Vai al contenuto
Home » Attore, modello, cantante: ecco chi è Manu Rìos. Tutto sul protagonista di “Respira”, la serie più vista su Netflix

Attore, modello, cantante: ecco chi è Manu Rìos. Tutto sul protagonista di “Respira”, la serie più vista su Netflix

Tag:
04/09/2024 13:16 - Ultimo aggiornamento 04/09/2024 14:38

Se il nome di Manu Rìos non vi dice nulla, il suo volto dovrebbe essere ampiamente riconoscibile tra gli spettatori che hanno contribuito a creare il fenomeno delle serie tv e dei film spagnoli, che, da La Casa di Carta in poi, hanno letteralmente invaso Netflix. La piattaforma streaming ci ha visto lungo: correva l’anno 2018 allorché Netflix inaugurò alle porte di Madrid il suo primo – tuttora unico – centro di produzione in Europa. Ebbene, Manu Rìos non solo è il Patrick Blanco Commerford della fortunatissima serie Élite, ma sta spopolando proprio in questi giorni grazie a Respira, di cui è il protagonista, che al momento guida la Top 10 delle serie più viste su Netflix. Scopriamo tutte le news sul giovane attore, cantante e modello spagnolo. (Continua a leggere dopo la foto)

Manu Rios chi è

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!

Manuel Ríos Fernández, questo il nome completo, è nato nel 1998 a Calzada de Calatrava, figlio di una parrucchiera e di un elettricista, ma sin dall’età di 20 anni si è trasferito a Madrid. Artista a 360 gradi, prima di dedicarsi a tempo pieno alla recitazione, aveva intrapreso la strada della musica. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo a 9 anni, dopo essere stato contattato per uno show televisivo nella sua regione, la Castiglia: Cantando en Familia. A questo punto Manu Rios viene scelto per diversi spettacoli televisivi a livello nazionale. Nel 2013, poi, firma un contratto discografico col produttore musicale Richy Peña e si trasferisce negli Stati Uniti con l’intento di iniziare una carriera musicale, grazie alle influenze pop, rock e indie. Ha anche partecipato alla versione spagnola di “Tu si que vales”. Ma l’altra grande passione ha preso presto il sopravvento, spingendo il giovane Manu ha decidere di dedicarsi essenzialmente alla recitazione. (Continua a leggere dopo la foto)

Manu Rios chi è

Contemporaneamente si dedica alla recitazione, dapprima teatrale. Sicché ottenne il primo ruolo interpretando il bambino Gavroche, ne Los Miserables, adattamento teatrale del capolavoro di Victor Hugo. Nel 2014 ha avuto il suo primo ruolo sul piccolo schermo nella serie spagnola Chiringuito de Pepe, sino a che, nel 2021, ha infine raggiunto il successo globale con il ruolo di Patrick Blanco Commerford nella serie Élite. Ha fatto la sua prima apparizione nel primo episodio della quarta stagione, per poi uscire definitivamente di scena al termine della sesta. Per la sua interpretazione ha anche vinto il premio “Icon” del 2022 come miglior rivelazione. Si tratta del riconoscimento più ambito per gli attori del Paese iberico. Ha anche partecipato a In Silenzio, una miniserie del 2023, e, nello stesso anno, nel cortometraggio Strange Way of Life. E così arriviamo ai giorni nostri e al ruolo da protagonista in Respira. Parallelamente a tali impegni, Manu Ríos ha firmato un contratto con la NEXT Management all’età di 19 anni: durante gli anni è stato volto dei più conosciuti marchi di alta moda come Prada, Dior, Yves Saint Laurent, Valentino, Moschino, Balenciaga, e Louis Vuitton. (Continua a leggere dopo la foto)

Sappiamo davvero poco – praticamente nulla – circa la vita privata di Manu Rìos, poiché sui social si trovano per lo più immagini e video relativi al suo lavoro, e che lo ritraggono principalmente da solo. Manu Ríos è una star della cosiddetta Generazione Z: “Un giovane uomo che è passato dall’essere un adolescente molto brillante di un piccolo centro di provincia – scrive GQ Italia – a celebrità internazionale, grazie a un ruolo nella serie tv Élite e al suo precedente lavoro come modello”. Ben 10, 2 milioni di followers seguono il suo profilo @manurios su Instagram, un numero che ha di fatto decuplicato i followers precedenti alla sua partecipazione ad Élite, quando era “solo” un modello e aspirante cantante.