Vai al contenuto
Home » “Pain & Gain”, la storia vera dei criminali del bodybuilding

“Pain & Gain”, la storia vera dei criminali del bodybuilding

16/05/2024 17:08 - Ultimo aggiornamento 16/05/2024 17:14

Azione e adrenalina su Netflix: il film poliziesco conquista il pubblico. Dietro alla macchina da presa un regista e maestro dei grandi effetti speciali. Stiamo parlando di Michael Bay, alla regia di capolavori dell’action ad alto budget e ricchi di effetti speciali. Dopo The Rock (1996), Armageddon (1998) e Pearl Harbor (2001), solo per citarne alcuni, il regista ha regalato al pubblico un film denso di azione e di adrenalina, ovvero “Pain & Gain – Muscoli e denaro” (Pain & Gain), del 2013 e ispirato alla storia vera della gang del Sun Gym, ex carcerati e bodybuilder condannati per rapimento, estorsione, tortura e omicidio a Miami negli anni novanta del secolo scorso. Il film è stato girato con un budget di “soli” 22 milioni di dollari. I presupposti per un capolavoro action e poliziesco non mancano di certo: in questo articolo approfondiremo per i nostri lettori la trama, il cast, la recensione e il trailer! (Continua a leggere dopo la foto).

Pain & Gain - Muscoli e denaro trama cast recensione storia vera trailer

Se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di giugno, clicca QUI!

La trama

La trama di “Pain & Gain – Muscoli e denaro” ruota intorno alle vicende del bodybuilder Daniel Lugo, ex carcerato che trova impiego nella palestra Sun Gym. Qui nasce un forte legame di amicizia con il personal trainer Adrian Doorbal, dipendente dagli steroidi. Sarà Adrian a proporre all’amico Daniel di portare a termine un affare che però tirerà in ballo anche un ex galeotto di nome Paul Doyle. Daniel accetta ed è csosì che il piano si pone la missione di compiere il rapimento del magnate Victor Kershaw. Da questo momento in poi tutto può realmente accadere. E pensate che la trama del film di Michael Bay è ispirata ad una storia vera resa attraverso alcuni articoli del 1999 apparsi sul Miami New Times per penna del giornalista investigativo Pete Collins.

“Ho letto questa storia. È stato un crimine molto lungo e incasinato. Ho sempre avuto in mente di tirare su questo progetto. L’ho fatto per 22 milioni di dollari. Abbiamo fatto tutto intorno a casa mia a Miami. Guiderei un motorino sul set; ecco quanto era vicino. Voglio dire, faremmo delle cose, perché tutti i poliziotti ci conoscono a Miami”

Pain & Gain - Muscoli e denaro trama cast recensione storia vera trailer

Il cast del film “Pain & Gain – Muscoli e denaro”

Il film ha avuto una storia molto particolare per la scelta degli attori che compongono il cast. Il primo a essere stato contattato per il ruolo del protagonista è stato l’attore Albert Brooks. Non raggiungendo un accordo con la produzione, il ruolo è stato proposto a John Turturro. Purtroppo anche Turturro ha dovuto rinunciare per impegni rivolti su un altro set. Ed è così che infine venne scelto l’attore Tony Shalhoub, reso celebre nel ruolo di Adrian Monk in Detective Monk per il quale ha vinto un Golden Globe come miglior attore e tre Emmy Award. Il casti inoltre comtempla anche la presenza di due wrestler, ovvero Dwayne Johnson e Kurt Angle, oltre al cameo di Wladimir Klitschko, pugile ucraino e campione del mondo dei pesi massimi, di Nikki Benz nel ruolo di una delle spogliarelliste, celebre pornostar.

Questa la lista dei nomi che compongono il cast al completo:

Mark Wahlberg: Daniel Lugo
Dwayne Johnson: Paul Doyle
Anthony Mackie: Adrian “Noel” Doorbal
Rebel Wilson: Ramona “Robin” Peck
Tony Shalhoub: Victor Kershaw
Ed Harris: Ed Du Bois III
Ken Jeong: Johnny Wu
Rob Corddry: John Mese
Bar Paly: Sorina Luminita
Michael Rispoli: Frank Griga
Keili Lefkowitz: Krisztina Furton
Tony Plana: capitano George Lopez
Emily Rutherfurd: Cynthia “Cissy” Du Bois
Yolanthe Sneijder-Cabau: Annalee Calvera
Brian Stepanek: Brad McCallister
Peter Stormare: dottor Bjornson
Larry Hankin: pastore Randy
Ken Clement: det. Costello
Parris Buckner: manager della banca
Donny Davis: addetto alla sicurezza del motel
Kurt Angle: detenuto

Pain & Gain - Muscoli e denaro trama cast recensione storia vera trailer

“Pain & Gain – Muscoli e denaro” racconta una storia vera?

Il film “Pain & Gain – Muscoli e denaro” ha anche il merito di raccontare una storia vera, per quanto possa risultare a tratti anche surreale. Traendo ispirazione dagli articoli del 1999 apparsi sul Miami New times scritti dal giornalista investigativo Pete Collins, il film è ispirato ai fatti di cronaca realmente accaduti e a bodybuilder criminali realmente esistiti. Nello specifico, trattasi della gang del Sun Gym, ex carcerati e bodybuilder condannati per rapimento, estorsione, tortura e omicidio a Miami negli anni novanta del secolo scorso di Frank Griga, Krisztina Furton, così come del rapimento e dell’estorsione di Marc Schiller. Nota di merito anche per la canzone I Believe in fitness, dove è possibile ascoltare il passaggio “No Pain no gain”, motto lanciato dalla maestra del fitness Jane Fonda.

La recensione del film “Pain & Gain – Muscoli e denaro”

Una storia vera che nella sua assurdità riesce persino a strappare un sorriso, seppur a denti stretti: Michael Bay questa volta ha voluto offrire un’immagine acre di Miami. Eppure, nonostante lo spiccato action e il taglio poliziesco, la critica è riuscita a dividersi. Sul Rotten Tomateos, il film ha raggiunto il 50% delle recensioni positive dei critici, poco più di quelle del pubblico con un 47%. “Pain & Gain di Michael Bay alla fine perde il suo taglio satirico in una raffica stilizzata di spettacolo violento”, si legge tra i commenti e ancora: “Contiene autentici momenti di commedia, che vengono rapidamente indeboliti dalla violenza scoraggiante”.

Pareri discordanti, dunque, che forse rispondono esattamente alle intenzioni registiche, quelle di disorientare lo spettatore rispetto al riconoscimento del sottile filo che separa la realtà dalla finzione. D’alltronde Bay è maestro degli effetti speciali. “Vero crimine” sottolineano nel New Yorker. “Una storia di crimine realmente accaduta ma incoerente e frenetica”, si legge su Empire.

Il trailer

Fonti: Netflix