Vai al contenuto
Home » “Mare Fuori”, chi sono i ragazzi (sì, esistono davvero) che hanno ispirato i personaggi

“Mare Fuori”, chi sono i ragazzi (sì, esistono davvero) che hanno ispirato i personaggi

Tag:
21/03/2023 12:29 - Ultimo aggiornamento 13/05/2024 20:24

In attesa della quarta stagione, vi raccontiamo come dietro i giovani personaggi del cast della fortunatissima serie italiana “Mare fuori” si nascondano storie vere: non solo nel senso che esse stesse racchiudono la precoce parabola criminale di tanti ragazzi cresciuti in contesti difficili, ma esattamente perché – come, ad esempio, anche nella serie Gomorra – alcuni personaggi sono fortemente ispirati a ragazzi che esistono davvero, che hanno sbagliato, che sono ancora “ospiti” del (vero) carcere minorile dell’isola di Nisida. Il penitenziario più panoramico d’Italia è replicato nel fittizio IPM riprodotto al Molo San Vincenzo del porto di Napoli. Non divaghiamo oltre e conosciamo questi ragazzi e le loro storie, assai simili a quelle della serie visibile su Netflix e su RaiPlay. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> L’isola e il maestro: il debutto della serie tv greca passionale su Netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a marzo? Dai un’occhiata al nostro elenco completo delle nuove uscite di marzo. E non perderti le uscite di questa settimana in Netflix Italia, le novità di questa settimana: le nuove uscite, film e serie tv

 vere storie mare fuori serie netflix

Il vero Micciarella

vere storie mare fuori serie netflix - dove guardare Mare fuori 3

Giuseppe Pirozzi nella serie è Micciarella. Il giovanissimo attore – che peraltro è il figlio dell’interprete di Lelluccio Magliocca in Gomorra, ma questa è un’altra storia – è l’alter ego di un giovane della Sanità. La Sanità è un popoloso rione nel centro di Napoli, famoso per aver dato i natali a Totò, ma anche per essere una roccaforte di alcuni clan. Ebbene, in questo “buco nero pieno di contraddizioni”, come ebbe a descriverlo il grande Ermanno Rea, si muoveva il ragazzo che ha ispirato il personaggio. Un reportage de Il Messaggero ha permesso di entrare a Nisida e conoscere il vero Micciarella. Apriamo una parentesi: si noterà che i personaggi sono identificati per lo più con i soprannomi: è una cosa molto comune negli ambienti delinquenziali. E Micciarella (piccola miccia) sta ad indicare un carattere fumantino ed esplosivo. Il vero Micciarella è un giovane italo-thailandese effettivamente dal carattere difficile, protagonista di un acceso scontro con i suoi compagni di cella appena il giorno prima che i reporter del quotidiano romano entrassero nel penitenziario minorile..

Pinuccio o Pino o’ Pazzo, l’alter ego di Agostino

 vere storie mare fuori serie netflix

Il 19enne Agostino, che nella serie è interpretato da Artem Tkachuk che presta il volto a Pinuccio, è stato arrestato dopo una rapina finita male, e dopo aver spaccato la testa al testimone che aveva fatto “l’infame”. Per Agostino, come egli stesso racconta, si è aperto un mondo nuovo, essenzialmente per le regole, cui certo non era abituato: anzitutto, la sveglia alla 7.30, perché se arrivi in mensa dopo le 8.30 non mangi. Mentre lui era abituato a dormire tutta la mattina, riservando le notti ai bagordi e alla droga insieme alla sua paranza (termine che indica, in gergo napoletano, i piccoli gruppi criminali.

Salvatore, il vero O’ Pirucchio

vere storie mare fuori serie netflix - dove guardare Mare fuori 3

Anche “Il pidocchio” esiste davvero, e si chiama Salvatore e nella serie ha il volto di Nicolò Galasso. Precisamente come nella serie, egli è stato denunciato dalla mamma, cui rubava i soldi per drogarsi. A differenza di quasi tutti gli altri ragazzi detenuti, Salvatore non è nato in un contesto delinquenziale: ha scelto spontaneamente di intraprendere la strada della criminalità.

O’ Comandante, in realtà, è una comandante

vere storie mare fuori serie netflix - dove guardare Mare fuori 3

Lasciate perdere Carmine Recano. Eleonora Ascione, questo il suo nome, è la prima donna comandante nel penitenziario. Ella stessa racconta come sia stata, inconsapevolmente, la figlia di 8 anni a spingerla a guardare Mare Fuori: “Sono stata costretta a vedere la serie il giorno che si è rivolta a me con una battuta ormai celebre della serie: “Uè, io sono Rosa Ricci e tu chi cazz’ si’ per dirmi quello che devo fare?”. Ha, quindi, preso la decisione di guardare la serie proprio assieme alla bambina, per illustrare i valori positivi da seguire nella vita e stigmatizzare le scelte sbagliate. Il rischio, evidentemente – e se ne parla molto in merito a produzioni del genere –, è quello dell’emulazione. “Questi ragazzi più che il mare fuori hanno il vuoto dentro”.

Il vero direttore, Gianluca Guida

vere storie mare fuori serie netflix

Anche in questo caso, scordatevi di Carolina Crescentini. È un uomo il direttore del carcere. E la pensa diversamente dalla comandante Ascione: per Gianluca Guida la serie “Non è come Gomorra che racconta solo il male, c’è la speranza di cambiamento in questa serie tv e in qualche modo dà un senso al lavoro che facciamo qui dentro, cioè cercare di restituire alla società questi ragazzi migliorati”.

La vita nel vero penitenziario minorile di Nisida

vere storie mare fuori serie netflix - dove guardare Mare fuori 3

Anche se le risse sono all’ordine del giorno, le possibilità di riscatto sono fornite, ad esempio, dai laboratori di pasticceria e di artigianato presepiale. Al momento ci sono 55 detenuti, il massimo della capienza regolamentare; il 60% sono italiani e hanno un’età compresa tra i 16 e i 22 anni. Tre, essenzialmente, i reati per cui sono dentro: spaccio, rapina e, in alcuni casi, omicidio. Alcune differenze con la serie: di permessi premio ce ne sono pochissimi a Nisida, appena 6 su 55 detenuti, e il braccio femminile è chiuso da anni. All’interno del carcere agisce la comunità Jonathan. Il suo animatore, Enzo Morgera, ha raccontato: “La maggior parte di questi ragazzi non sa scrivere in italiano, non conosce il corsivo, ha grosse difficoltà a leggere un testo e persino le lancette dell’orologio. Li accompagniamo alla licenza media che hanno 19-20 anni. Sono spavaldi con una pistola in mano ma quando escono dal loro rione si perdono”.

Dove vedere in streaming la terza stagione di “Mare Fuori”

Tutti i 12 episodi della terza stagione sono disponibili su RaiPlay, dove è visibile anche “Mare Fuori #Confessioni”, composto da 25 episodi in cui protagonisti della serie si raccontano. E su Netflix, vi starete chiedendo? Il 10 giugno 2022 la piattaforma streaming ha inserito in catalogo le prime due stagioni. Oltre un anno dopo il loro debutto su Rai 2 e RaiPlay. Anche per la terza stagione, dunque, bisognerà attendere: presumibilmente approderà su Netflix tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Leggi anche…

FONTI

Il Messaggero, NetflixRaiPlay, Napolike