
“Il momento più pauroso per me è quando sono riemerso ed ero solo. E’ stato il momento più brutto, e se la mamma e Lucas fossero soli? Immagina quanta paura avrebbero”. The Impossible, il film capolavoro del 2012 diretto dal regista spagnolo Juan Antonio Bayona, è un film emotivamente crudo ispirato ad una catastrofe avvenuta realmente: nel 2004 la Thailandia fu colpita da un terribile tsunami.

The Impossibile, quello che si definisce un survival movie, ricostruisce i fatti accaduti in quell’anno, eventi vissuti in particolare modo dalla famiglia Álvarez che nel film chiameremo la famiglia Bennett. Con la partecipazione di Naomi Watts e Ewan McGregor, il film drammatico, racconta l’impotenza sentita e provata dall’uomo nei confronti della natura.
Leggi anche ►La Top 10 (aggiornata) dei FILM su Netflix
- Regia: J. A. Bayona
- Genere: Drammatico, catastrofico
- Durata: 114 minuti
- Lingua originale: Inglese
- Ispirazione: Basato su una storia vera
- Ambientazione: Thailandia
- Protagonisti: Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland
- Temi principali: Sopravvivenza, legami familiari, solidarietà umana
The Impossible è un film drammatico ispirato a eventi realmente accaduti che esplora le vicende, vissute in prima persona, della famiglia Bennet. La famiglia composta da Maria, Henry, Lucas, Simon e Thomas decidono di trascorrere le vacanze di Natale in un villaggio turistico situato inThailandia. Tutto procede nella maniera più tranquilla possibile fino a quando un silenzio assordante e una calma quasi spaventosa preannuncia la tragedia. Dall’orizzonte appaiono delle gigantesche onde marine che colpiscono, con brutalità, il resort. La furia della natura in un secondo travolge l’intera isola distruggendo, completamente, tutto quello che trova davanti e separando bruscamente i membri della famiglia.

Da una parte inizia il calvario per la sopravvivenza di Maria e il figlio maggiore Lucas e dall’altra quella quello degli altri tre membri della famiglia. The Impossible è un film che scava nella catastrofe attraverso gli occhi e gli istanti vissuti da una famiglia divisa dalla natura. Esplora la potenza della natura e l’impotenza dell’essere umano nei confronti degli eventi climatici, talvolta, incontrollabili.
Leggi anche ► The Revenant e gli altri: storie di sopravvivenza su Netflix. I titoli “survival” da non perdere
Il cast
Il film drammatico The Impossible, diretto dal regista J. A. Bayona, presenta un cast internazionale scelto deliberatamente senza una specifica nazionalità di riferimento, con l’obiettivo di conferire alla storia un carattere universale e accessibile a un pubblico globale. I protagonisti del film sono attori già affermati o emergenti, ciascuno con esperienze cinematografiche significative.
Naomi Watts (Gipsy, The Watcher) interpreta Maria, portando sullo schermo la sua consolidata esperienza in ruoli drammatici. Per questo ruolo ha ottenuto una candidatura all’Oscar; Ewan McGregor veste i panni di Henry, forte di una lunga carriera internazionale; Tom Holland, nel ruolo di Lucas, si distingue per una performance intensa nonostante la giovane età.
Completano il cast Oaklee Pendergast (Simon) e Samuel Joslin (Thomas), entrambi già attivi nel cinema e capaci di contribuire in modo credibile all’impatto emotivo del film.

The Impossibile è tratto da una storia vera
Si, The Impossibile narra le vicende accadute realmente ai coniugi María Belón, Enrique Álvarez e i loro tre figli durante la mattina del 26 dicembre 2004. La famiglia è stata partecipe della tragica catastrofe avvenuta a causa del violento tsunami che si è abbattuto su di loro, dividendoli. Maria racconta di essere riuscita a mettersi in salvo, nonostante le gravi ferite riportate alla gamba, aggrappandosi ad un albero per poi successivamente individuare e raggiungere il figlio. Mentre il marito, una volta ricongiunto con i figli più piccoli e assicurato la loro sicurezza, inizia per lui la ricerca disperata di sua moglie e suo figlio in tutti gli ospedali del luogo fino a ritrovarli e ricongiungersi con loro. Il forte realismo visivo ed emotivo, con uso intenso di effetti pratici e sonori, è il punto di forza del film.
Dove guardare il film in streaming
The Impossible attualmente è disponibile sulla piattaforma di streaming Prime Video. Il film tornerà in streaming anche su Netflix, ma al momento non è stata comunicata alcuna data: segui anche la nostra pagina Facebook per scoprire tutte gli aggiornamenti.

