
Serie tv più viste su Netflix in Italia – 30 marzo 2025 – La Top 10 delle serie Tv è dominata ancora da Adolescence che si conferma la serie numero uno dello streaming su Netflix, in Italia e non solo in Italia: una storia capace di indurre profonde riflessioni sociali, come sta facendo, in tutto il mondo. Al secondo posto, però, troviamo la prima sorpresa: tratta da un romanzo del maestro del thriller Harlan Coben, la serie argentina Atrapados – In trappola si è subito piazzata ai vertici.
La ulteriore sorpresa riguarda il gradino più basso del podio, dove, dopo soli due giorni dal suo rilascio, troviamo il period drama spagnolo Manuale per signorine. Segue The Residence, che quindi scende al quarto posto e, a sua volta, scalza l’ambiziosissimo Il Gattopardo. Ecco, ora, le serie Tv più viste su Netflix in Italia, con un approfondimento dalla prima sino alla quinta serie più seguita ad oggi, 30 marzo. [CLASSIFICA AGGIORNATA in fondo]

Leggi anche ►La Top 10 (aggiornata)dei film su Netflix
Serie tv più viste su Netflix in Italia oggi
1) Adolescence

La miniserie è stata girata interamente in piano sequenza per assumere e restituire, in ciascuno dei 4 episodi, i differenti punti di vista dei soggetti coinvolti. Lo straziante dramma psicologico in quattro episodi che guida la Top 10 affronta tematiche profonde legate all’adolescenza, alle pressioni sociali e alle conseguenze di un crimine scioccante. Girato interamente in piano sequenza, con un’unica ripresa per episodio, il realismo e l’intensità della narrazione rendono Adolescence un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere. La tranquilla vita della famiglia Miller viene sconvolta quando il tredicenne Jamie viene arrestato con l’accusa di aver ucciso una compagna di scuola.
La miniserie esplora il dramma che si dipana nel corso delle indagini, rivelando le pressioni e le fragilità dei protagonisti. Mentre la polizia cerca risposte e la famiglia si aggrappa alla speranza, emergono interrogativi profondi: chi è il vero responsabile? Cosa ha portato a questa tragedia? E, soprattutto, può un crimine del genere essere davvero compreso?
► Leggi la scheda completa
Anno: 2025
Genere: Dramma criminale
Cast: Stephen Graham, Ashley Walters, Erin Doherty, Owen Cooper
Regia: Philip Barantini
Perché guardarla: Adolescence offre una rappresentazione intensa e realistica delle sfide dell’adolescenza moderna, affrontando temi come la criminalità giovanile, l’influenza dei social media e la radicalizzazione online. La serie si distingue per la sua tecnica narrativa unica: ogni episodio è girato in un’unica ripresa continua, immergendo lo spettatore nella trama in tempo reale. Le performance degli attori, in particolare quella del giovane Owen Cooper nel ruolo di Jamie, sono state elogiate dalla critica.
Guarda Adolescence su Netflix
2) Atrapados – In trappola

Un thriller intenso, come può esserlo un adattamento – l’ennesimo – dal maestro del thriller Harlan Coben. La serie argentina Atrapados – In trappola esplora l’ossessione per la verità, e le sue conseguenze sulla vita personale e professionale dei protagonisti, promettendo di tenere gli spettatori con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. La reporter Ema Garay è una vera e propria istituzione nel mondo del giornalismo digitale, le cui inchieste hanno persino portato alla cattura di pericolosi criminali che neppure le forze dell’ordine erano riusciti ad afferrare. La sua vita prende una svolta inaspettata quando incontra Leo Mercer, un assistente sociale che diventa il principale sospettato nella sua indagine sulla scomparsa di una giovane di 16 anni.
Lo interpreta Alberto Ammann, ovvero il Pacho Herrera di Narcos. La serie è basata, come detto, sul romanzo di Harlan Coben del 2010 “Caught“, che è anche il titolo internazionale con cui è distribuita la serie. Sebbene sia un racconto di fantasia, l’opera affronta temi universali, promettendo di essere una serie, anzi miniserie, piena di suspense ed emozione, offrendo agli spettatori una storia complessa sulla ricerca della verità e il confronto con le proprie paure.
► Leggi la scheda completa
Anno: 2025
Genere: Thriller, Dramma
Cast: Soledad Villamil, Alberto Ammann, Juan Minujín, Matías Recalt, Carmela Rivero
Regia: Miguel Cohan, Ana Cohan
Perché guardarlo: La miniserie, oltre a intrattenere, invita a riflettere su questioni come l’uso responsabile dei social media, il fenomeno delle fake news e l’impatto delle accuse pubbliche sulla vita delle persone. Questi elementi rendono la serie non solo avvincente, ma anche stimolante dal punto di vista intellettuale.
Guarda Atrapados – In trappola su Netflix
2) Manuale per signorine

Questa commedia romantica in costumi d’epoca, lunga otto episodi, è stata già definita “la Bridgerton spagnola”. La serie ci porta nella Madrid del 1880, scenario di intrighi sofisticati che si intrecciano in una storia avvincente. Sebbene la serie non sia ancora stata rilasciata, ha già suscitato l’interesse dei critici e del pubblico grazie alla combinazione di umorismo, romanticismo e ambientazione storica. I suoi creatori, Gema R. Neira e María José Rustarazo, sono noti per produzioni di successo.
La protagonista, Elena Bianda, è la dama di compagnia più richiesta della città. Ha già aiutato più di venti ragazze a trovare pretendenti e fidanzati all’altezza. Assunta per trovare mariti per le tre ricche sorelle Mencìa, ricche, Elena si ritrova coinvolta in un mondo pieno di amore, scandali e intrighi spassosi. Man mano che porta a termine la sua missione, scopre che il suo cuore potrebbe essere vulnerabile quanto quelli di coloro che sta aiutando.
► Leggi la scheda completa
Anno: 2025
Genere: Commedia, Romantico, Storico
Cast: Nadia de Santiago, Paula Usero, Álvaro Mel, Isa Montalbán, Maria Caballero
Regia: Claudia Pinto, Carlos Sedes
Perché guardarlo: Questa commedia romantica in costumi d’epoca, lunga otto episodi, è stata già definita “la Bridgerton spagnola”, e neppure in maniera troppo pretenziosa: d’altronde lo certifica il fatto che in soli due giorni sia già la terza serie più vista nella Top 10 di Netflix, alle spalle soltanto della fenomenale Adolescence e del successo Atrapados – In trappola.
Guarda Manuale per signorine su Netflix
4) The Residence

La garanzia di qualità è firmata Shondaland, ovvero la casa di produzione della leggendaria Shonda Rhimes, che sta dietro a tanti successi Netflix. Un nome su tutti: Bridgerton. La serie che presto vedremo su Netflix, invece, ci riporta ai giorni nostri ed è un crime in piena regola. Basata sul libro The Residence: Inside the Private World of the White House di Kate Andersen Brower, questa serie promette di mescolare mistero, suspense e un pizzico di ironia in un’ambientazione esclusiva, ovvero nientemeno che la Casa Bianca, con un cast stellare, come si dice, e guest star d’eccezione: spicca, nei panni di se stessa Kylie Minogue (nella foto in alto).
Ben 132 stanze, 157 sospetti, un cadavere e un detective estremamente eccentrico. The Residence è un giallo ambientato nei piani alti e nei corridoi della Casa Bianca, dove una cena di Stato si trasforma in un disastro. Un omicidio scuote gli equilibri della residenza più famosa del mondo, e la detective Cordelia Cupp, consulente del Dipartimento di Polizia Metropolitana, è chiamata a risolvere il caso. Ironica, implacabile e appassionata di birdwatching, Cupp dovrà collaborare con l’Agente Speciale dell’FBI Edwin Park, che nutre un certo scetticismo nei confronti del suo stile investigativo. Chi è il colpevole tra i tanti ospiti e membri dello staff?
► Leggi la scheda completa
Anno: 2024
Genere: Crime, Mystery, Dramedy
Cast: Uzo Aduba, Andre Braugher, Susan Kelechi Watson, Ken Marino
Regia: Liza Johnson
Perché guardarlo: Una crime story ambientata alla Casa Bianca, ma lontana dalla politica: qui c’è un omicidio e un gruppo di domestici, cuochi e staff coinvolti in un’indagine che mischia tensione e ironia. Da Shondaland, la casa di Bridgerton e Scandal, una serie piena di colpi di scena e humor nero.
Guarda The Residence su Netflix
5) Il Gattopardo

La sontuosa serie storica (o Period Drama, come si dice oggigiorno) reinterpreta il celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e il film immortale di Luchino Visconti. Nel cast figurano Kim Rossi Stuart nel ruolo di Don Fabrizio, affiancato da giovani promesse come Saul Nanni, Deva Cassel e Benedetta Porcaroli, nonché impreziosito da spettacolari location. La serie, come il romanzo e il film, è ambientata in Sicilia durante i moti del 1860 e segue la vita di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, un uomo che incarna l’aristocrazia siciliana del tempo. Con l’Unificazione italiana alle porte, Fabrizio deve affrontare un futuro incerto, in cui il privilegio e il potere della sua classe sociale sono minacciati.
Nel tentativo di salvare la sua casata, il Principe si trova costretto a prendere decisioni difficili, tra cui organizzare un matrimonio strategico tra suo nipote Tancredi e la bellissima Angelica, sacrificando così i sentimenti della figlia Concetta. Tra politica, amore e tradizioni che si scontrano con il progresso e con l’incedere ineluttabile della Storia, Il Gattopardo offre un ritratto epico e intimo di un’epoca di cambiamenti irreversibili.
► Leggi la scheda completa
► Leggi anche la nostra RECENSIONE
Anno: 2025
Genere: Drammatico, Storico
Cast: Kim Rossi Stuart, Deva Cassel, Saul Nanni, Benedetta Porcaroli, Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni
Regia: Tom Shankland, Giuseppe Capotondi, Laura Luchetti
Perché guardarlo: “Il Gattopardo” offre una rappresentazione affascinante della Sicilia del XIX secolo, esplorando le dinamiche di una famiglia aristocratica durante un periodo di cambiamenti sociopolitici significativi. La serie è stata elogiata per la sua fedeltà al romanzo originale di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la qualità visiva e le interpretazioni magistrali del cast.
Guarda Il Gattopardo su Netflix
Netflix, Top 10 serie tv più viste in Italia ad oggi: CLASSIFICA COMPLETA
- Adolescence
- Atrapados – In trappola
- Manuale per signorine
- The Residence
- Il Gattopardo
- Da rockstar ad assassino: il caso Cantat
- Knokke Off
- Zero Day
- Totenfrau
- Quando la vita ti dà mandarini
Ecco la classifica delle 5 serie tv più viste su Netflix in Italia oggi. Hai bisogno di altre idee? Leggi la nostra selezione dei 3 film da non perdere tra i film più visti della settimana su Netflix
o dai uno sguardo al calendario di tutte le nuove uscite di serie tv su Netflix a febbraio 2025
Fonte: Netflix – Latest e Tudum – Top 10 Italy