Vai al contenuto

Netflix alla Notte degli Oscar 2023. La piattaforma ha fatto il pieno di nominations (tra cui “Miglior film”)

25/01/2023 12:07 - Ultimo aggiornamento 26/11/2024 23:33

È Notizia di ieri: Netflix ha ricevuto ben 15 nomination agli Oscar di quest’anno, un dato che da solo rappresenta già un successo, avendo scavalcato i colossi storici di Hollywood, come Warner Bros, Paramount, Universal Pictures, rispettivamente fermi a 13, 9 e 8 candidature. Ha fatto di meglio solo Disney + perché, in combinazione con Searchlight (appunto di proprietà della Disney) ha complessivamente ricevuto 22 nomination. Il 12 marzo 2023 si aprirà il sipario della 95esima edizione degli Academy Awards, comunemente noto come “Premio Oscar”, il più prestigioso riconoscimento del mondo del cinema, che sarà consegnato sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles, presentato da Riz Ahmed e Allison Williams.

Ieri, 24 gennaio, sono stati svelati i film che potranno portarsi a casa le celebri statuette. In particolare, il film tedesco – una produzione originale Netflix – “All Quiet on the Western Front” (tradotto in italiano come “Niente di nuovo sul fronte occidentale”), diretto da Edward Berger da solo ha collezionato nove nominations, tra cui la più ambita: quella del miglior film, in lizza con altri titoli quali Avatar: The Way of Water, seguito dell’acclamata pellicola del 2009; Elvis; Top Gun: Maverick, a sua volta sequel dell’originale Top Gun (1986).

Altri titoli Netflix nominati includono “Blonde”, “Pinocchio” di Guillermo del Toro e “The Sea Beast”, oltre a due cortometraggi documentari: “The Elephant Whisperers” e “The Martha Mitchell Effect”. Gli Academy Awards 2023 saranno trasmessi su ABC domenica 12 marzo. Spazio, naturalmente anche alla musica, con una cinquina per la miglior canzone originale assai “glamour”: tra i nominati ritroviamo personaggi quali Rihanna, Taylor Swift, Lady Gaga e The Weekend. Ci sarà anche un po’ d’Italia agli Oscar: la favola di Natale di Alice Rohrwacher Le Pupille, un mini kolossal da quaranta minuti come lo definisce la regista, gareggia per l’Oscar. La nomination tra i cortometraggi lo proietta alla notte del 12 marzo, in cui l’Italia sarà rappresentata anche dal truccatore Alfonso Signoretti, già quattro nomination per Elvis di Baz Luhrmann.
>>> «Don’t Look Up» il capolavoro di Adam McKay da vedere assolutamente: intelligente, ironico e con cast stellare

“Niente di nuovo sul fronte occidentale”, il film Netflix candidato all’Oscar

Il film di Netflix, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Erich Maria Remarque, è ambientato nel 1917, nel pieno della Prima guerra mondiale, quando le cose per i tedeschi già volgevano al peggio. Il libro è stato trasformato in un film tre volte: la prima è stata nel 1930, la seconda nel 1979, ma abbiamo dovuto aspettare fino al 2022 per vedere una versione tedesca di un romanzo tedesco sui tedeschi.

Come è andata ai competitor di Netflix?

Oltre a “Elvis” della Warner Bros., la compagnia ha anche ottenuto tre nomination per “The Batman”. Anche i cortometraggi documentari “All That Breathes” e “Navalny” sono stati nominati. La maggior parte delle nomination di Disney + sono state grazie a “Black Panther: Wakanda Forever” con cinque nomination e “Avatar: The Way of Water” con quattro. Non è andata benissimo a Apple Tv, che quest’anno ha ottenuto due sole candiature: Brian Tyree Henry in “Causeway” è stato nominato come miglior attore non protagonista. “Il ragazzo, la talpa, la volpe e il cavallo” è stato nominato come miglior cortometraggio d’animazione. Paramount Global e Universal Pictures hanno ottenuto rispettivamente nove e otto nomination agli Oscar. Paramount, proprietaria del servizio di streaming Paramount+, ha ricevuto sei nomination per il suo sequel di “Top Gun”. Invece la Universal, che possiede Peacock, ha ottenuto sette nomination per “The Fabelmans” di Steven Spielberg.

Oscar 2023 nomination netflix

Oscar 2023, le nomination complessive

Walt Disney/Searchlight Pictures: 22
Netflix: 15
Warner Bros: 13
Paramount: 9
Universal Pictures: 8
Apple TV+: 2
Amazon: 2

I candidati per il Miglior film

All Quiet On The Western Front – Netflix
Avatar: The Way of Water – Cinemas
The Banshees of Inisherin – Disney+
Elvis – rent on Apple TV/Google Play/Sky Store/Rakuten TV
Everything Everywhere All At Once – Prime Video
The Fabelmans – Cinemas (from Friday 27 January)
Tár – Cinemas
Top Gun: Maverick – Paramount+
Triangle of Sadness – rent on Google Play/Rakuten TV/Apple TV
Women Talking – Cinemas (from Friday, 10 February)

Leggi anche…