Vai al contenuto
Home » “The Hunt – Il Sospetto”, il film nordico con Mads Mikkelsen racconta di un amore che fa esplodere la società

“The Hunt – Il Sospetto”, il film nordico con Mads Mikkelsen racconta di un amore che fa esplodere la società

the hunt il sospetto mads mikkelsen film drammatico nordico trama cast recensione storia vera trailer streaming
14/06/2024 14:40 - Ultimo aggiornamento 17/06/2024 15:35

Tutte le curiosità su “The Hunt – Il Sospetto, il film nordico con Mads Mikkelsen da vedere in streaming. Presentato nel 2012 al Festival di Cannes , questo film drammatico diretto da da Thomas Vinterberg ha visto il danese Mads Mikkelsen vincere il premio come miglior attore. La trama è avvincente fin dalle prime battute: Lucas, un insegnante d’asilo divorziato, viene ingiustamente accusato di aver abusato sessualmente di una bambina. Inizia così per Lucas un vero e proprio calvario, giocato tra la trappola dei malintesi e il desiderio di riscattare la propria dignità. Il film “Jagten” in danese è stato presentato a diversi concorsi cinematografici di prestigio tra cui il Toronto International Film Festival del 2012 , vincendo il Nordic Council Film Prize 2013. Il film “The Hunt” è ora disponibile in streaming in Italia su Prime Video. (Continua a leggere dopo la foto per scoprire il trama, cast, recensione e trailer). (Continua a leggere dopo la foto).

the hunt il sospetto mads mikkelsen film drammatico nordico trama cast recensione storia vera trailer streaming

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film del genere drammatico!

La trama

“The Hunt- Il Sospetto” vede l’attore danese Mads Mikkelsen vestire i panni di Lucas, un educatore d’asilo la cui vita viene sconvolta da una falsa accusa di abusi. Nello specifico Lucas si trova a vivere un doloroso divorzio e prova a ricostruire la sua vita in un piccolo villaggio. La sua esistenza viene sconvolta quando i inizia a sorgere il dubbio che Lucas abbia potuto abusare di una bambina, figlia del suo migliore amico. Il malinteso si trasforma rapidamente in un’accusa devastante, scatenando una caccia alle streghe moderna. La comunità, un tempo solidale, si rivolta contro Lucas, alimentata da sospetti e paure irrazionali. Isolato e ostracizzato, Lucas deve lottare per dimostrare la sua innocenza mentre il villaggio cade in una spirale di paranoia e violenza. (Continua a leggere dopo la foto per scoprire il CAST).
Leggi anche Ecco la Top 10 dei film più visti su Netflix in Italia. Dai thriller ai film romantici: ce n’è per tutti i gusti

the hunt il sospetto mads mikkelsen film drammatico nordico trama cast recensione storia vera trailer streaming

Info e cast

  • Data: 2012
  • Genere: drammatico
  • Lingua originale: danese
  • Regia: Thomas Vinterberg
  • Cast: Mads Mikkelsen (Lucas), Thomas Bo Larsen (Theo), Annika Wedderkopp (Klara), Susse Wold (Grethe), Lars Ranthe (Bruun), Alexandra Rapaport (Nadja), Sebastian Bull Sarning (Torsten), Bjarne Henriksen (Ole)
  • Durata: 115 min.

La forte sinergia tra il cast e il regista ha certamente contribuito a fare di “The Hunt – Il Sospetto” un’opera cinematografica potente e provocatoria. Vinterberg è noto per aver dedicato attenzione a tematiche sempre molto profonde, come dimostrato anche nel suo precedente lavoro con il movimento Dogma 95 e nel film “Festen”. Per quanto riguarda il cast, nome di punta è certamente quello di Mads Mikkelsen, noto per aver ottenuto diversi riconoscimenti per ruoli in film come “Casino Royale” e per il suo lavoro in serie tv come “Hannibal”. In merito alla decisione di prendere parte al cast, Mads ha affermato su Collider: “Se fosse diventato un thriller l’avrei rifiutato. Non ho bisogno di intrattenere la gente. E avrebbe potuto anche trasformarsi in una sparatoria“, e ancora: “Quando hai a che fare con una storia come questa lo scopo migliore è renderlo il più pulito possibile”. (Continua a leggere dopo la foto per scoprire la RECENSIONE).

Sono davvero orgoglioso di questo film ed essendo orgoglioso di questo film, ero estremamente orgoglioso di ricevere quel premio. Penso che il film meritasse quel premio. E se non io, il film lo ha meritato” – Mads Mikkelsen

the hunt il sospetto mads mikkelsen film drammatico nordico trama cast recensione storia vera trailer streaming

Il film “The Hunt – Il Sospetto” racconta una storia vera?

Il film non racconta una storia vera, ma aspira a indagare la delicata dimensione della verità e del pregiudizio. Le parole di Mikkelsen durante l’intervista per Movies sono esaustive: “La verità è in molte cose, ma anche il contrario. Lasciatemi sottolineare una cosa: se un bambino dice che un adulto ha abusato di lui, devi ascoltarlo. Devi credere ai tuoi figli. Nessuno dice una cosa del genere senza motivo, ma in questo caso questa ragazzina è così innamorata di quest’uomo – almeno nella sua testa – che quest’uomo le dice che dovrebbe amare altri ragazzini, e questo le fa solo male . Molte altre ragazzine direbbero “è stupido, lo odio” ma quello che dice non sono parole sue, sono parole di qualcun altro e lei non sa cosa siano. Questa non è la storia del film. Siamo qui per raccontare la storia di un grande, grande amore che fa esplodere una società”.

La recensione del film “The Hunt – Il Sospetto”

Lucas è un uomo dai modi gentili, attento e sensibile ai bisogni dei più piccoli. Ma è anche uomo che per necessità ha deciso di isolarsi in un piccolo villaggio dove il pregiudizio può liberamente toccare chiunque. E tocca esattamente allo stesso uomo che, dopo un divorzio, stava provando a rimettere insieme i pezzi della propria vita. La vulnerabilità così come la paura rendono un essere umano vincolato all’opinione altrui. Nel personaggio di Lucas risiede tutta la forza e al contempo la debolezza del desiderio di verità. Il film ha ricevuto ampi consensi dalla critica. Su Rotten Tomatoes ha ricevuto il 93% delle recensioni positive: “L’anima ferita di Mads Mikkelsen crea il cuore del potente film di Thomas Vinterberg, una drammatica dimostrazione di come la comunità possa reagire irrazionalmente e violentemente contro un uomo innocente”.

Altre fonti autorevoli hanno lodato il film per la sua profondità e il suo impatto emotivo. Il critico Roger Ebert ha dato al film 4 stelle su 4, definendolo “uno dei film più potenti che ho mai visto sugli effetti della maldicenza e della paranoia”. Anche The Guardian ha elogiato la pellicola, con Peter Bradshaw che l’ha descritta come “un’opera straordinaria che cattura la vulnerabilità e la forza umana in una situazione impossibile”. Il film, inoltre, rientra nella nostra TOP 10 dei film nordici da vedere assolutamente in streaming. (Continua a leggere dopo la foto per vedere il TRAILER).

Il trailer

Il film “The Hunt” è ora disponibile in streaming in Italia su Prime Video