
Un po’ nascosto nelle pieghe dello sterminato catalogo di Netflix, c’è un thriller di nicchia, ma con i toni della commedia, che continua a sorprendere e affascinare il pubblico, a tre anni dall’uscita della seconda delle due stagioni che la compongono. La serie è stata acclamata dalla critica per la sua originalità, la scrittura intelligente e la performance di Natasha Lyonne nel ruolo di Nadia, la protagonista. [TRAILER in fondo]

Leggi anche ►Tutte le uscite della settimana su Netflix
La trama di Russian Doll
Con le sue due stagioni di episodi brevi, tra i 24 e i 30 minuti, la serie si presenta come una sorta di commedia psicologica e con elementi di fantascienza, rompendo gli schemi e affermandosi come una delle gemme nascoste dello streaming. Grazie a recensioni entusiastiche e una narrazione avvincente, rimane tra le più viste del suo genere. Non solo ha ricevuto riconoscimenti importanti, ma è anche considerata da molti una delle produzioni più intelligenti e coinvolgenti degli ultimi anni, come si legge, tra gli altri, sul portale minutouno.com.
Tra dramma e commedia, la serie segue Nadia, una donna che si trova a rivivere il giorno del suo trentaseiesimo compleanno in una bolla temporale inspiegabile. Ogni episodio esplora questo ciclo ripetitivo, mescolando toni sarcastici e confusioni esistenziali con momenti di comicità e intensità emotiva. Col progredire della storia, la narrazione si arricchisce di colpi di scena, mantenendo alta la curiosità dello spettatore.

Le recensioni di Russian Doll
Su Rotten Tomatoes, pubblico e critica hanno assegnato ottimi voti, con una media, rispettivamente, del 97% e del 76%. la serie affronta temi complessi come trauma, identità e il fluire del tempo con una profondità rara, senza mai perdere dinamismo o freschezza. “È la miglior serie che abbia mai visto, e sono dipendente da Netflix. Un ottovolante emozionale fino alla fine, con così tanti colpi di scena che non sai mai cosa succederà” afferma un utente online.
Leggi anche ►Questa commedia romantica evergreen è su Netflix: una storia d’amore diversa da tutte le altre
Il cast
Tra i protagonisti spicca, ovviamente, Natasha Lyonne, anche co-creatrice della serie, la cui interpretazione è stata ampiamente apprezzata e considerata il cuore della storia. Accanto a lei troviamo:
- Natasha Lyonne nel ruolo di Nadia Vulvokov
- Charlie Barnett nel ruolo di Alan Zaveri
- Greta Lee nel ruolo di Maxine
- Chloë Sevigny nel ruolo di Lenore Vulvokov
- Elizabeth Ashley nel ruolo di Ruth Brenner
- Rebecca Henderson nel ruolo di Lizzy
- Ritesh Rajan nel ruolo di Ferren
Quando guardare Russian Doll su Netflix
La serie, di due stagioni, è già disponibile in streaming su Netflix in Italia.
Le info
Cast principale: Natasha Lyonne, Charlie Barnett, Greta Lee, Elizabeth Ashley, Chloë Sevigny
Titolo originale: Russian Doll
Genere: Commedia drammatica, fantascienza, mystery
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno di produzione: 2019–2022
Stagioni ed episodi: 2 stagioni, 15 episodi totali
Durata episodi: 24–30 minuti
Ideatori: Natasha Lyonne, Leslye Headland, Amy Poehler
Regia principale: Natasha Lyonne, Leslye Headland
Il trailer di Russian Doll
Vuoi iniziare subito la visione? ►GUARDA LA SERIE SU NETFLIX