Vai al contenuto

Ma chi ti conosce? Una magica favola d’amore lunga… secoli. La (VOSTRA) recensione

17/12/2024 19:18 - Ultimo aggiornamento 17/12/2024 19:18
Ma chi ti conosce?

Un’aspirante primo violino e un piastrellista romano, due mondi evidentemente agli antipodi, si trovano legati da una storia d’amore che attraversa i secoli: dal 1277 al 2023. Queste le premesse, che non possono non destare grande curiosità, di una commedia romantica e con un tocco fantasy che rende il tutto più godibile. Non potrebbero essere più diversi, dunque, i due protagonisti, ma qualcosa di ancestrale li spinge irresistibilmente l’uno verso l’altra e li costringe a confrontarsi con un’attrazione che sfida la logica e le loro personalità.

Tra passato e presente, magia e realtà, Ma chi ti conosce?” è una commedia tutta italiana che trasporta lo spettatore in una dimensione onirica, capace di far riflettere sull’amore come forza universale. Non è un caso se, da quando è uscito, sia stabile nella Top 10 di Netflix e se la recensione che abbiamo compilato con i vostri pareri sia molto positiva. [TRAILER in fondo]

Ma chi ti conosce?

 Scopri tutti i nuovi film e serie tv: Nuove uscite questa settimana su Netflix (lista aggiornata)

Ma chi ti conosce? La trama

Tra scontri, differenze generazionali e un pizzico di magia, i due dovranno decidere se spezzare l’incantesimo che li unisce o cedere a un amore che sembra predestinato. Lei sta per sposarsi, tormentata però da sogni ricorrenti su un uomo che non conosce. Quando, per caso, si imbatte in Alessio, tutto cambia. Una promessa fatta sul punto di morte dai loro antenati, infatti, risuona ancora: continuare ad amarsi nelle vite future, perché una sola non era sufficiente per il loro legame. Silvia è una donna riservata, determinata e femminista, mentre Alessio è rozzo, maschilista e superficiale. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►L’amore è (solo) questione di chimica? Ce lo spiega Serena Rossi nella commedia in Top 10

Ma chi ti conosce?

Il cast di Ma chi ti conosce?

Il film, diretto da Francesco Fanuele e scritto insieme a Stefano Di Santi, mescola ironia e romanticismo in una narrazione che esplora le sfumature dell’amore e delle relazioni contemporanee. Per quanto riguarda il cast di Ma chi ti conosce?, Simona Tabasco, reduce dal successo internazionale di The White Lotus, interpreta il ruolo di Silvia, portando sullo schermo un personaggio complesso e sfaccettato. Accanto a lei, Antonio Folletto – che i più attenti avranno riconosciuto come O’ Principe di Gomorra: La serie – dà vita ad Alessio, un personaggio ironico e autentico che riesce a bilanciare leggerezza e profondità. Il cast è completato da attori come Ernesto D’Argenio, Giorgia Arena, Paola Tiziana Cruciani e Stefano Bicocchi alias Vito, che arricchiscono questa che è una sorta di favola moderna con sfumature uniche. (Continua a leggere dopo la foto)

Ma chi ti conosce?

La seguente recensione, come anticipato nel titolo, è vostra: nel senso che l’abbiamo compilata secondo i vostri commenti sulla nostra pagina Facebook. Gli attori principali portano sullo schermo personaggi simpatici e credibili, con performance leggere e adatte al tono della commedia. Particolarmente apprezzato da voi lettori è “lo zio di lui”, che con le sue battute e la sua presenza ha conquistato il pubblico, regalando alcune delle scene più divertenti. Il film ha tra i suoi punti di forza, dunque, il suo tono spensierato e la capacità di intrattenere senza pretese. Sebbene alcuni spettatori abbiano segnalato problemi tecnici con l’audio – con la colonna sonora a volte troppo invadente – nel complesso risulta in tutta evidenza come una piacevole sorpresa, perfetta per chi cerchi un film romantico e adatto a staccare la mente. Sebbene il finale possa non convincere tutti, e infatti non ha convinto tutti i nostri fans, il film lascia comunque un sorriso sul volto dello spettatore. Gli utenti lo hanno descritto come “carino, leggero e divertente”, perfetto per una serata tranquilla. Una nostra lettrice, infine, ha tracciato un parallelo con i classici drammi romantici coreani, apprezzando la capacità del film di far sognare. (Continua a leggere dopo la foto)

Simona Tabasco

La carriera della attrice napoletana classe 1994 Simona Tabasco è esplosa con la stagione 2 del successo internazionale di The White Lotus, grazie al quale ha ottenuto una candidatura agli Emmy insieme alla collega di set Sabrina Impacciatore, ma aveva fatto il suo debutto sul grande schermo già nel 2013, dopo essersi fatta notare con due cortometraggi presentati al Giffoni Film Festival. Successivamente entra nel cast della serie Rai Fuoriclasse, dove interpreta una giovane musulmana che intreccia una storia d’amore con Michele Tramola. Nel 2014 arriva la svolta con il film Perez, diretto da Edoardo De Angelis, dove interpreta Tea, la figlia di Demetrio (Luca Zingaretti). La performance le vale il Premio Biraghi ai Nastri d’Argento, confermandola come un talento emergente. (Continua a leggere)

Antonio Folletto

Nel 2016 entra nel cast della seconda stagione di Gomorra – La Serie, interpretando il personaggio di Gabriele O’ Principe, un ruolo che gli regala grande visibilità. Nello stesso anno, veste i panni di Aragona nella serie I Bastardi di Pizzofalcone. Tra i suoi lavori più recenti troviamo la serie Sky Original A casa tutti bene – La serie e la fiction Rai Il nostro generale. Nel 2023 recita come protagonista, accanto a Maria Pia Calzone, nel film SottoCoperta, diretto da Simona Cocozza e distribuito tra aprile e maggio. Diplomatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, la carriera di Antonio inizia nel 2012 con la miniserie di Rai 1 Terra Ribelle. In seguito, lavora accanto a Juliette Binoche nel film L’attesa diretto da Piero Messina, un’interpretazione che lo conferma come un attore dal talento versatile. (Continua a leggere dopo la foto)

I protagonisti di "Ma chi ti conosce?" Due giovani star

Classe 1988, il regista Francesco Fanuele è fin da subito attratto dal mondo del cinema grazie a suo nonno Ernesto Todini, storico collaboratore di Piero Gherardi, scenografo di capolavori del cinema italiano quali: “La dolce vita”, “I soliti ignoti”, “L’armata Brancaleone”, “8½”. Dopo il corto Icarus e il film del 2020 Il Regno, il suo nuovo film Ma chi ti conosce? è disponibile su Netflix dal 5 dicembre 2024, il film porta un pizzico di magia e racconta un amore senza tempo: una visione ideale, in questo periodo di feste, adatta a tutta la famiglia e che promette di conquistare il pubblico con il suo mix unico di emozione e divertimento. (Continua a leggere)

  • Titolo originale: Ma chi ti conosce?
  • Genere: Commedia, Fantasy
  • Anno di produzione: 2024
  • Durata: 105 minuti
  • Regia: Francesco Fanuele
  • Distribuzione: Sky Cinema e Now
  • Colonna sonora originale: Francesco Cerasi

Ora, lasciamoci trasportare dalla magia di questa storia senza tempo e godiamoci il trailer:

Vogliamo sapere il vostro parere: vi è piaciuto questo film? E se sì, quali sono i suoi punti di forza? Scriveteci sulla nostra pagina Facebook.