Vai al contenuto
Home » Omar Sy, l’irresistibile Lupin di Netflix. Bio, news e curiosità: tutto sul protagonista di Lupin

Omar Sy, l’irresistibile Lupin di Netflix. Bio, news e curiosità: tutto sul protagonista di Lupin

Omar Sy protagonista Lupin Netflix
21/01/2023 17:47 - Ultimo aggiornamento 21/01/2023 18:21

Star TV: Omar Sy, biografia, news e curiosità sul celebre protagonista della serie Netflix Lupin“: lo rivedremo nuovamente in azione nella nuova stagione in uscita prossimamente sulla piattaforma streaming. Omar Sy è un attore, comico, cabarettista e doppiatore francese di origini senegalesi e mauritane. Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata, sulla moglie di Omar, Hélène Sy, sui premi, profilo Instagram Omar Sy e sulla sua carriera!

Omar Sy protagonista Lupin Netflix

La biografia di Omar Sy

Omar Sy nasce a Trappes (Francia) il 20 gennaio 1978 da Diaratou, cameriera della Mauritania, e Dembe Sy, operaio senegalese immigrato in Francia. Omar è dunque del segno zodiacale del Capricorno e ha ben 7 fratelli. Non aveva mai particolarmente considerato la carriera di attore, il suo piano era quello di diplomarsi e trovare un lavoro. Tuttavia, un giorno accompagna un suo amico speaker a Radio Nova in occasione della puntata pilota di un programma. Non vi sono ospiti e Omar Sy decide di inventare il personaggio di un calciatore nigeriano, mettendo così in mostra la sua vena comica che gli fa spiccare il volo tra il 1996 e il 1997: inizia ad essere invitato in radio per interpretare personaggi telefonici e fa coppia fissa con Fred Testot su Radio Nova. Con il moltiplicarsi dei programmi comici di questo duo, e dunque del loro successo, non tardano ad arrivare le prime proposte dal mondo della televisione.

La vita privata di Omar Sy

Omar Sy protagonista Lupin Netflix e la moglie Helene Sy
Omar Sy e sua moglie Hélène Sy

Omar Sy è sposato con Hélène Sy: si sono conosciuti al liceo, tuttavia, l’amore è sbocciato molto tempo dopo. All’età di 21 anni Helene si trasferì a Parigi divenendo la coinquilina di un amico di Omar e, una volta nuovamente incontrati, si innamorarono perdutamente. Dieci anni dopo dall’incontro a Parigi (2007), i due si sono sposati e hanno avuto ben 5 figli. Di lei Omar ha detto: “La mia Regina leone, la mia migliore amica, il mio amore”

Ma Lion Queen,
Ma Meilleur Copain,
Mon Amour

Hélène Sy gestisce CéKeDuBonheur, un’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene i reparti pediatrici negli ospedali francesi, e Siyah Organics, un’azienda senegalo-americana di integratori alimentari biologici. Tutta la famiglia vive ora a Los Angeles. I figli, la cui ultima è nata proprio a Los Angeles (Amani-Nour Sy) sono: Selly, Sabah, Alhadji e Tidiane. Helene ha espresso il suo pensiero riguardo la differenza della cultura in Francia: “Sento che i miei figli sono più liberi. Sono molto meno legati alle loro origini che in Francia, dove le cose sono cambiate dalla mia infanzia. Ho l’impressione che all’epoca si vivesse abbastanza armoniosamente tra culture diverse”. (Continua a leggere dopo la foto…)

Omar Sy protagonista Lupin Netflix e la moglie Helene Sy
Omar Sy e la moglie, Hélène Sy ©Instagram

La carriera di Omar Sy

Omar Sy lavora su Canal+ con Jamel Debbouze, partecipa al programma Le cinéma de Jamel e dà vita a Le visiophon. Dopo il gran successo radiofonico, Sy e Testot conducono il programma Omar et Fred: le spectacle. Proprio su Canal+, Sy conosce il famoso duo comico Eric e Ramzy: essi lo coinvolgono, nel 2001, nella commedia di Charles Nemes, La Tour Montparnasse infernale. Grazie a questa partecipazione, Sy conosce gli sceneggiatori e registi Olivier Nakache e Éric Toledano, con i quali gira il suo primo cortometraggio (2002).

Con la partecipazione a Quasi amici – Intouchables (uno dei film più di maggior successo in Francia), vince il Premio César come miglior attore. Imperdibile la scena in cui balla la hit “Boogie Wonderland” degli Earth Wind & Fire (Video).

Questo traguardo gli ha aperto le porte anche ad Hollywood, dove viene scritturato per due blockbuster: X-Men – Giorni in un futuro passato (interpreta il mutante Alfiere) e Jurassic World, quarto capitolo della saga (interpreta Barry Sembène).

Nel 2018 entra a far parte del nuovo progetto Netflix “Lupin, in cui interpreta Arsenio Lupin. Nel 2020 ci sono le riprese del sesto capitolo di Jurassic World ( – Il dominio) in cui fanno parte anche attori come Chris Pratt,Bryce Dallas Howard, Isabella Sermon, Sam Neill, Jeff Goldblum, Laura Dern e BD Wong. Riprese però interrotte causa pandemia COVID-19.

Premi e riconoscimenti ad Omar Sy

Omar Sy ha vinto nel 2012 il Premio César come migliore attore per Quasi Amici. È stato candidato come come migliore attore per Mister Chocolat nel 2017.

Nel dicembre 2021, Omar Sy viene candidato ai Golden Globes Award come “Best Performance by an Actor in a television series, drama” (migliore attore in una serie TV drammatica) per la serie TV Lupin.

omar sy lupin netflix

Nel 2021 GQ Germania lo nomina uomo dell’anno nella categoria Actor International. “Omar Sy è molto più della star della sensazionale serie “Lupin”. È anche la parola chiave dei grandi dibattiti del nostro tempo. Combatte la sua battaglia con un sorriso ma con perseveranza, difendendo coloro che spesso vengono trascurati. La sua abilità artistica come attore e il suo impegno per le questioni sociali lo rendono il nostro uomo dell’anno nella categoria Actor International.=

Omar Sy “Uomo dell’anno” su GQ Germania 2021 (foto: Instagram)

Omar Sy: il profilo instagram ufficiale

Il profilo Instagram ufficiale di Omar Sy è: https://www.instagram.com/omarsyofficial/

Leggi anche:

>>> Amanti del genere Crime? Ecco la top 10 di Netflix che fa per voi

>>> Ecco la lista delle top 10 SERIE COMEDY più divertenti da non perdere su Netflix!

>>> “Lupin”, la terza stagione su Netflix è in arrivo! Ecco le anticipazioni [TRAILER]

>>>”Lupin”, la stagione 2 su Netflix: trama, cast, e curiosità [TRAILER]