Ormai è fatta: il regista più acclamato del genere action è pronto per celebrare un altro successo. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Zack Snyder che dietro la macchina da presa ha diretto diversi film di successo, tra cui “300” (2006), basato sulla graphic novel di Frank Miller, “Watchmen” (2009), adattamento dell’omonima serie a fumetti di Alan Moore, e “L’Uomo d’Acciaio” (2013), che ha dato il via al DC Extended Universe con il personaggio di Superman. Snyder è noto per aver sempre saputo trasporre in uno stile visivo originale e distintivo le atmosfere dei fumetti sul grande schermo. Il suo ultimo capolavoro pronto a sbarcare su Netflix il 19 aprile 2024 è Rebel Moon Parte 2: La Sfregiatrice: la resa dei conti ha inizio nell’epico trailer del film reso ufficiale nelle ultime ore.
“Rebel Moon Parte 2: La Sfregiatrice” sbarca su Netflix
Tutto ufficiale per il debutto di “Rebel Moon Parte 2: La sfregiatrice” su Netflix. La piattaforma ha condiviso il trailer ufficiale in italiano della seconda e ultima parte dell’epopea sci-fi di Zack Snyder ispirata a Star Wars. Gli amanti del genere conoscono perfettamente il taglio registico del primo film, sottotitolato Figlia del fuoco, che ha fatto il suo debutto sulla piattaforma il 22 dicembre 2023. Il risultato è stato a dir poco stellare. Infatti la pellicola ha registrato la bellezza di 24 milioni di visualizzazioni. E adesso con la seconda parte, il ciak permetterà di seguire una vera e propria resa dei conti tra i sopravvissuti e il Mondo Madre, che dunque chiude il cerchio dell’epopea fantascientifica creata dal regista di 300, Watchmen e L’Uomo d’Acciaio.
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sul genere sci-fi.
Dove eravamo rimasti con “Rebel Moon: Figlia del fuoco”
Il film è ambientato nello stesso universo della pellicola Army of the Dead (2021), diretta sempre da Snyder. La storia è quella di Kora, una giovane guarriera dal passato misterioso, abitante del pianeta Veldt, terra pacifica che sogna l’indipendenza dal Pianeta Madre. La quiete è stata messa a repentaglio dopo l’arrivo dell’ esercito di estremisti capitanati dall’ammiraglio Atticus Noble. Davanti alla crudele e spietata avanzata dei nemici, Kora si è messa in viaggio per riuscire a riunire un valoroso gruppo di guerrieri ribelli pronti quanto lei a sacrificare loro stessi pur ripristinare la pace. Kora ha unito le sue forze a quelle di Gunnar e insieme hanno stretto un patto di allenza fraterna con Kai, Tarak, Titus e Nemesis. A conclusione della prima parte della sanguinosa battaglia l’ammiraglio Noble, ferito a morte, è stato raggiunto dalla nave imperiale, dunque rimesso in contatto con Balisarius in persona. La missione da edempiere è restituire Kora alle forze del male per poterla giustiziare, pena la morte dell’ammiraglio.
Il cast del film “Rebel Moon: Figlia del fuoco”
Sofia Boutella: Kora
Michiel Huisman: Gunnar
Charlie Hunnam: Kai
Djimon Hounsou: Generale Titus
Staz Nair: Tarak Decimus
Doona Bae: Nemesis
Ray Fisher: Darrien Bloodaxe
Cleopatra Coleman: Devra Bloodaxe
E. Duffy: Millius
Jena Malone: Harmada
Ed Skrein: ammiraglio Atticus Noble
Fra Fee: reggente Balisarius
Ingvar Eggert Sigurðsson: Hagen
La trama di “Rebel Moon Parte 2: La Sfregiatrice” – film (2024)
Ma di cosa parlerà precisamente “Rebel Moon Parte 2: La Sfregiatrice”? Premettiamo da subito che Zack Snyder ha già annunciato svariati retroscena che lasceranno senza parole gli spettatori, per lo più rivelate nel corso delle dirette del Director’s Cut dei due film in uscita in estate. Ma quel che interessa ai più è scoprire al momento la trama di “Rebel Moon Parte 2: La Sfregiatrice”. Questa vedrà al centro della scena l’eroina Kora (Sofia Boutella) e dei guerrieri sopravvissuti, pronti a rivendicare il popolo di Veldt per riaffermare la pace nel villaggio contro il Mondo Madre. Ma qual è il vero motivo della lotta? I guerrieri dovranno affrontare la realtà, rivelando la vera natura della loro ribellione. Un mix decisamente esplosivo tra il genere d’avventura, l’action e il dramma, che andrà dunque a completare l’universo narrativo e visionario di Zack Snyder attraverso un arricchimento di storie e di personaggi che hanno già saputo tenere incollati allo schermo gli spettotori di ogni angolo di mondo.
Il cast di “Rebel Moon Parte 2: La Sfregiatrice” -film (2024)
La regia di Zack Snyder non poteva che confermare il precedente team di successo. Per quanto riguarda il cast del film “Rebel Moon Parte 2: La Sfregiatrice”, la prima grande conferma è quella di Sofia Boutella nei panni di Kora, al fianco di Charlie Hunnam (Kai), Anthony Hopkins (Jimmy -voice), Jena Malone (Harmada), Ed Skrein (Atticus Noble), Cary Elwes (Il re), Michiel Huisman (Gunnar), Corey Stoll (Sindri), Stuart Martin (Den), Djimon Hounsou (Titus), e ancora Ray Fisher, Bae Doona, Cleopatra Coleman, Staz Nair, Fra Fee, Alfonso Herrera, Charlotte Maggi, Rhian Rees, Elise Duffy, Kingston Foster, Stella Grace Fitzgerald. Parlando del film, Sofia Boutella ha spiegato: “Ho sempre pensato di essere totalmente pronta a incassare quei pugni, e poi ho letto i critici che hanno attaccato Rebel Moon – Parte 1: Figlia del Fuoco e questo mi ha profondamente colpita. Sarò onesta al riguardo. Mi sento come se stessi portando il peso di tutti coloro che tenevano così tanto a questo progetto, ed è questo che mi ha colpito. Non il mio aspetto. Semmai sono stata abbastanza fortunata e la gente ha apprezzato il mio lavoro, ma il film ha ricevuto critiche”.
Le recensioni di “Rebel Moon Parte 1: Figlia del fuoco”
Nonostante i 24 milioni di visualizzazioni il primo film di Zack Snyder è andato incontro anche ad alcune inevitabili critiche. Il film sarebbe stato accusato di essere carente di una caratterizzazione dei personaggi ben mirata, fatta eccezione per il personaggio di Kora, e di avere una narrativa “moscia”. Giudizi spietati per Rebel Moon – Parte 1 da parte della critica cinematografica, tra cui The Guardian che lo ha definito “un brutto pasticcio, imperdonabilmente noioso e che si prende troppo sul serio” e IndieWire che lo ha definito “il peggior film di Snyder”. Su The Hollywood Reporter, David Rooney non è certo andato troppo per il sottile: “Si tratta di un’opera derivativa e pasticciata, con una trama sufficiente a intasare un buco nero, ma sono i personaggi più deboli a fare tutto il lavoro”. La protagonista Sofia Boutella ha provato a rispondere alle critiche: “Mi hanno davvero demoralizzato, per tutti coloro che hanno messo tanto cuore, lacrime e sudore in questo progetto”. E conclude: “È difficile vedere qualcosa che viene demolito in questo modo. Sono orgogliosa di averne fatto parte e se non ci sarà più Rebel Moon, sarà comunque una parte molto importante della mia vita che difenderò per sempre”. Il tentativo ufficializzare il trailer di “Rebel Moon Parte 2: La Sfregiatrice” potrebbe dunque rappresentare un modo per rialzare le aspettative sul film, non credete? Resta il fatto che Rebel Moon ha ora un punteggio su Rotten Tomatoes del 21% da parte della critica e 58% da parte del pubblico.
La risposta del regista Zack Snyder alle critiche prima del debutto di “Rebel Moon Parte 2: La Sfregiatrice”
Parlando con SFX Magazine il regista Zack Snyder ha detto: “Se dovessimo andare avanti e fare altri film, conosciamo l’obiettivo. Il fatto che sappiamo dove sta andando ci permette di assicurarci che altre storie non facciano qualcosa di non coerente”. E ancora: “Non è una “versione estesa”, è quasi un film diverso, c’è quasi un diverso universo nell’altra versione. La ragione è che girare una versione Director’s Cut di un film prima di finire questa è una roba filosofica. Perché tutte le mie director’s cut esistono come reazione alle cose che mi è stato richiesto di eliminare dalla versione cinematografica, mi seguite? Nel caso di Rebel Moon, questa richiesta non c’è mai stata. Sapevamo che il film sarebbe stato PG-13, anche se nel profondo del mio cuore l’ho sempre voluto vietato ai minori. Però capisci che con un film di questa portata e con un tale budget non è proprio responsabile pretendere una cosa del genere. Da questo punto di vista io sono un socio affidabile. È stata un’idea di Netflix: “E se ti dicessimo che puoi fare quello che vuoi qui? Fai la versione PG-13 e poi scatenati con l’altra, non ce ne importa niente”. Non mi era mai capitata prima una cosa del genere. A quel punto si è aperto lo squarcio dimensionale, quando qualcuno l’ha detto ad alta voce”.
Il trailer italiano di “Rebel Moon Parte 2: La Sfregiatrice” -film (2024)
Fonti: Netflix, TheHollywoodreporter, The Guardian, IndieWire, Rotten Tomatoes