Svaniti nella notte è il film non in lingua inglese più visto al mondo: da quando è stato rilasciato su Netflix, l’11 luglio scorso, il thriller psicologico con Riccardo Scamarcio, diretto da Renato De Maria, non si è mosso dalla Global Top 10 di Netflix, ovvero la particolare classifica stilata periodicamente dal colosso dello streaming, e mantiene la vetta già da settimane. La suspense della ricerca e il mistero dietro la scomparsa di due bambini catapultano lo spettatore in una storia avvincente e drammatica. In quest’articolo troverete la trama, il cast e le news su un film che, se non avete visto, non dovete assolutamente perdervi. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
Svaniti nella notte – La trama
I protagonisti sono Riccardo Scamarcio e Annabelle Wallis, rispettivamente Pietro ed Elena, una coppia in crisi: lei è una psichiatra americana trasferitasi a Bari per amore di lui; Pietro, invece, è un uomo dal passato burrascoso ma al momento “ripulito”. Insieme hanno avuto due bambini e il loro affidamento è causa di grandi litigi. Pietro, dunque impegnato in una complicata procedura di divorzio, dapprima alle prese con la estenuante burocrazia italiana, parte poi per una missione pericolosissima allorché i suoi due figli spariscono dalla masseria, isolata e in piena campagna, in cui vivevano. In preda a terribili sensi di colpa, l’uomo dovrà ritrovare la lucidità per risolvere l’enigma, in una vera lotta contro il tempo. Poco dopo, infatti, riceverà una telefonata: i figli sono stati rapiti e per riaverli Pietro dovrebbe pagare 150mila euro entro 36 ore. L’uomo, disperato, chiede aiuto a Nicola, interpretato da Massimiliano Gallo, un malavitoso con cui era in rapporti prima di “mettere la testa a posto” e che gli offre i soldi in cambio di un favore molto particolare: trasportare un carico di droga dalla Puglia alla Grecia. Il film è basato su “Séptimo”, scritto e diretto nel 2013 da Patxi Amezcua, rilasciato in Italia con il titolo I segreti del settimo piano. (Continua a leggere dopo la foto)
Svaniti nella notte – Il cast
Riccardo Scamarcio, come detto, è l’interprete principale, nei panni di Pietro, un uomo con un passato complicato e pieno di debiti, mentre Annabelle Wallis interpreta il ruolo di Elena, psichiatra americana trasferitasi in Puglia per amore dello stesso Pietro. L’attrice inglese è celebre per aver partecipato a La mummia (2017), Annabelle (2014) e Malignant (2021). Massimiliano Gallo, celebre attore napoletano, ottimo interprete teatrale ma noto soprattutto per la partecipazione a Gomorra – La serie ed È stata la mano di Dio, è Nicola, l’amico malavitoso di Pietro che gli chiede di trasportare la droga in barca, tra la Grecia e la Puglia. I piccoli Gaia Coletti e Lorenzo Ferrante sono, rispettivamente, Bianca e Giovanni, i figli scomparsi di Pietro ed Elena. Ancora: Elena Riccardi veste i panni del Commissario; Bruno Ricci interpreta il Maresciallo e, infine, Gerard Koloneci è un trafficante e scafista albanese deputato, assieme a Pietro, al trasporto via mare di un carico di droga. (Continua a leggere dopo la foto)
Renato De Maria e Riccardo Scamarcio, un connubio vincente
Il regista Renato De Maria, che è anche il marito dell’attrice Isabella Ferrari, ha già diretto Riccardo Scamarcio in diverse occasioni: del 2009 è il film La prima linea, appunto con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno, tratto da un libro autobiografico del terrorista di Prima Linea Sergio Segio. Nel 2010 ha girato per la Rai la miniserie in sei episodi Il segreto dell’acqua, con protagonista ancora Riccardo Scamarcio, così come lo stesso attore pugliese è il protagonista de Lo spietato, del 2019, ispirato alla storia vera del criminale Saverio Morabito, che fu tra i primi a trapiantare la ‘Ndrangheta in Lombardia, a Milano particolarmente. La ver consacrazione di Renato De Maria come regista risale al 2001, con il film Paz!, tratto dai fumetti del mitico disegnatore Andrea Pazienza, che gli vale cinque Nastri d’argento, un Globo d’oro, due Ciak d’oro e due nomination ai David di Donatello. (Continua a leggere dopo la foto)
Séptimo, le evidenti analogie
I segreti del settimo piano, a cui si ispira Svaniti nella notte, è un thriller argentino dal titolo originale Séptimo, che vede protagonista Ricardo Darín nei panni di Sebastian, un brillante avvocato che si trova a vivere un incubo: prima di volare a Buenos Aires per prendere parte a un importante processo, l’uomo passa a casa della sua ex moglie per accompagnare i figli a scuola. Mentre lui entra in ascensore, i bambini decidono di scendere di corsa i sette piani che li dividono dall’uscita. Ma, come nel film italiano, spariranno. La trama di entrambi i film, si noterà, è piuttosto simile. (Continua a leggere dopo la foto)
Svaniti nella notte, ecco dove vederlo in streaming
Il film Svaniti nella notte è disponibile per lo streaming su Netflix a partire dall’11 luglio 2024.