L’attesa è terminata: il film “Luther: verso l’inferno”, con Idris Elba, è da oggi 10 marzo su Netflix. Impreziosito dalla grande interpretazione dello stesso Elba, tra i migliori attori britannici, il titolo di genere Crime è lo spin-off della serie tv “Luther”, prodotta dalla BBC così come il film. Già dal 24 febbraio, in alcuni cinema selezionati è stato proposto in anteprima ma, ora che è stato rilasciato sulla piattaforma californiana, le premesse ci sono tutte perché eguagli e superi il successo della serie. Quest’ultima è stata dapprima trasmessa dapprima da Fox Crime nel 2011 e, in chiaro dal 2014, su Rai Due. “Luther: verso l’inferno” è la naturale prosecuzione degli eventi conclusivi della quinta e ultima stagione della serie. Il film contiene alcune scene di violenza, ciò che ha portato Netflix a classificarlo come sconsigliato ai minori di 16 anni. Il regista, Jamie Payne, ha già diretto la quinta stagione, nonché alcuni episodi de “La Regina del Sud”, visibile su Netflix. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Cosa c’è da vedere stasera su Netflix? I top 10 film e serie tv del 10 marzo 2023
Indice
Il trailer di “Luther: Verso l’Inferno”
La trama di “Luther: Verso l’Inferno”
In “Luther: Verso l’inferno” un efferato serial killer terrorizza la capitale inglese, proprio mentre Luther, riprendendo il filo della quinta stagione, si trova in carcere. Ma la sua ossessione è di acciuffare l’assassino, il cui mancato arresto ancora lo tormenta. Ed è talmente determinato a farlo che escogita un piano per evadere di prigione e condurre a termine la sua missione. Ad ogni costo. Le riprese si sono svolte a Londra e presso i Lite Studios di Bruxelles, in Belgio. Anche nel film, la grande passione di John Luther per David Bowie, il suo idolo, non sfuggirà allo spettatore. (Continua a leggere dopo la foto)
“Luther: Verso l’Inferno”, il Cast
. Data di uscita: 2023
. Genere: drammatico, crime
. Regia: Jamie Payne
. Ideatore: Stacy Rukeyser
. Sceneggiatura: Neil Cross
. Lingua: inglese
. Fotografia: Larry Smith, Tom Stern
. Paese: Regno Unito
. Durata: 130 minuti
. Titolo originale: Luther: the Fallen Sun
. Produzione: BBC Films, BBC Studios, Chernin Entertainment
. Distribuzione: Netflix
CAST
Idris Elba: John Luther
Dermot Crowley: Martin Schenk
Lauryn Ajufo: Anya
Nicola Achilleas: reporter
Andy Apollo: barman
James Travis: prigioniero / guardia
Peter Theobalds: DC Williams
Callum Chiplin: soccorritore
Natasha Patel: Lydia Deng
“Luther”, la serie della BBC (2010-2019)
Trasmessa su BBC One dal 2010 al 2019, come abbiamo già scritto, in Italia la si è potuta vedere sulla pay Tv Fox Crime già dal 2011 e, poi, su Rai Due a partire dal 2014, la serie è ambientata a Londra ed è naturalmente incentrata su John Luther, ispettore capo della SCU (Serious Crime Unit) di Scotland Yard. Dopo aver affrontato un’indagine interna, e la temporanea sospensione, per aver quasi ucciso un killer di bambini, Henry Madsen, che finirà in coma, la sua vita professionale e matrimoniale attraverserà dure prove, peraltro aggravata dal senso di colpa. Dotato di spiccata intuizione e brillanti capacità investigative, è anche irritabile e scontroso e questo lo rende non proprio amato dai colleghi. Nel corso delle cinque stagioni, la reciproca fascinazione e alcune circostanze lo porteranno ad instaurare un ambiguo e inopportuno legame di amicizia con Alice Morgan, colpevole di un omicidio che neppure Luther è riuscito a risolvere. La serie ottenne ben quattro nomination agli Emmy Awards e ha vinto due Golden Globe.
Leggi anche…
- Ecco 5 film (su Netflix) simili a “Dieci giorni tra il bene e il male”
- “Quando Dio imparò a scrivere”: il film pieno di colpi di scena su Netflix
- “Dietro i suoi occhi”: la serie tv thriller e travolgente su Netflix
FONTI