
Netflix lancia una nuova funzione per gli abbonati: si chiama “Moments“, ed è già disponibile su Android e iOS. Nelle intenzioni del colosso dello streaming, dovrebbe conquistare i fan e gli utenti, rendendo più interattiva e social l’esperienza sulla piattaforma.

Il target, in tutta evidenza, cui mira questa rivoluzionaria novità è quello dei più giovani: una platea smart, multitasking e perennemente iperconnessa. La nuova funzione, dunque, consente di creare, salvare e condividere clip personalizzate dei tuoi momenti preferiti, salvati nella sezione “Il mio Netflix”. Ma entriamo nei dettagli.
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia
A cosa serve Netflix Moments?
Si tratta di una modalità pensata per dare agli utenti la possibilità di salvare e condividere le loro scene preferite direttamente sui social. Con Moments, ogni abbonato potrà memorizzare le scene più iconiche di film e serie e salvarle in un archivio personale, perfetto per raccogliere i momenti preferiti. Ma non è tutto: con un semplice clic, queste scene possono essere condivise direttamente su piattaforme come Instagram e Facebook, permettendo di rivivere e far conoscere agli amici i momenti top delle serie Netflix.

Con uno spazio che consente di salvare migliaia di momenti, non c’è limite ai ricordi da conservare. La versione potenziata, che permette di selezionare sia il punto di inizio che quello di fine del clip (nuova funzione “Clip”), è stata lanciata ufficialmente a inizio settembre 2025, in concomitanza con l’uscita della Parte 2 della seconda stagione di Mercoledì. La funzionalità è semplice da usare: basta far partire un contenuto, aprire il menu durante la scena preferita, selezionare “Moments” e la scena sarà catalogata nel proprio archivio.
Leggi anche ► Quanto costa Netflix nel 2025? Abbonamenti e piani tariffari: ecco cosa cambia
Come funziona
Come riportato da Variety, Marian Lee, direttore marketing di Netflix, ha dichiarato: “Avete presente la sensazione di quando una scena, un personaggio o una battuta di una serie o di un film vi rimane impressa nella mente e non potete fare a meno di inviare un messaggio ai vostri amici: Devi guardarlo, è così bello…?”. Sicché, ora, l’utente potrà scegliere una sequenza che l’ha colpito in un contenuto e pubblicarla tramite il pulsante di condivisione su WhatsApp, Messenger, Instagram o Snapchat. È anche possibile salvare una clip nella scheda “Il mio Netflix”, come detto, per tornarci in seguito. Verrà inoltre aggiornata regolarmente una classifica delle serie più seguite.

Moments è già disponibile
Moments è già disponibile per iOS e Android. Netflix punta così a ridare una marcia in più alla piattaforma, rispondendo alla crescente competizione e dimostrando di essere attenta all’interazione social e al coinvolgimento degli abbonati. Una strategia commerciale, di marketing soprattutto, che potrebbe essere un successo o risolversi in un clamoroso flop: staremo a vedere.