Vai al contenuto
Home » Una lotta per la sopravvivenza nel thriller psicologico da (ri)scoprire su Netflix

Una lotta per la sopravvivenza nel thriller psicologico da (ri)scoprire su Netflix

08/04/2025 16:24 - Ultimo aggiornamento 10/04/2025 11:42
Prey

La fuga disperata di un gruppo di amici braccati da un nemico invisibile e spietato è al centro di questo film tedesco, che gioca sul filo della tensione, trasformando un tranquillo weekend tra amici in un incubo adrenalinico. Da questo spunto intrigante parte il film originale Netflix del 2021 che merita di essere (ri)scoperto. [TRAILER in fondo]

Prey

 Leggi anche ►La Top 10 (aggiornata)dei film su Netflix

Trama

Roman sta per sposarsi, ma, per celebrare l’addio al celibato, niente spogliarelliste o party selvaggi: si unisce al fratello Albert e ad alcuni amici per un’escursione nella natura selvaggia. Ma ciò che dovrebbe essere un weekend rilassante tra sentieri e ruscelli si trasforma rapidamente in un incubo. Colpi di fucile echeggiano nella foresta. All’inizio credono si tratti di cacciatori, ma ben presto si rendono conto che qualcuno li sta prendendo di mira, uno a uno. Un cecchino invisibile, determinato a eliminarli. La lotta per la sopravvivenza è iniziata, la natura smette di essere rifugio e diventa teatro di caccia.

Prey

La tensione cresce tra gli alberi di una foresta apparentemente pacifica che si trasforma presto in un campo di battaglia. Altresì le rivalità e le gelosie nel gruppo di amici, che in realtà dovrebbero fare squadra, cominciano ad emergere.

Cast

David Kross (Il lettore, Into the White) guida il cast nei panni di Roman, lo sposo protagonista che si ritrova intrappolato in un incubo a cielo aperto. Al suo fianco, Hanno Koffler (Free Fall) interpreta Albert, il fratello. La chimica tra i due tiene in piedi il cuore emotivo del film. A completare il gruppo ci sono Maria Ehrich, Klaus Steinbacher e Robert Finster, tutti efficaci nel trasmettere il crescente panico che si insinua nel gruppo.
 Leggi anche ►Isole deserte e altri ambienti ostili, i migliori “survival movies”: 8 storie di sopravvivenza su Netflix

Prey

La recensione

il film riesce a tenere alta la tensione per buona parte della durata, puntando tutto su una narrazione minimalista e sulla dinamica tra i personaggi. La recensione di Eleonora Degrassi per Cinematographe evidenzia come “la paura inizia a montare… tutto si smembra un po’ alla volta”, sottolineando la forza drammatica del film, più che quella d’azione. È un survival movie che punta più sulla psicologia dei personaggi che sull’effettivo scontro fisico.

Il film è tratto da una storia vera?

No, Prey non è tratto da una storia vera. Si tratta di un soggetto originale scritto e diretto da Thomas Sieben. Tuttavia, l’ambientazione e la tensione crescente ricordano i classici del genere survival come The Hunt o Deliverance.

Prey

Quando esce su Netflix?

Prey è già disponibile su Netflix. È stato distribuito in streaming nel settembre 2021 ed è tuttora presente nel catalogo della piattaforma Guarda Prey su Netflix

Info sul film

  • Titolo originale: Prey
  • Anno: 2021
  • Paese di produzione: Germania
  • Regia: Thomas Sieben
  • Cast: David Kross, Hanno Koffler, Maria Ehrich, Klaus Steinbacher, Robert Finster
  • Sceneggiatura: Thomas Sieben
  • Generi: Thriller, Survival, Dramma psicologico
  • Caratteristiche: Inquietante, Teso, Claustrofobico
  • Classificazione per età: +16
  • Durata: 87 minuti

Il trailer