
Con il finale di stagione già trasmesso su RaiPlay, Mare Fuori 5 ha riacceso una vecchia discussione tra i fan: Ciro Ricci è davvero morto? Nonostante la sua morte sia stata confermata in più occasioni – e anche mostrata esplicitamente, peraltro – il personaggio è continuato ad apparire attraverso flashback nelle stagioni successive. Tuttavia, nella quinta stagione la situazione ha preso una piega più estrema: quella che ha scatenato le eccezioni sollevate da Giacomo Giorgio. Ma andiamo con ordine e ricostruiamo l’accaduto.
Ma prima vi avvisiamo, come già fatto nel titolo: il 26 marzo Rai Due ha trasmesso i primi 2 episodi e andrà avanti sino al 30 aprile, mentre il 29 marzo RaiPlay ha rilasciato la seconda parte della stagione 5: se non la avete vista o attendete che la nuova stagione arrivi su Netflix al termine della programmazione sulla Rai, NON leggete questo articolo

► Leggi anche il nostro articolo Mare Fuori: quando vedremo (anche) su Netflix la stagione 5
Cosa sta succedendo?
Nella scena della riesumazione dei membri della famiglia Ricci, si scopre che la bara di Ciro è vuota. A rafforzare i sospetti, anche alcune dichiarazioni del regista che avevano preannunciato un colpo di scena legato a lui, poi arrivato nelle ultime puntate. Questa scelta narrativa ha acceso un acceso dibattito online, dividendo il pubblico: da una parte chi avrebbe voluto davvero un ritorno di Ciro, dall’altra chi ritiene che il suo arco narrativo si sia concluso già da tempo. A sorpresa, anche Giacomo Giorgio, interprete del personaggio, sembra far parte di quest’ultimo gruppo.

Lo sfogo social di Giacomo Giorgio
L’attore ha, dunque, deciso di dire addio alla serie con un messaggio sui social in cui chiarisce la sua posizione: “Il lavoro dell’attore è interpretare quello che viene scritto, non inventare le scene. Siamo pagati per questo”, ha scritto sul suo profilo Instagram @giacomogiorgioreal. “Capita, come in questa stagione, di non condividere la scrittura, perché non si crede nel percorso che è stato assegnato al proprio personaggio o si ritiene una scena poco efficace. È il mio caso con questa stagione di Mare Fuori, ma ciò non cambia il mio impegno professionale”.
Per Giacomo Giorgio, la storia di Ciro si era già conclusa nella prima stagione, e nulla potrà cambiare questo fatto. Tuttavia, ha continuato a interpretare il ruolo con serietà e rispetto per il pubblico.
Leggi anche ► Chi è Alessandro Bedetti: la giovane star di Fabbricante di lacrime debutta a Hollywood

“Questa è stata l’ultima volta… “
Con Mare Fuori 5, però, ha deciso di chiudere definitivamente questo capitolo: “Questa è stata l’ultima volta che ho dato vita a questo personaggio, a cui sono molto legato. Grazie di cuore per l’amore che mi dimostrate ogni giorno. Con gratitudine, ci ritroveremo in tante altre storie”. A chi continua a chiedersi se Ciro sia ancora vivo, soprattutto alla luce del finale ambiguo della quinta stagione, l’attore ha risposto in modo secco e inequivocabile: “No”. Per lui, ciò che si è visto in Mare Fuori 5 sono solo ricordi, sogni o flashback. Niente resurrezioni, insomma.

Le anticipazioni sulla nuova stagione
Avevamo lasciato la quarta stagione in un momento delicato e doloroso: Rosa Ricci sull’altare alle prese con la scelta più difficile, rinunciare al suo amore per Carmine. Rosa è al centro delle dinamiche della quinta stagione: è sola e deve “obbedire” a suo padre, portarne avanti il ruolo di capo del clan. Cerca quindi alleanze che danno vita a una leadership femminile, coesa e crudele. Il suo cuore però è tormentato. Ecco, di seguito, il video con il promo RAI della quinta stagione.