
Stranger Things potrebbe davvero nascondere un episodio segreto: su Netflix è infatti comparsa la locandina dell’ultima stagione con la dicitura “nuovo episodio”, che diventa visibile cercando le parole “fake ending” nella barra di ricerca. Vedete la foto qui in basso. Un dettaglio apparentemente marginale, ma sufficiente a riaccendere l’immaginazione dei fan, che da giorni ipotizzano l’esistenza di un finale alternativo o di un contenuto nascosto pronto a essere rilasciato a sorpresa, forse il 7 gennaio, data non casuale perché legata al Natale ortodosso.
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia

Le teorie sul finale di Stranger Things (QUI la nostra recensione) non sono certo una novità e, negli anni, hanno spesso sfiorato il complottismo più estremo: c’è chi ha parlato di cloni di Undici e Will, chi di una illusione creata da Vecna, chi addirittura di una memoria collettiva cancellata. L’idea che il finale visto non sia quello definitivo, però, ha trovato nuova linfa quando diversi utenti hanno verificato che digitando fake ending compare davvero la locandina con la targhetta nuovo episodio, presente anche nella sezione Novità su Netflix e replicabile su account diversi. A quel punto la domanda diventa inevitabile: semplice bug, Easter Egg studiato per i fan più attenti o indizio deliberato lasciato dalla piattaforma?

L’episodio “segreto”
Dal punto di vista narrativo, va detto che la quinta stagione sembra già strutturalmente conclusa: ogni personaggio ha il proprio epilogo e, al netto di alcuni buchi di trama, non sembrano esserci veri spiragli per un’ulteriore puntata che continui la storia. Questo rende più plausibili ipotesi alternative, come la pubblicazione di un contenuto extra, un dietro le quinte o un materiale celebrativo. I sostenitori dell’episodio segreto, invece, insistono sulla data del 7 gennaio, collegandola al calendario ortodosso e a vecchie dichiarazioni dei Duffer Brothers su un “Natale dark”, interpretate oggi come possibili indizi retroattivi.
Leggi anche ► Scandalo sul set di Stranger Things: gravissime accuse di Millie Bobby Brown contro un altro protagonista

Segnali nascosti
A rafforzare la teoria ci sarebbero infine alcuni presunti segnali nascosti nelle bioInstagram ufficiali di Netflix nei vari Paesi, con frasi enigmatiche lette come messaggi cifrati per i fan. Qui però entra in gioco il bias di conferma: la tendenza a interpretare informazioni vaghe in modo da rafforzare convinzioni già esistenti. È quindi possibile che si tratti solo di strategie di marketing o suggestioni simboliche, ma una cosa è certa: il 7 gennaio molti spettatori saranno pronti a fare un ultimo controllo su Netflix, nel dubbio che Hawkins abbia ancora un segreto da svelare.
Leggi anche ▶ La classifica dei 10 migliori personaggi di Stranger Things, secondo Hall of Series... Eleven non è al primo posto!

