Location The Bad Guy 2 – La serie crime italiana, caratterizzata anche da elementi di dark comedy, conferma anche nella seconda stagione il forte legame con la Sicilia, in particolare con Palermo, città che resta la location principale delle vicende.
Qui il protagonista Nino Scotellaro (interpretato da Luigi Lo Cascio) affronta le sue battaglie morali e personali, svolgendo il ruolo di pubblico ministero prima della sua trasformazione. Le riprese della seconda stagione sono iniziate a ottobre 2023 e hanno toccato diverse regioni italiane, tra cui Sicilia, Emilia-Romagna e Lazio. [TRAILER in fondo]
► Scopri tutti i nuovi film e serie tv: Nuove uscite questa settimana su Netflix (lista aggiornata)
Palermo e la Sicilia: cuore pulsante della serie
La Sicilia non è solo un contesto scenografico, ma un vero e proprio personaggio. Come nella prima stagione, infatti, Palermo gioca un ruolo da protagonista: i suoi vicoli, piazze e scorci unici non sono solo uno sfondo, ma diventano parte integrante della narrazione, riflettendo il peso morale e la complessità dei personaggi. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Su Prime la stagione 2 del fenomenale crime italiano: cast e trama
Ma, come detto, è tutta la Sicilia a dominare le scene. La celebre scena in stile western in cui Nino torna in Sicilia assumendo l’identità di Balduccio Remora, un lontano cugino del clan dei Tracina, è ambientata nel suggestivo Parco Cerriolo a Custonaci, in provincia di Trapani. L’evento che fa da sfondo è il battesimo di Mariano Tracina, nipote di Salvatore e di Mariano Sura. I preparativi si svolgono nella splendida Villa Boscogrande, una dimora settecentesca situata a Palermo. La cerimonia ha luogo presso il Santuario di Maria Santissima di Custonaci, e al termine, un corteo di auto attraversa via Alessandro Volta, proprio davanti alla chiesa. (Continua a leggere dopo la foto)
Anche Marsala è protagonista delle riprese. Qui, Nino, ormai noto a tutti come Balduccio Remora, si sposta in auto con Teresa Suro (interpretata da Giulia Maenza). Attraversano porta Garibaldi per raggiungere piazza dell’Addolorata, dominata dal Santuario di Maria Santissima Addolorata, e fanno tappa alla farmacia Giammarinaro, situata all’angolo con via Garibaldi. (Continua a leggere)
L’Emilia-Romagna e il surreale Wowter World
Un elemento iconico della serie, il parco divertimenti “Wowter World”, torna anche nella seconda stagione. Dietro la facciata surreale di un parco per famiglie si cela il quartier generale del clan Tracina, dove si fabbrica morte. Le riprese di queste scene, apprendiamo dal portale italyformovies, si sono svolte presso il Parco Acquatico Atlantica e il Camping Village di Cesenatico, trasformando queste location in un simbolo della contraddizione tra apparenza e realtà. (Continua a leggere dopo la foto)
Le riprese nel Lazio
Anche il Lazio ha giocato un ruolo importante nelle ambientazioni: molte scene sono state girate a Roma, mentre altre hanno sfruttato la suggestiva cornice di Genzano di Roma, con riprese davanti al Palazzo Sforza Cesarini, e del litorale laziale, in particolare la località balneare di Fregene e Isola Sacra, nel comune di Fiumicino. (Continua a leggere dopo la foto)