Vai al contenuto
Home » L’emozionante ricerca di una famiglia perduta in questo acclamato film su Netflix Italia

L’emozionante ricerca di una famiglia perduta in questo acclamato film su Netflix Italia

film-lion-netflix
13/03/2024 11:28 - Ultimo aggiornamento 13/03/2024 11:50

Consigli per il periodo di Pasqua? Lion – La strada verso casa è l’acclamato film che sin dalla sua uscita nel 2016 ha emozionato il pubblico di tutto il mondo, diventando un successo mondiale. Il film, basato su una straordinaria storia vera, interpretato da Nicole Kidman e da uno straordinario Dev Patel, è disponibile su Netflix Il film è stato candidato a ben sei premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior attore e Migliore attrice non protagonista, e Miglior sceneggiatura non originale. In questo periodo pasquale lasciatevi emozionare dalla storia di Saroo, bimbo indiano di 5 anni che per triste combinazione si perde per le strade di Calcutta, viene adottato da una coppia australiana e anni dopo decide di cercare la sua famiglia d’origine. Una storia vera che vi terrà con il fiato sospeso, e il cuore pieno di speranza. Ecco la trama del film, il dettagli del cast e il trailer.
Leggi anche: Top 10 migliori film e serie da vedere con la famiglia su Netflix

lion-film-netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie tv e film per famiglie qui.

Lion – La strada verso casa: trama del film su Netflix Italia

lion-la-strada-verso-casa-netflix-film

Siamo nel 1986 e Saroo è un bambino originario di Khandwa, in India e all’età di solo 5 anni, dopo aver lavorato una giornata intera si ritrova da solo su una panchina dopo essersi addormentato. Cercando in lungo e largo il fratello sale per sbaglio su un treno che lo porterà a Calcutta. Il bambino solo e impaurito si ritrova quindi in una città dove non conosce nessuno e nessuno parla la sua lingua. Viene fortunatamente salvato dalle autorità e in seguito adottato da una coppia di sposi australiana e parte alla volta della Tasmania. Dopo anni felici in Australia, tra la nuova famiglia e amici che lo amano e lo supportano, Saroo non riesce a dimenticare la sua infanzia e attraverso Google Earth decide di ritrovare con i pochi ricordi che ha il suo paese d’origine. Il ragazzo riuscirà a tornare finalmente a casa?
Leggi anche: “Chupa”, un film per tutta la famiglia: tenero e appassionante

Lion (2016): il cast del film

Il film è diretto da Garth Davis, e il cast è eccezionale, abbiamo infatti Nicole Kidman, Dev Patel (nel ruolo di Saroo da adulto), Rooney Mara, David Wenham, Sachin Joab, Emilie Cocquerel e Pallavi Sharda.

Cast: il protagonista di Lion (2016), Dev Patel

In Lion, Dev Patel interpreta Saroo da grande, un giovane spensierato che si consuma nel ritrovare la madre naturale in India, dalla quale si era accidentalmente separato da bambino prima di essere adottato da una famiglia australiana. La performance di Patel – che gli è valsa un premio BAFTA come miglior attore non protagonista e la nomination agli Academy Awards e ai Golden Globes – è stata la più degna di nota da quando ha interpretato Jamal Malik in Slumdog Millionaire nel 2008. Entrambi i ruoli sfidano il pubblico a vedere i poveri dell’India non come masse brulicanti e disperate, ma come individui pieni di speranze, sogni e opportunità.

Voglio che il mondo accolga le storie dell’India“, ha detto Patel, nato in Gran Bretagna. Gli indiani, ha anche osservato, “apprezzano il fatto che stiamo diffondendo storie della loro cultura a un pubblico internazionale”.

Oltre al suo lavoro cinematografico, Patel ha utilizzato la sua celebrità per puntare i riflettori sui poveri dell’India, rivolto la sua attenzione e il suo potere da star anche alla filantropia. La sua campagna #lionheart ha raccolto oltre 250.000 dollari a sostegno dei bambini senzatetto dell’India. E così un attore che si definisce semplicemente un “ragazzo di Londra” ha stabilito legami duraturi con la sua terra ancestrale. Approfondisci: Dev Patel “For using celebrity to place a spotlight on India’s poor”
Leggi anche: Un film per grandi e piccini, un capolavoro di Spielberg da non perdere su Netflix

Lion – La strada verso casa: trailer del film su Netflix Italia

Il film “Lion” quanto è una storia vera?

Lion” parla del vero Saroo, realmente esistito, per essere più precisi Saroo Brierley che vive nel 1981 in un paese in India con la madre e i fratelli. All’età di 14 anni il ragazzo accompagna il suo fratello più grande a Burhanpur. Lui scende e si addormenta su una panchina, ma al suo risveglio il fratello Guddu non c’è più e inizia qui la sua disperata ricerca. Una storia tremendamente toccante, ma anche piena di speranza, ci insegna che spesso i ricordi sono più forti di qualsiasi altra cosa, che il ricordo di casa e famiglia rimane vivido in noi in qualsiasi momento. Il vero Saroo nel 2010, all’età di 30 anni quasi decide di usare Google Earth per ritrovare la via di casa e potersi ricongiungere con la famiglia. Alle volte come è uso dire i miracoli esistono e Saroo riesce a tornare dalla madre biologica incontrandosi con la sorella e il fratello Kallu. Nel 2013 pubblica un libro che verrà poi reso film. Una storia senza eguali!
Leggi anche: Tratto da una storia vera: dolori e gioie di un padre in questo film imperdibile su Netflix Italia