
La settima stagione di S.W.A.T. segna un capitolo significativo per la serie, con importanti sviluppi sia nella trama che nel cast. E dire che si sarebbe dovuta concludere con la stagione numero 6, ma poi i fan e gli spettatori della CBS, la principale emittente USA, si sono ribellati e così è stato deciso, non solo, di produrre una settima stagione, ma anche di confermare S.W.A.T. per la stagione 8, ovvero quella finale (in teoria). Ma, ora, vediamo quando torna su Netflix l’adrenalinica serie crime. [TRAILER in fondo]

Leggi anche il nostro articolo ► Tutte le uscite di aprile su Netflix
Cos’è la S.W.A.T.
S.W.A.T., acronimo inglese per Special Weapons And Tactics (squadra d’assalto con armi speciali), indica, negli Stati Uniti d’America, le unità speciali di polizia destinate a compiti a rischio elevato, quali operazioni anti-terrorismo, salvataggio di ostaggi e interventi antisommossa. Le squadre SWAT sono presenti in molti dipartimenti di polizia degli USA, sia nei singoli Stati sia a livello federale: ad esempio l’Hostage Rescue Team dell’FBI è una squadra federale.

S.W.A.T. – un breve ripasso (e niente spoiler)
Ispirato all’omonimo film del 2003 con Samuel L. Jackson e Robertt Downey jr. Diviso tra la lealtà verso i luoghi dov’è cresciuto e l’attaccamento ai colleghi, l’ex marine Daniel ‘Hondo’ Harrelson, interpretato da Shemar Moore (volto noto del popolare crime drama Criminal Minds), ha tutto quello che serve per essere un ottimo leader e colmare il divario tra i suoi due mondi. Una nuova unità altamente qualificata per affrontare compiti ad alto rischio, la squadra di Hondo, include l’uomo di esperienza David ‘Deacon’ Kay, l’addestratrice cinofila Christina ‘Chris’ Alonso, l’autista Dominique Luca e l’orgoglioso ma promettente ultimo arrivato Jim Street.
Leggi anche ► Gerard Butler nell’action thriller mozzafiato premiato dalla critica: dove puoi vederlo

Mentre mettono a rischio se stessi per proteggere la loro comunità e salvare vite umane sotto la supervisione del capitano Jessica Cortez, il team cerca anche di tenere testa alla rivalità con un’altra unità di Los Angeles guidata da Jeff Mumford, un leader aggressivo che ama fare le cose nel modo giusto. A un certo punto, nella quarta stagione Hondo che ha messo a rischio la propria carriera per una giusta causa: il sergente si è rivolto alla stampa, denunciando pubblicamente i poliziotti razzisti, altresì evidenziando la colpevole fallacia delle indagini interne.

Per le sue azioni, Hondo è stato degradato. I primi due episodi della quinta stagione, dunque, sono stati un po’ anomali dandoci modo di esplorare il personaggio di Hondo e le sue scelte, con una bona dose di introspezione psicologica, che sinora non è mai stata la vera cifra della serie. Serie che, difatti, poi riprende con il suo consueto carico di adrenalina sino alla sesta stagione: da rapine a sequestri ad attacchi terroristici, il team si trova costantemente coinvolto in nuove missioni.
S.W.A.T. 7 – Il cast
La stagione 7 di S.W.A.T. riaccoglie Shemar Moore, ancora una volta nei panni del protagonista Sergente Daniel “Hondo” Harrelson. In questa stagione, Anna Enger Ritch è stata promossa a membro regolare del cast, interpretando l’ufficiale Zoe Powell. Altri membri ricorrenti includono Lou Ferrigno Jr. nel ruolo dell’ufficiale Donovan Rocker, Brigitte Kali Canales come ufficiale Alexis Cabrera, Niko Pepaj nei panni dell’ufficiale Miguel Alfaro e Otis “Odie” Gallop nel ruolo del sergente Stevens.

S.W.A.T. 7 – Tra conferme, smentite e riconferme
Inizialmente, secondo le comunicazioni ufficiali della CBS, come detto, la serie doveva concludersi proprio con il sesto capitolo. Tuttavia, dopo le rimostranze del vasto pubblico, l’emittente ha deciso di rinnovare la serie – un crime dominato dall’azione – per una settima e ultima stagione, inizialmente; poi, solo pochi mesi fa, l’ennesimo colpo di scena: ci sarà pure un ottavo capitolo. “Definitivo”, è stato detto anche stavolta.

Le info
Titolo originale: S.W.A.T. – Season 7
Anno di uscita: 2024
Paese di produzione: USA
Regia: Billy Gierhart, Paul Bernard, Oz Scott, tra gli altri
Cast: Shemar Moore, Jay Harrington, David Lim, Anna Enger Ritch, Rochelle Aytes
Sceneggiatura: Aaron Rahsaan Thomas, Shawn Ryan, Sarah Alderson, altri
Generi: Azione, Crime, Drammatico
Classificazione età: 16+
Durata: 13 episodi da circa 42 minuti ciascuno
Quando esce su Netflix la stagione 7
La settima stagione di S.W.A.T. è disponibile su Netflix dal 31 marzo 2025. ► Guarda S.W.A.T. su Netflix