
Questo film del 1994 diretto da Andrew Bergman è una commedia romantica che negli anni è divenuta un grande classico del genere. La storia è ambientata nella New York degli anni Novanta e racconta di una promessa mantenuta e del sogno di poter cambiare in meglio la propria vita. Mai visto Nicolas Cage calarsi in un’interpretazione tanto dolce quanto emozionante.

Una gemma preziosa, dunque, che vale la pena di vedere, o anche rivedere. Il film è ben “nascosto” nell’infinito catalogo di Netflix, ma ci sentiamo di consigliarlo a chi ama le storie di sentimenti e romanticismo. [TRAILER IN FONDO]
Leggi anche ► Migliori 10 commedie romantiche su Netflix: tra amore, risate e colpi di scena
- Formato: film
- Durata: 101 min.
- Data: 1994
- Genere: commedia romantica
- Paese: USA
- Lingua originale: inglese
- Regia: Andrew Bergman
- Cast: Nicolas Cage (Charlie Lang), Bridget Fonda (Yvonne Biasi), Rosie Perez (Muriel Lang), Wendell Pierce (Bo Williams), Isaac Hayes (Angel Dupree), Víctor Rojas (Jesu), Seymour Cassel (Jack Gross), Stanley Tucci (Eddie Biasi), Richard Jenkins (C. Vernon Hale), J.E. Freeman (Sal Bontempo)
Ci troviamo a New York e la storia è quella di un onesto poliziotto di quartiere, Charlie Lang, stimato da tutti e sposato con Muriel, che di mestiere fa la parrucchiera. La vita di Charlie sembra prendere una piega del tutto diversa quando un giorno, insieme al collega Bo William, decide di fare pausa in un bar. Dirigendosi verso la cassa per pagare, il poliziotto si rende conto di non aver con sé il denaro necessario per lasciare la mancia alla cameriera Yvonne Biasi. Così l’uomo decide di fare un patto: dividere con la cameriera la quota di un biglietto della lotteria vincente. Sorpresa: il biglietto si rivela quello giusto, e Charlie decide di mantenere la sua promessa

“Celebrando quest’anno il suo trentesimo anniversario, It Could Happen to You è invecchiato come un buon vino. Con perdenti non convenzionali come protagonisti romantici, dimostra che chiunque può innamorarsi se è abbastanza fortunato” – Rebecca Schriesheim per Collider
Il cast
Da un premio Ian McLellan Hunter Award alla carriera della Writers Guild of America non ci si poteva che aspettare un piccolo gioiello tutto da vedere. Andrew Bergman è noto non solo come regista e sceneggiatore, ma anche come romanziere e per questa commedia romantica non poteva che scegliere un cast in grado di dare il meglio di sé. A cominciare da Nicolas Cage (Ghost Rider), la cui interpretazione si annovera tra le più romantiche e dolci di sempre. Il Premio Oscar come miglior attore di Via da Las Vegas (1995) e il regista di Sonny (2002) ha convinto il pubblico.”L’alchimia tra Nicolas Cage e Bridget Fonda è impeccabile. Come spettatore, questo film mi ha aiutato a credere nel processo naturale dell’amore“. Al fianco di Nicholas Cage una dolce e intraprendente Bridget Fonda, figlia d’arte nata e cresciuta in una famiglia di attori, nota per i ruoli in Nome in codice Nina e Jackie Brown di Quentin Tarantino.
Leggi anche ► Su Netflix una parata di star nel cult pluripremiato di Tarantino

Una storia vera
Potrebbe apparvi incredibile eppure la storia è realmente accaduta. Il film “Può succedere anche a te” si è ispirato alla storia vera del detective della polizia di Yonkers Robert Cunningham. L’uomo ha deciso di destinare alla cameriera Phyllis Penzo parte della vincita del biglietto della lotteria da un dollaro rivelatosi vincente. Unica differenza con il film: nessuna storia d’amore tra i due. Il vero poliziotto ha agito con la complicità dell’amata moglie. Il gesto dei due coniugi non è passato inosservato e la notizia si è presto diffusa ovunque. Penzo, cameriera per 24 lunghi anni presso la pizzeria Sal’s Pizzeria di Yonkers, è riuscita, grazie al gesto del caro amico, a dare una svolta alla propria vita. “La nostra è davvero una storia di fortuna, ma i realizzatori l’hanno trasformata in una storia d’amore. ..Ad eccezione della parte in cui vinciamo, è totale finzione“, ha raccontato la donna. “Se dico che farò qualcosa, lo faccio. Spero che i soldi non mi cambino mai…”, il commento di Cunningham al Yonkers Ledger.

La nostra recensione
Una storia di amicizia, di onestà, di promesse mantenute: questa commedia romantica travalica i confini tra quello che può essere definito reale e quello che stentiamo a credere come possibile. Una storia vera, toccante, emozionante, che ha fatto fatica a farsi conoscere del tutto nonostante il piccolo gioiello nascosto nella trama: può succedere a chiunque di ricominciare a sorridere. Ma il rischio è in agguato e resta quello di vedere compiersi il tanto ambito sogno americano, che può fare volare in alto quanto confondere: “Un film che fa credere quanto sia realistica la realizzazione del sogno americano. In quell’epoca era facile credere di raggiungere obiettivi semplici, di poter vivere in ricchezza e fare qualcosa che piace“, commenta un utente su Rotten Tomatoes, dove il il film ha conquistato un 75% delle recensioni positive.
Quando guardare il film su Netflix
Il film è già disponibile per lo streaming ► GUARDA SU NETFLIX

