“The Decameron 2” si farà? La serie tv ideata da Kathleen Jordan e diretta da Michael Uppendahl (Ratched, American Crime Story) ha fatto il suo debutto su Netflix dividendo l’opionione pubblica a metà. Come suggerisce il titolo, “The Decameron” trae ispirazione dal capolavoro letterario di Giovanni Boccaccio e, come l’opera originale, ambienta la trama durante la peste bubbonica nel 1348. In un contesto storico che vede l’imcombenza di malattia e morte, l’aspirazione del genere umano resta la sola sopravvivenza. Chi lotterà a favore del gruppo? Chi invece del singolo? Nell’attesa che la pandemia finisca e nella preghiera che la peste non corra veloce anche oltre i confini della città, nella villa accade di tutto. Ma se la prima stagione della serie tv ha già sollevato la dovuta attenzione, c’è chi si chiede se The Decameron 2 si farà o meno. E noi siamo qui per rispondere a questa domanda. (Continua a leggere dopo la foto).
Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese da vedere su Netflix, qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle serie tv e film del genere thriller psicologico!
“The Decameron”, dove siamo rimasti
Chi ha avuto modo di vedere gli 8 episodi della prima stagione ha appreso che quando dicevamo che nella villa Santa di campagna sarebbe accaduto di tutto non scherzavamo. Sesso e banchetti a base di alcol hanno realmente condotto al crollo delle convenzioni sociali. E nello scenario di una pestilenza, giocarsi il tutto per il tutto era l’unica soluzione. I personaggi, posti di fronte alla possibilità di perdere tutto -a cominciare dalla vita stessa- si sono letteralmente lanciati nella ricerca del vizio. Ed effettivamente abbiamo anche i nomi degli unici sopravvissuti che sono Licisca, Filomena, Misia, Stratilia e Jacopo (Aston Wray), il figlio di Stratilia e Leonardo.
Se da un lato il pubblico ha assisito alle cure di Tindaro verso Jacopo, esattamente come farebbe un padre verso un figlio, dall’altro abbiamo visto che Panfilo, dopo la morte di Neifile a causa della peste, è sprofondato nel peggiore degli stati d’animo. Ma alla fine sappiamo anche che nel marasma sorto contro i mercenari, a perdere la vita sono stati entrambi, l’uno accoltellato, l’altro trafitto dalle frecce. La storia lascia alcune storie in sospeso, a partire proprio dal finale della prima stagione.
Leggi anche: “The Decameron”, dove è stata girata la serie tv Netflix? Ecco tutte le splendide location (FOTO)
“The Decameron 2” si farà?
La storia in verità potrebbe anche avere tutti i connotati per concludersi così. In fondo il messaggio finale della prima stagione è tratto: l’amore non conosce limiti di età e di classe e la vita è sempre troppo breve per badare alle sole leggi imposte dall’essere umano. Al contempo l’invito a condurre un’esistenza entro i parametri di un equilibrio morale aleggia incessantemente. Ma alla luce di ciò, la seconda stagione della serie tv è già nelle menti dei suoi creatori? A proposito di questo, Kathleen Jordan ha pensato di rivelare qualche dettaglio nel corso di un’intervista con TV Insider.
Leggi anche: “Un inganno di troppo”: ecco dove è stata girata la serie tv Netflix. Tutte le location (FOTO)
Kathleen Jordan, cosa ha detto la creatrice della serie tv sulla seconda stagione
Senza sollevare nessuna supposizione, sempre meglio affidarci alle parole della creatrice della serie tv che così ha parlato in merito alla possibilità di una seconda stagione del “The Decameron”: “Tutto è possibile. Adoro i personaggi della serie. Penso anche che in futuro ci sarà una versione che sarà più un’antologia in cui portiamo gli attori in un teatro di repertorio e li portiamo nella Francia del XVI secolo per un piccolo tocco di sifilide. Non potremo mai rimanere senza malattie”.
Leggi anche: “Kaos”, una reinterpretazione moderna e ironica della mitologia greca. In arrivo la nuova serie tv su Netflix
“The Decameron 2”, cosa possiamo aspettarci
Per rispondere a questa domanda, dovremmo procedere per indizi mancanco ancora una conferma ufficiale. L’ultimo episodio della prima stagione si intitola “Ci siamo fatti un bel pianto” e come accennato in precedenza ha rivelato in che modo nobiltà e servitù hanno provato a salvare le loro vite, arrivando a sfidare i mercenari pronti a saccheggiare la loro villa. Laddove sia stato realmente concepito il secondo capitolo della serie tv, ci si potrebbe aspettare una stagione pronta a regalare al pubblico anche un lieto fine, o per lo meno, un barlume di esso. La seconda stagione della serie potrebbe fare il suo debutto nel corso del 2025 come sempre sulla piattaforma Netflix che al momento ne detiene i diritti esclusivi. Ma chi ci si sarà nel cast? Alla luce delle numerose scomparse avvenute nel corso della prima stagione, ecco i nomi attesi nella seconda:
Zosia Mamet nel ruolo di Pampinea
Saoirse-Monica Jackson nel ruolo di Misia
Tanya Reynolds nel ruolo di Licisca
Amar Chadha-Patel nel ruolo di Dioneo
Leila Farzad nel ruolo di Stratilia
Lou Gala nel ruolo di Neifile
Karan Gill nel ruolo di Panfilo
Tony Hale nel ruolo di Sirisco
Douggie McMeekin nel ruolo di Tindaro
Jessica Plummer nel ruolo di Filomena