Con il suo nome esotico e spagnoleggiante l’avocado, specie arborea da frutto che si adatta a climi tropicali o sub-tropicali, è diffuso in tutta l’America Latina, Messico soprattutto, ma anche in Africa e, di recente, si è cominciato a coltivarlo in alcune zone della Sicilia, della Calabria, della Sardegna e della Liguria. Un frutto ancora poco consumato in Italia, dunque, ma dagli innumerevoli benefici. C’è un problema, però: una volta tagliato, tende a diventare “marrone” e il suo gusto degrada nell’arco di pochi giorni… Ma ci sono dei piccoli “trucchi” che ora vi sveleremo, per impedire tutto ciò. (Continua a leggere dopo la foto)
Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su Netflix, Prime Video e Disney+ QUI.
I benefici dell’avocado
L’avocado è un frutto altamente calorico in quanto ricco di grassi come gli omega-3. Inoltre, fa bene alla gola: le sue proprietà grasse ne sciolgono le placche. Contiene inoltre beta-carotene, vitamine C, E, e K, glutatione, folati, e potassio: quest’ultimo, in concentrazione persino maggiore rispetto alle banane. Grazie alla sua consistenza ed elevata quantità di grassi vegetali, può essere un sostituto del burro anche nella pasticceria vegana. La credenza che l’avocado, il cui nome deriva dalla sua forma a testicolo, fosse un frutto afrodisiaco non è invece confermata da alcuna evidenza scientifica. Infine, l’olio di avocado trova applicazione in campo cosmetico, oltre che, naturalmente, alimentare. (Continua a leggere dopo la foto)
Il problema dell’avocado “aperto”
Gli avocado sono una frutta versatile che può essere compresa in molti piatti per la colazione, insalate o anche come contorno per una grande varietà di secondi. Ma, lo dicevamo, per godersi il gusto fresco e il dell’avocado, è essenziale sapere come conservarli correttamente prima che inizino ad assumere quel colore bruno e, va da sé, cambiare sapore. Diversi metodi efficaci possono aiutare a prolungare la freschezza dell’avocado, sia che sia già maturo o semplicemente aperto e tagliato. Un’esperta ha dato al portale del britannico Daily Express, dunque, alcuni suggerimenti per mantenere fresco il frutto avocado e conservare la sua qualità più a lungo. (Continua a leggere dopo la foto)
Come conservare l’avocado una volta aperto
Vlatka Lake, una esperta alimentare britannica molto nota (ha definito anche come conservare gli alimenti nella Stazione spaziale internazionale), ha riferito al Daily Express le proprie istruzioni, riassunte anche in un video, su come conservare l’avocado una volta aperto: “Apri l’avocado e rimuovi il nocciolo. Ricopri immediatamente la polpa con succo di limone fresco o olio d’oliva“, ha affermato: l’olio d’oliva, infatti, crea una barriera che aiuta a prevenire l’esposizione all’aria. E ancora: “Avvolgi l’avocado in pellicola trasparente o mettilo in un contenitore speciale e conserva in frigo”. Infine, un altro ottimo metodo è il seguente, ancora nelle parole di Vlatka Lake: “Si può anche mantenere gli avocado maturi in acqua, per conservarne la naturale freschezza”. (Continua a leggere dopo la foto)
I consigli di “California Avocados”
Il video che segue, invece, proviene dagli Stati Uniti, ed è reperibile su YouTube sul canale di “California Avocados”, a integrazione di quanto detto. Si noterà che i consigli sono pressoché i medesimi rispetto a quelli forniti da Vlatka Lake.