
Il thriller spagnolo Il cuculo di cristallo ha scalato le classifiche di Netflix sin dal giorno del suo debutto: mentre scriviamo è sul secondo gradino del podio della Top 10 delle serie su Netflix. Il catalogo della piattaforma – come il nostro lettore sa bene – è ricco di autentiche gemme appartenenti al genere crime o true crime, che pur immersi in atmosfere di suspense e mistero, si distinguono per trame intrise di drammi umani e familiari.

Se avete già visto questo ultimo successo e desiderate qualcosa di simile, ecco una selezione di serie affini al nuovo cult spagnolo, altrettanto avvincenti e imperdibili. Per ogni titolo troverete un riassunto della trama: una raccolta completa e interessante di serie simili a Il cuculo di cristallo. La scelta finale spetta a voi.
Leggi anche ► I “cold case” su Netflix: la nostra (agghiacciante) selezione dei documentari true crime
Ángela

Ángela racconta la storia di una donna che sembra avere tutto: famiglia, casa, tranquillità e rispetto sociale. Gonzalo, suo marito, cura un’immagine impeccabile, ma dietro le porte chiuse si nascondono violenza psicologica, controllo e manipolazione. La vita quotidiana di Ángela è fatta di silenzi, compromessi e paura. La violenza non lascia segni visibili, ma ogni sguardo, ogni gesto diventa sempre più inquietante. La situazione cambia con il ritorno di Edu, un vecchio amico di scuola che riaccende in Ángela il desiderio di libertà: forse amore, sicuramente la speranza di uscire dalla trappola. Ma poi…
► Leggi l’articolo completo e guarda il trailer
Due tombe

Due anni dopo la scomparsa di due ragazze di 16 anni – Veronika e Marta – il caso è stato archiviato dalle autorità per mancanza di prove e sospetti. Ma non per Isabel: la nonna di una delle ragazze decide di prendere in mano le indagini. La sua disperazione diventa il motore della storia, sicché quella che inizia come una ricerca della verità si trasforma rapidamente in un desiderio di vendetta. Isabel non si fermerà davanti a nulla, coinvolgendo i suoi cari e rischiando tutto. Con il passare del tempo l’atmosfera si fa sempre più pesante e gli abitanti dell’Andalusia svelano oscuri segreti. Sullo sfondo, le pittoresche strade di Frigiliana contrastano con la lenta e brutale rivelazione della verità.
► Leggi l’articolo completo e guarda il trailer
La ragazza di neve

Lungo i sei episodi della serie, della quale è appena uscita la seconda stagione, si dipanerà il racconto ispirato dall’omonimo bestseller di Javier Castillo, così come la stessa Il cuculo di cristallo. La giovane giornalista Miren Rojo (Milena Smit, candidata al premio Goya) proverà a ricostruire ciò che è accaduto quel maledetto 5 gennaio 2010, quando Amaya Martìn, una bambina di soli 3 anni e mezzo, scompare misteriosamente nel nulla, durante la Sfilata dei Re Magi nel centro di Malaga. Miren seguirà un’indagine parallela a quella dell’ispettore Millan, mettendo a fuoco alcuni dettagli del suo stesso passato.
► Leggi l’articolo completo e guarda il trailer
Asunta

La miniserie racconta una storia vera che ha scosso il mondo intero. Una bambina di origine asiatica, proveniente dalla provincia cinese di Hunan – il cui nome originale è Fang Yong – arriva in Spagna all’età di un anno, in seguito a un accordo di adozione. La trama ripercorre i fatti del 21 settembre 2013, quando Rosario Porto e Alfonso Basterra denunciarono la scomparsa della loro figlia adottiva Asunta, che stava per compiere tredici anni. Dopo aver aperto un fascicolo d’indagine, gli inquirenti sono riusciti a risalire all’identità dei killer, ovvero i genitori stessi della vittima. La coppia è stata arrestata e il 18 novembre del 2020 Rosario Porto Ortega si è impiccata nella sua cella con la cintura della vestaglia.
► Leggi l’articolo completo e guarda il trailer
Il cuore lo sa

Non si tratta di una serie, ma di un film argentino, ma non poteva mancare in questa selezione. Speriamo ci perdonerete questa piccola deviazione, ma di certo non resterete delusi! Juan Manuel, un uomo d’affari di successo ma superficiale, si trova ad affrontare una nuova vita dopo aver ricevuto il cuore di Pedro, un uomo profondamente legato alla famiglia. La trasformazione che attraversa lo porta a conoscere Vale, la vedova di Pedro, con cui instaura un legame speciale. Questa storia esplora come il cuore del donatore possa influenzare la vita di chi lo riceve. Pedro era un uomo impegnato socialmente e Juan Manuel, nel suo percorso, scopre che conoscere la vita del donatore può portare a cambiamenti inaspettati.
► Leggi l’articolo completo e guarda il trailer

