
The Legend of Tarzan, il kolossal diretto da David Yates (regista degli ultimi Harry Potter e di Animali Fantastici), vola nella Top 10 di Netflix: mentre scriviamo è il terzo film più visto in Italia. A interpretare il leggendario uomo della giungla troviamo Alexander Skarsgård, mentre Jane ha il volto di Margot Robbie.

Un film che rielabora in maniera originale la leggenda inventata da Edgar Rice Burroughs con respiro epico, ritmo d’avventura e una riflessione sui rapporti di potere nell’Africa coloniale. Una produzione ambiziosa, tra giungla “digitale” e fisicitĂ estrema. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► Tutte le uscite della settimana su Netflix
The Legend of Tarzan – Tutte le informazioni
- Titolo originale: The Legend of Tarzan
- Titolo internazionale: The Legend of Tarzan
- Formato: Film
- Durata: 110 minuti
- Genere: Avventura, azione, dramma storico
- Paese di produzione: Stati Uniti, Regno Unito, Canada
- Lingua originale: Inglese
- Anno di uscita: 2016 (su Netflix Italia da agosto 2025)
- Regia: David Yates
- Cast principale: Alexander SkarsgĂĄrd, Margot Robbie, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson
- Produzione: Warner Bros. Pictures / Village Roadshow Pictures – Distribuzione Netflix in Italia dal 2025
La trama
Sono passati molti anni da quando l’uomo chiamato Tarzan ha abbandonato la giungla africana. Ora vive come John Clayton III, Conte di Greystoke, in Inghilterra, accanto alla moglie Jane. Ma il richiamo delle foreste non tarda a farsi sentire: inviato in missione diplomatica, Clayton torna nei luoghi della sua infanzia selvaggia. Quello che sembra un viaggio di rappresentanza si trasforma, secondo gli stilemi del dramma storico, in una trappola ordita dal capitano Leon Rom (Christoph Waltz), emissario del re del Belgio. Tarzan dovrà affrontare intrighi politici, complotti e la brutalità dello sfruttamento coloniale, ritrovando al tempo stesso la propria identità più profonda.
Leggi anche ► Eroi silenziosi per missioni impossibili: da oggi su Netflix The Silent Guardians, una storia (quasi) vera

Il cast principale di The Legend of Tarzan
Alexander Skarsgård ha plasmato un Tarzan muscolare e tormentato, frutto di mesi di preparazione fisica estrema. Margot Robbie (su Netflix con Barbie, Focus e The Suicide Squad) dona a Jane una forza inedita, lontana dagli stereotipi della “dama in pericolo”. Christoph Waltz interpreta con consueta raffinatezza un antagonista glaciale, mentre Samuel L. Jackson aggiunge sfumature ironiche e drammatiche al personaggio dell’americano George Washington Williams.

La nostra recensione
The Legend of Tarzan si distingue per la spettacolarità delle immagini e l’uso del digitale nel ricreare la giungla africana. David Yates predilige un tono epico e politico: la vicenda personale di Tarzan diventa il tramite per interrogare lo sfruttamento coloniale e la violenza sulle popolazioni indigene. Inoltre, il film si fa apprezzare per l’alchimia tra Skarsgård e Robbie e per l’impatto visivo.
Il mito di Tarzan
Il film è ispirato ai romanzi di Edgar Rice Burroughs, che hanno dato vita al mito di Tarzan nel 1912. Non si tratta di una trasposizione diretta di un singolo libro, ma di una rivisitazione moderna che rielabora motivi e personaggi del ciclo letterario.

Dietro le quinte di The Legend of Tarzan
- Alexander SkarsgĂĄrd ha seguito un allenamento di oltre sei mesi per raggiungere la fisicitĂ richiesta, combinando sollevamento pesi e diete ferree.
- Margot Robbie ha girato molte scene senza controfigure, sottolineando l’indipendenza del suo personaggio.
- David Yates ha voluto un film che non fosse un reboot origin story, ma un “secondo capitolo” immaginario della vita di Tarzan.

Le location
Le riprese si sono svolte principalmente negli studi Leavesden nel Regno Unito, con l’ausilio massiccio della CGI (computer-generated imagery) per ricreare la giungla africana e le sue creature. Alcuni esterni sono stati girati in Gabon per dare realismo alle ambientazioni.
Quando guardare The Legend of Tarzan su Netflix
The Legend of Tarzan è disponibile su Netflix Italia da agosto 2025
â–ş Guarda The Legend of Tarzan
su Netflix