese
. Ideatore: Alexi Hawley
. Paese: USA
. Musiche: Jordan Gagne
. Stagioni: 5
. Episodi: 93
. Durata: 40 minuti (episodio)
. Produttore: Michele Greco
. Produttori esecutivi: Alexi Hawley, Nathan Fillion, Mark Gordon, Nicholas Pepper, Michelle Chapman, Jon Steinberg, Liz Friedlander
. Case di produzione: ABC Signature, Entertainment One

Il trailer