James Earl Jones, l’iconica voce di Darth Vader nella saga di Star Wars, è morto all’età di 93 anni. L’attore, conosciuto per la sua carriera straordinaria nel cinema, nel teatro e nella televisione, si è spento nella sua casa nella contea di Dutchess, New York. Non è stata comunicata la causa della morte, ma la notizia ha scosso il mondo dello spettacolo, che ha reso omaggio a uno dei più grandi interpreti della storia del cinema, con una carriera che ha attraversato oltre sei decenni.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
James Earl Jones: la voce indimenticabile di Darth Vader e molto di più
Oltre a dare vita alla voce del celebre Darth Vader, James Earl Jones ha lasciato un segno indelebile anche come voce di Mufasa nell’amatissimo film Disney Il Re Leone. Lungo la sua carriera ha interpretato ruoli iconici che hanno attraversato generazioni. George Lucas, il creatore di Star Wars, ha ricordato Jones come “un attore incredibile, con una voce unica”. Anche Mark Hamill, che ha interpretato Luke Skywalker, ha reso omaggio con un toccante messaggio: “RIP papà”. (Continua a leggere dopo la foto)
Un maestro del teatro e del cinema
Jones apparve anche in una serie di opere teatrali di Shakespeare a Broadway, tra cui “Il Mercante di Venezia” e, il più famoso, “Otello” nel 1964 , un ruolo che avrebbe interpretato di nuovo nel 1982. James Earl Jones ha avuto una carriera prolifica, vincendo due Tony Awards e ricevendo una nomination all’Oscar. Tra i suoi ruoli teatrali più famosi, quello del pugile Jack Jefferson in The Great White Hope, che gli valse il primo Tony Award nel 1969, e il protagonista di Fences, per cui vinse il secondo Tony nel 1987. Sul finire degli anni Sessanta, Jones iniziò a trovare lavoro sullo schermo: il suo debutto cinematografico fu nei panni dell’aviatore Lothar Zogg nella satira sulla guerra nucleare di Stanley Kubrick “Il dottor Stranamore”. (Continua a leggere dopo la foto)
La scelta di James Earl Jones per Darth Vader
Jones non era la prima scelta per interpretare Darth Vader, ma il suo timbro vocale ha trasformato il personaggio in uno dei più memorabili della storia del cinema. Sebbene il ruolo fisico di Vader fosse interpretato da David Prowse, George Lucas volle la voce potente di Jones per dare profondità al personaggio. La sua interpretazione ha segnato per sempre la trilogia originale di Star Wars e ha lasciato un segno indelebile nei cuori dei fan. James Earl Jones ha influenzato generazioni di attori e spettatori con la sua voce e la sua presenza scenica. Ha continuato a lavorare fino agli ultimi anni della sua vita, riprendendo il ruolo di Mufasa nel remake de Il Re Leone del 2019.