
Gli svedesi, e i nordeuropei in genere, ci sanno fare con il genere thriller: assolutamente da aggiungere al lungo elenco di serie thriller scandinave, c’è un titolo che va riscoperto e che presenta diverse analogie con Adolescence, il fenomeno degli ultimi mesi su Netflix.

Stiamo parlando di Non lasciarmi cadere, primo adattamento dell‘omonimo romanzo di Malin Persson Giolito, già autrice del pluripremiato Störst av allt (Sabbie mobili), che ha sua volta ha ispirato Quicksand, sempre su Netflix. Ma ora concentriamoci su Non lasciarmi cadere. [TRAILER in fono]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia
Non lasciarmi cadere – Tutte le informazioni
- Titolo originale: Ge mig liv
- Titolo internazionale: Deliver Me
- Formato: Serie TV
- Durata: 1 stagione – 6 episodi
- Genere: Thriller, Drammatico, Poliziesco
- Paese di produzione: Svezia
- Lingua originale: Svedese
- Anno di uscita: 2024
- Regia / Creatori: Anna Zackrisson, Alex Haridi (creatore)
- Cast principale: Yasir Hassan, Olle Strand, Yusra Warsama, Ardalan Esmaili
- Produzione: Netflix Original
La trama di Non lasciarmi cadere
Con il titolo internazionale Deliver Me, la serie tv thriller svedese scritta da Alex Haridi e Amanda Högberg, diretta da Anna Zackrisson, ha inizio con il ritrovamento del corpo di un 14enne, ucciso dal suo migliore amico. Billy e Dogge vivono in una periferia separata da un’autostrada. Sono cresciuti insieme. Billy proviene da una famiglia di immigrati, i genitori di Dogge, invece, sono benestanti, ma tossicodipendenti e distratti. I due ragazzi vengono reclutati da un piccolo boss come corrieri. Anche se Billy deciderà di tirarsi fuori, ma l’impresa non sarà per nulla facile.
Il cast della serie tv
Nel cast sono presenti nomi celebri per chi ha familiarità con le produzioni svedesi. Presenti sul set anche giovani star che hanno appena iniziato la loro carriera, tra cui Olle Strand, che interpreta il ruolo di Dogge, mentre Yasir Hassan è Billy. Questa la lista del cast al completo:
Yasir Hassan: Billy
Olle Strand: Dogge
Yusra Warsama: Leila, la madre di Billy
Ane Dahl Torp: Jill, la madre di Dogge
Henrik Norlén: Teo, il padre di Dogge
Ardalan Esmaili: Farid, un agente di polizia
Mahmut Suvakci
Solomon Njie: Mehdi
Abdirahman Mohamed: Tusse, il fratello minore di Billy
Tratto da fatti reali o da un libro?
Come accennato, la serie tv su Netflix è il primo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dell’autrice Malin Persson Giolito. La serie, dunque, come il romanzo, esplora la dimensione adolescenziale attraverso uno sguardo disincantato. Infatti, il crimine commesso da parte di un adolescente diventa il canale primario di interrogativi che esulano dalla trama e che chiamano in causa il mondo degli adulti e le responsabilità delle istituzioni. Riguardo a cosa poterci aspettare dalla serie svedese (sempre che non l’abbiate ancora vista), qualche spunto possiamo prenderlo dalla critica letteraria sul libro.
Leggi anche ►Una famiglia quasi normale: su Netflix una miniserie svedese attuale e sconvolgente

“Un racconto ambizioso sulla violenza adolescenziale e sulle forze che la rendono possibile… Giolito dedica uno spazio significativo ai problemi sociali – tra cui politiche restrittive sull’immigrazione, forze dell’ordine corrotte e disuguaglianza economica – che circondano le bande nella Svezia contemporanea. La prospettiva sociologica si unisce a una forte corrente emotiva per trasmettere efficacemente la grandezza della tragedia centrale del romanzo. Ciò colpirà gli appassionati del genere che sono interessati tanto al “perché” quanto al “chi”“, rende noto Publishers Weekly.

Le location della serie tv
La serie tv è girata in varie località vicine a Stoccolma, la capitale svedese, la stessa località descritta nel romanzo su cui è basata la serie. Le riprese sono iniziate nel febbraio 2023.
Non lasciarmi cadere racconta una storia vera?
Seppur non racconti una storia vera, possono comunque ritrovarsi alcuni cenni alla realtà, come quelli riferiti alla fitta trama della criminalità organizzata che spesso coinvolge individui molto giovani. L’azione si svolge in parte a Våringe e in parte a Rönnviken, due realtà cittadine molto diverse tra di loro, separate solo da un sottopassaggio e da una strada. Né Våringe né Rönnviken esistono realmente, ma sono due luoghi immaginari.
Quando guardare su Netflix Non lasciarmi cadere
Non lasciarmi cadere (“Deliver Me”) è disponibile in streaming su Netflix dal 24 aprile 2024 ►Guarda su Netflix