Vai al contenuto
Home » Mad Men, la serie cult è in scadenza su Netflix: ecco fin quando possiamo guardare le 7 stagioni

Mad Men, la serie cult è in scadenza su Netflix: ecco fin quando possiamo guardare le 7 stagioni

25/07/2025 15:01 - Ultimo aggiornamento 25/07/2025 15:11
Mad Men, la serie capolavoro in scadenza su Netflix: ecco fino a quando potremo vedere su Netflix questa serie leggendaria.

Tutte le stagioni, dalla prima alla settima, di una serie tv rivoluzionaria che ha conquistato il mondo – e anche l’Italia, come vedremo – stanno per approdare su Netflix. Mad Men è diventata in breve tempo una serie cult. La New York degli anni Sessanta si fa archetipo e allegoria, un potente affresco di una decade che ha significato molto per la storia americana, quando gli Stati Uniti hanno perso l’innocenza: tra gli omicidi dei fratelli Kennedy e di Martin Luther King e la guerra in Vietnam.

Mad Men, la serie capolavoro in scadenza su Netflix: ecco fino a quando potremo vedere su Netflix questa serie leggendaria.

Anche l’ambientazione tra i pubblicitari rampanti è uno dei punti di forza di una serie che, non a caso, ha conquistato 4 Golden Globe e ben 16 Emmy Award, i cosiddetti “Oscar della televisione”. ATTENZIONE: sono gli ultimi giorni per recuperare questo titolo in scadenza su Netflix. [TRAILER in fondo]
Leggi anche â–ş La Top 10 delle serie su Netflix

Mad Men – Tutte le informazioni

  • Genere: Drammatico, period drama
  • Paese di produzione: Stati Uniti
  • Lingua originale: Inglese
  • Anni di produzione: 2007–2015 (7 stagioni, 92 episodi)
  • Cast: Jon Hamm, Elisabeth Moss, Vincent Kartheiser, January Jones, Christina Hendricks, John Slattery

Nel 2013 la Writers Guild of America l’ha collocata al settimo posto tra le serie meglio scritte di tutti i tempi. Trasmessa nel nostro Paese da Rai 4, che ha mandato in onda in prima visione assoluta la quinta stagione, ha avuto una programmazione “in chiaro”, dunque, discontinua, mentre ha riscosso grande interesse durante il precedente passaggio su Netflix, risalente al 2015. Ambientata nella New York dei rutilanti anni Sessanta del Novecento – e affrontando questioni importanti come il razzismo, il sessismo e l’alcolismo – la serie tratteggia le vite di alcuni pubblicitari che lavorano per l’agenzia pubblicitaria Sterling & Cooper con sede a Madison Avenue, che è la via dei pubblicitari newyorkesi.
Leggi anche ► Questo film è uno spettacolo visivo, tra fantascienza e avventure preistoriche… Ma è in scadenza!

Mad Men, la serie capolavoro in scadenza su Netflix: ecco fino a quando potremo vedere su Netflix questa serie leggendaria.

La trama si concentra in particolare sulle vicende del suo direttore creativo, Don Draper. L’ambientazione consente di ritrarre i mutamenti sociali in atto negli Stati Uniti in quel determinato periodo storico: fra gli eventi citati nel corso delle varie stagioni, la campagna presidenziale che contrappose John Fitzgerald Kennedy a Richard Nixon (1960), la crisi dei missili di Cuba (1962), l’assassinio di Kennedy (1963), le lotte per la conquista dei diritti civili degli afroamericani e il primo allunaggio. Su Rotten Tomatoes, sito aggregatore di recensioni, la serie vanta un ottimo 96% di audience score.

Ecco, di seguito, i personaggi ricorrenti della serie:
Don Draper (stagioni 1-7), interpretato da Jon Hamm,
Peggy Olson (stagioni 1-7), interpretata da Elisabeth Moss,
Pete Campbell (stagioni 1-7), interpretato da Vincent Kartheiser,
Betty Draper (stagioni 1-7), interpretata da January Jones,
Joan Holloway (stagioni 1-7), interpretata da Christina Hendricks,
Roger Sterling (stagioni 2-7), interpretato da John Slattery

Mad Men, la serie capolavoro in scadenza su Netflix: ecco fino a quando potremo vedere su Netflix questa serie leggendaria.

La nostra recensione

La serie dipinge la New York degli anni Sessanta con ossessione per il dettaglio: dagli ambienti opulenti di Madison Avenue ai conflitti interiori di Don Draper, interpretato magistralmente da Jon Hamm — una performance spesso citata tra le più iconiche della storia televisiva. In conclusione, Mad Men non è solo un’esperienza visiva o una cronaca del passato: è un ritratto affilato e malinconico della società americana, del sogno pre‑Boom economico e delle identità che si infrangono o resistono.

Mad Men, la serie capolavoro in scadenza su Netflix: ecco fino a quando potremo vedere su Netflix questa serie leggendaria.

Lo specchio di un’epoca, dunque. Il punto di forza della serie non sta solo nella sua estetica impeccabile — costumi, scenografie e fotografia ricostruiscono l’American way of life in modo viscerale — ma nella profonditĂ  narrativa: la crisi dell’identitĂ , il gioco di potere tra personaggi ambigui e la riflessione silenziosa su temi come sessismo, razzismo e alienazione esistenziale.

Le stagioni dalla 1 alla 7 di Mad Men sono disponibili per lo streaming su Netflix a partire dall’1 agosto 2024, ma resteranno disponibili solo fino al 31 luglio 2025 â–ş GUARDA SU NETFLIX