Vai al contenuto
Home » Ecco per voi 10 serie tv da vedere su Netflix se ti è piaciuto “Mare Fuori”

Ecco per voi 10 serie tv da vedere su Netflix se ti è piaciuto “Mare Fuori”

27/02/2023 13:52 - Ultimo aggiornamento 11/03/2024 11:49

Serie TV come “Mare Fuori”. Ne parliamo spesso di Mare Fuori, in onda con la terza stagione e in attesa della quarta, perché rappresenta un classico esempio di come attorno a un titolo possa riunirsi una intera generazione, che ne fa una sorta di manifesto. E questo nonostante il contesto oggettivamente disturbante di un istituto penale minorile. Rappresenta altresì il “potere” attrattivo che le piattaforme in streaming, e la Rete in genere, esercitano sui più giovani, che sovente disdegnano la televisione. Dove, infatti, la serie italiana era dapprima passata in sordina (sulla Rai) mentre è grazie a Netfilx che si è imposta. Vediamo, dunque, la piattaforma californiana quali altri titoli, tra film e serie Tv, ci propone se ci è piaciuto Mare Fuori. Il target di questa selezione è, essenzialmente, quello di una fascia d’età molto giovane, ma ciò non costituisce assolutamente un deterrente alla visione da parte degli “adulti”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Mare Fuori”, la serie dei record. Ecco dove guardare la terza stagione (in attesa della quarta?)

serie tv se ti piace Mare Fuori - titoli se piace Mare Fuori

“Outer Banks”

“Outer Banks” è ambientata nella località balneare di Outer Banks, da cui prende il nome la serie, situata sulla costa esterna del Nord Caroline. La trama segue le avventure di un gruppo affiatato di adolescenti originari di un quartiere malfamato. 

“SKAM Italia”

“Skam Italia”, quello che si definisce un teen-drama, riprende nu format norvegese e segue le vicende di un gruppo di amici del liceo J. F. Kennedy di Roma (esiste davvero) sperimenta i primi e difficoltosi aspetti che caratterizzano l’età adulta: l’amore e l’amicizia, la sessualità, la salute mentale, le dipendenze dalle droghe, la violenza e le molestie, la religione e la diversità. Ciascuna delle cinque stagioni segue le vicissitudini di un personaggio diverso, in un arco temporale di due anni e mezzo circa, dai 17 ai 19 anni dei protagonisti e degli altri personaggi principali. 

“Tutto chiede salvezza”

Daniele ha vent’anni e, una mattina, si sveglia nello stanzone di un ospedale, con sei letti. Parte da qui “Tutto chiede salvezza”. Il ragazzo non ha idea di come ci sia arrivato, finché gli viene comunicato che è stato disposto per lui un TSO, dopo che è stato colto da una crisi di rabbia molto violenta. Dovrà trascorrere sette giorni in osservazione, parlare con gli psichiatri, cercare di spiegare perché il mondo gli fa così male.

“Baby”

Con la rivelazione Benedetta Porcaroli, la serie si ispira liberamente allo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli, risalente all’anno 2013, raccontando la vita e le vicende di un gruppo di adolescenti romani e delle loro rispettive famiglie. La serie tratta tematiche importanti quali la prostituzione minorile, omosessualità, abuso sui minori e violenza sessuale.

“Il ladro di giorni”

Film già passato sulla Rai. Salvo aveva cinque anni quando suo padre Vincenzo, interpretato da Riccardo Scamarcio, è stato arrestato, praticamente davanti ai suoi occhi. Sette anni dopo Salvo vive con gli zii e il cuginetto un’esistenza controllata e tranquilla nel torinese: ma suo padre torna e reclama il figlio per quattro giorni

“The vampire diaries” *trailer in lingua originale

Giunta oramai all’ottava stagione, questa serie in breve tempo è divenuta un grande classico e uno dei titoli più apprezzati dai giovani. La storia inizia raccontando di Elena Gilbert, una ragazza adolescente che vive nella città fittizia Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, protagonista della serie, è un vampiro.

“S.W.A.T.” *trailer in lingua originale

Giunta alla quinta stagione, si riprende da dove siamo rimasti, ovvero con  Hondo che ha messo a rischio la propria carriera per una giusta causa: il sergente si è rivolto alla stampa, denunciando pubblicamente i poliziotti razzisti, altresì evidenziando la colpevole fallacia delle indagini interne. SWAT, acronimo inglese per Special Weapons And Tactics (squadra d’assalto con armi speciali), indica, negli Stati Uniti d’America, le unità speciali di polizia destinate a compiti a rischio elevato.

“True Spirit”

“True Spirit” racconta la storia vera di una tenace ragazza australiana insegue i propri sogni e affronta le paure quando decide di diventare la persona più giovane a fare il giro del mondo in solitaria in barca a vela. A soli 16 anni. Questo film, come detto, narra la storia vera dell’adolescente australiana, Jessica Watson, che è stata la persona più giovane che abbia mai navigato in solitaria, e senza sosta, intorno al mondo. Il soggetto del film è basato sul libro della stessa skipper australiana, True Spirit: The Aussie Girl Who Took On The World.

“Red Rose”

“Red Rose” ha al centro della sua narrazione un applicazione per il cellulare che causa eventi pericolosi nei confronti di alcuni teenager. Sei compagni di scuola hanno appena concluso le superiori e trascorrono l’estate aspettando l’inizio di un nuovo anno scolastico. Tra questi compagni di scuola c’è Rochelle.

“The good doctor”

Questa serie, in sei stagioni, già apparsa sulla Rai, si basa sull’omonima serie TV sud-coreana Good Doctor, pluripremiata in patria. La serie segue le vicende di Shaun Murphy, un giovane medico specializzando in chirurgia e affetto da autismo. Sotto la guida del suo mentore, il dott. Aaron Glassman, deciderà così di trasferirsi e di unirsi al prestigioso dipartimento di chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital, nella California del Nord.

Leggi anche…

FONTI

Netflix, IMDb, RaiPlay, Wired Italia