
Nel luglio del 2024, era stato eliminato dal catalogo Netflix, ma ora è tornato in streaming questo vero e proprio capolavoro del 2005, tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen. Ambientata nella pittoresca provincia inglese della fine del XVIII secolo, segue le vicende della famiglia Bennet, composta dai genitori e dalle cinque figlie, e ci trasporta in un mondo pieno di emozioni, intrighi e avventure amorose, anche grazie alle ottime interpretazioni, tra cui spicca quella di Keira Knightley. L’orgoglio e il pregiudizio ostacoleranno il vero amore? Immergiamoci in questa storia senza tempo. [TRAILER in fondo].

Leggi anche ►Buon compleanno Keira Knightley: i suoi film (e serie Tv) su Netflix
La trama
Ambientato nell’Inghilterra rurale di fine XVIII secolo, segue le vicende della famiglia Bennet, composta dai genitori e dalle cinque figlie: Jane, Elizabeth (Keira Knightley), Mary, Kitty e Lydia. La signora Bennet è ossessionata dall’idea di trovare mariti facoltosi per le sue figlie, al fine di garantire loro un futuro sicuro. L’arrivo nel vicinato di Charles Bingley, un giovane e ricco gentiluomo, suscita grande eccitazione. Durante un ballo, Bingley mostra un immediato interesse per Jane, la maggiore delle sorelle Bennet.

Al suo fianco c’è l’amico intimo, il taciturno e orgoglioso Fitzwilliam Darcy (Matthew Macfadyen), che inizialmente appare distaccato e altezzoso, suscitando l’antipatia di Elizabeth. Tuttavia, col passare del tempo, Darcy inizia a provare sentimenti profondi per Elizabeth, nonostante le differenze sociali e i malintesi che li separano. La trama si sviluppa attraverso una serie di equivoci, orgoglio ferito e pregiudizi. Keira Knightley offre una performance notevole nel ruolo di Elizabeth, catturando la complessità e la forza del personaggio.

Il cast di Orgoglio e pregiudizio
Orgoglio e pregiudizio ha rappresentato il film di debutto di Joe Wright come regista. Dopo il successo conseguito, ha proseguito la carriera con altri film di genere drammatico e storico, come “Espiazione“ (2007), “Hanna” (2011), “Anna Karenina” (2012) e “L’ora più buia“ (2017). Per quanto riguarda il cast, primeggia il nome dell’attrice Keira Knightley nel ruolo di Elizabeth Bennet. Knightley. reduce dalla notorietà per “Pirati dei Caraibi”, l’attrice ha ricevuto una nomination all’Oscar proprio per la sua interpretazione. Al suo fianco sul set anche Matthew Macfadyen (“Succession“), Donald Sutherland e Brenda Blethyn.
Quest’ultimi sono attori veterani con numerosi riconoscimenti alle spalle: Sutherland è noto per i suoi ruoli in “MAS*H” e “I Girasoli”, mentre Blethyn ha ricevuto due nomination agli Oscar per “Segreti e bugie” e “Little Voice”. Completano il cast Rosamund Pike (“Gone Girl”) e Judi Dench, premio Oscar per “Shakespeare in Love”.
Leggi anche ► Il capolavoro dimenticato con Keira Knightley lo trovi su Netflix: profondo e sofisticato

“Orgoglio e pregiudizio”, il romanzo
La visione di questo film sentimentale è vivamente consigliata in quanto, pur non raccontando una storia realmente accaduta, permette non solo una riflessione sugli usi e i costumi dell’epoca storica, ma anche su tematiche purtroppo ancora molto attuali, come il classismo e il sessismo, conseguenze inevitabili di pregiudizi che spesso limitano o vincolano il libero pensiero dell’essere umano.
“Quando leggi Orgoglio e pregiudizio, ti senti come se la possedessi. So che è stato così per me. Tutti hanno un’idea molto chiara di chi sia Elizabeth Bennett. È terrificante ma è una sfida davvero emozionante” – Keira Knightley

Le recensioni
ha ottenuto un punteggio dell’89% sul Rotten Tomatoes venendo recensito come un film che “non delude” e che “potrebbe coinvolgere anche un pubblico più giovane normalmente non attratto da un film in costume“. Anche su IMDb la produzione gode di un punteggio elevato di 7,8/10 , che ne sottolinea il fascino universale e la sua atemporalità. Il film non poteva che ottenere il plauso della critica e del pubblico. “Joe Wright riesce a evitare con successo la sensazione soffocante di quei film d’epoca britannici”, ha sottolineato un utente su Rotten Tomatoes. E ancora: “Wright adatta la storia al ritmo di una danza, fa sì che i dialoghi non sembrino in prosa antica e illumina la scena con la bellezza e la freschezza di Keira Knightley”.

Le info
- Data: 2005
- Genere: sentimentale
- Lingua originale: inglese
- Regia: Joe Wright
- Cast: Keira Knightley (Elizabeth Bennet), Matthew Macfadyen (Fitzwilliam Darcy), Donald Sutherland (Signor Bennet), Rosamund Pike (Jane Bennet), Brenda Blethyn (Signora Bennet), Tom Hollander (Signor Collins), Rupert Friend (Signor Wickham), Judi Dench (Lady Catherine de Bourgh), Jena Malone (Lydia Bennet), Talulah Riley (Mary Bennet), Carey Mulligan (Kitty Bennet), Claudie Blakley (Charlotte Lucas)
- Durata: 126 min.
Quando guardare il film su Netflix
Il film è già disponibile per lo streaming in Italia. Guarda Orgoglio e pregiudizio su Netflix
Il trailer
Fonti: Netflix