
Sono state annunciate le nomination agli Academy Awards 2026, ovvero gli Oscar, che celebrano un anno di eccellenza cinematografica. Il meticolosamente realizzato Frankenstein di Guillermo del Toro ha ottenuto nove candidature, tra cui Miglior sceneggiatura non originale, Miglior film e Miglior attore non protagonista per Jacob Elordi. “Volevo che il film mettesse alla prova le capacità di ogni singolo mestiere del cinema“, afferma lo sceneggiatore e regista dell’adattamento del romanzo di Mary Shelley a proposito del suo ultimo film, il terzo a ricevere una candidatura come Miglior film.

Train Dreams, la meditazione di Clint Bentley sulla vita dei primi decenni del XX secolo, ha ottenuto anch’esso una nomination come Miglior film. Il film ha toccato il pubblico con la sua storia poetica di una vita fatta di amore e perdita. “Penso che, alla fine, parli del fatto che la vita valga la pena di essere vissuta, con tutti i momenti belli e quelli tristi, l’oscurità e la luce che incontriamo“, dice Bentley. “Alla fine, l’esperienza vale tutto”. Bentley e la sua troupe sono stati inoltre riconosciuti con nomination per Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia e Miglior canzone originale per “Train Dreams”.
Leggi anche ►Golden Globe 2026, un anno d’oro per Netflix: domina la scena tra sorprese e conferme

Il fenomeno animato e ricco di musica KPop Demon Hunters continua la sua serie di successi, ricevendo nomination per Miglior film d’animazione e Miglior canzone originale per la hit “Golden”. Gli elettori degli Oscar non sono stati gli unici a riconoscere KPop Demon Hunters: il film ha recentemente vinto anche i Golden Globe per Miglior film d’animazione e Miglior canzone.
Anche il documentario The Perfect Neighbor e il cortometraggio documentario All the Empty Rooms hanno ottenuto nomination, segnando un anno di intensa narrazione non-fiction sullo schermo. Con 18 nomination complessive distribuite su 6 film, continua a leggere per l’elenco completo delle candidature di Netflix agli Academy Awards 2026 e sintonizzati il 15 marzo per l’annuncio dei vincitori.
Leggi anche ► Il trionfo di Adolescence, e non solo. Dagli Emmy Awards 2025 arrivano sorprese e conferme

Frankenstein secondo Guillermo del Toro
Se c’è un film che domina queste shortlist, quello è Frankenstein. Il progetto più personale e ossessivo di Guillermo del Toro torna più volte nelle categorie chiave: Casting, Fotografia, Trucco e Acconciatura, Colonna sonora, Sonoro ed Effetti visivi. Un risultato che certifica non solo la forza del film, ma anche la sua natura profondamente “da Academy”. Guillermo del Toro (già premiato per Pinocchio, miglior film di animazione del 2023) rilegge il mito di Mary Shelley come un’opera gotica, romantica e politica, affidandosi a un casting chirurgico (categoria introdotta per la prima volta quest’anno) e a una messa in scena artigianale che sembra opporsi deliberatamente al cinema algoritmico. È il film Netflix più solido nella corsa agli Oscar 2026, anche grazie al traino delle candidature ai Golden Globe per Oscar Isaac e Jacob Elordi.

Train Dreams: una epopea americana
Meno appariscente ma non meno incisivo è Train Dreams, l’adattamento firmato Clint Bentley del romanzo di Denis Johnson. Il film compare nelle shortlist per Fotografia, Colonna sonora originale e Canzone originale, confermando la sua natura di cinema contemplativo, radicato nella storia americana dei primi del ’900. È uno di quei titoli che l’Academy ama premiare col tempo: intimo, malinconico, rigoroso, capace di raccontare un’epoca attraverso i gesti minimi di un uomo qualunque. Un outsider che potrebbe rivelarsi una sorpresa il giorno delle nomination.

Ecco, ora, di seguito, l’elenco completo delle nomination nelle varie categorie:
MIGLIOR FILM
- Frankenstein
- Train Dreams
ATTORE NON PROTAGONISTA
- Jacob Elordi, Frankenstein
SCENEGGIATURA (NON ORIGINALE)
- Frankenstein, Guillermo del Toro
- Train Dreams, Clint Bentley & Greg Kwedar
FOTOGRAFIA
- Frankenstein, Dan Laustsen
- Train Dreams, Adolpho Veloso
COSTUMI
- Frankenstein
TRUCCO E ACCONCIATURA
- Frankenstein
SCENOGRAFIA
- Frankenstein
MUSICA (COLONNA SONORA ORIGINALE)
- Frankenstein, Alexandre Desplat
MUSICA (CANZONE ORIGINALE)
- KPop Demon Hunters, “Golden”
- Train Dreams, “Train Dreams”
SONORO
- Frankenstein
FILM D’ANIMAZIONE
- KPop Demon Hunters
DOCUMENTARIO (LUNGOMETRAGGIO)
- The Perfect Neighbor
DOCUMENTARIO (CORTOMETRAGGIO)
- All the Empty Rooms
CORTOMETRAGGIO LIVE ACTION
- The Singers

