
C’è un film italiano che, a distanza di anni, continua a mettere in crisi il pubblico di mezzo mondo. È uscito nel 2016, eppure ha già generato 24 remake internazionali, un record difficilmente eguagliabile. Diretto da Paolo Genovese, questo titolo ha prima conquistato le sale italiane e poi trovato una seconda vita globale con l’arrivo su Netflix, dove è diventato uno dei film italiani più visti e discussi. Premi, riconoscimenti e adattamenti non spiegano però fino in fondo il suo impatto: il vero punto di forza è un’idea semplice e spietata, capace di trasformare una cena tra amici in un esperimento sociale che ancora oggi fa discutere.
Su Netflix, Perfetti sconosciuti continua a essere uno dei film italiani più cercati e rivisti, grazie a una storia che ha saputo attraversare il tempo e i confini culturali. La commedia diretta da Paolo Genovese, con un cast corale di primo piano, è diventata un caso internazionale anche per il numero record di remake, confermandosi come uno dei titoli italiani di maggior successo degli ultimi anni. Ancora oggi, resta un punto di riferimento quando si parla di cinema italiano contemporaneo capace di unire pubblico e critica. Trailer in fondo all’articolo.
Leggi anche ►La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix

Perfetti sconosciuti – tutte le info
- Titolo: Perfetti sconosciuti
- Formato: Film
- Genere: Commedia
- Anno di uscita: 2016
- Durata: 97 minuti
- Paese di produzione: Italia
- Lingua originale: Italiano
- Regia: Paolo Genovese
- Sceneggiatura: Paolo Genovese, Filippo Bologna, Paolo Costella
- Fotografia: Fabrizio Lucci
- Musiche: Maurizio Bilardo, Fiorella Mannoia
- Produzione: Medusa Film
- Age rating: 13+
La trama
Tutto ha inizio quando Eva (Kasia Smutniak) e Rocco (Marco Giallini), una coppia in piena crisi coniugale, decidono di organizzare una cena e di invitare degli amici: Cosimo e Bianca, un tassista e una veterinaria sposati da poco, Lele e Carlotta che hanno due figli e, come Eva e Rocco, stanno vivendo un momento di crisi. E poi c’è Peppe (Giuseppe Battiston), ex insegnante di educazione fisica, che arriva da solo alla cena perché la moglie non sta bene. Tutto cambia allorché Eva ha un’idea: mettere tutti gli smartphone sul tavolo, e condividere tutti i messaggi e le telefonate (in vivavoce) che arrivano durante la cena. Potremmo definirlo un esperimento sociale, ma i risvolti e i segreti che ne vengono fuori daranno al film una piega inaspettata, e noi ci fermiamo qui con la trama: magari c’è chi ancora non lo ha visto, e deve assolutamente rimediare! Prodotto da Medusa Film, li film vanta come colonna sonora il brano Perfetti sconosciuti, scritto per l’occasione da Fiorella Mannoia, che racconta in musica le dinamiche di coppia.
Leggi anche ► Un gioiello nascosto su Netflix. Edoardo Leo vi spezzerà il cuore (e poi ve lo rimetterà insieme)

Il cast di Perfetti sconosciuti
Il cast di Perfetti sconosciuti è uno degli elementi decisivi del successo del film, grazie a un gruppo di interpreti perfettamente affiatati che danno vita a un microcosmo credibile e spietatamente umano. Giuseppe Battiston (La meglio gioventù, Pane e tulipani) interpreta Peppe, insegnante di educazione fisica e padrone di casa, figura solo apparentemente rassicurante. Al suo fianco, Anna Foglietta (Nessuno come noi, Un giorno all’improvviso) è Eva, sua moglie e psicoterapeuta, promotrice del gioco che farà emergere segreti e fragilità.
Marco Giallini (ACAB, Rocco Schiavone) veste i panni di Cosimo, personaggio cinico e provocatorio, sposato con Bianca, mentre Edoardo Leo (Smetto quando voglio, Era ora) interpreta Lele, chirurgo plastico all’apparenza irreprensibile. Il gruppo si completa con Valerio Mastandrea (Gli equilibristi, Nonostante tutto), nel ruolo di Rocco, tassista disilluso e amico di lunga data, Kasia Smutniak (Loro, From Paris with Love) nei panni di Bianca, e Alba Rohrwacher (Le meraviglie, Hungry Hearts), che interpreta Carlotta, giovane fidanzata di Rocco.

