Vai al contenuto
Home » L’imperatrice tornerà su Netflix con la terza e ultima stagione, e promette un finale epico

L’imperatrice tornerà su Netflix con la terza e ultima stagione, e promette un finale epico

10/12/2025 12:58 - Ultimo aggiornamento 10/12/2025 13:06
L’imperatrice 3: è ufficiale. La serie rinnovata per un'ultima stagione, che affronterà i capitoli più drammatici della vita di Elisabetta d'Austria.

Dopo il grande successo delle prime due stagioni, L’Imperatrice si prepara al suo ultimo atto. Netflix ha ufficialmente annunciato il rinnovo della serie per una terza e ultima stagione, portando a conclusione la storia della leggendaria Imperatrice Elisabetta d’Austria, Regina d’Ungheria. Con una narrazione intensa e moderna, la serie si è affermata come uno dei drammi storici più seguiti degli ultimi anni.

L’imperatrice 3: è ufficiale. La serie rinnovata per un'ultima stagione, che affronterà i capitoli più drammatici della vita di Elisabetta d'Austria.
Devrim Lingnau ne L’imperatrice (Foto: Netflix ©)

Elisabetta, qui, è diversa dalla Sissiidealizzata dei celebri film degli anni con Romy Schneider, ma è una donna reale: carismatica, intelligente e al tempo stesso fragile. Ora, ci avviamo all’epilogo di questa storia, un finale purtroppo non dei più felici. [TRAILER in fondo]
Leggi anche La Top 10 (aggiornata) delle serie su Netflix

Nella seconda stagione de L’imperatrice (QUI la nostra recensione), su Netflix dal 22 novembre 2024, la crisi tra Elisabetta, interpretata da Devrim Lingnau, e l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe è stata da poco superata e la giovane coppia vuole godersi la ritrovata serenità coniugale. Tuttavia, mentre la prima tempesta è appena passata, Elisabeth si trova già ad affrontare la prova successiva: non solo il futuro della sua famiglia, ma anche quello di un intero impero, grava sulle sue spalle. Sul Palazzo Imperiale di Schönbrunn, infatti, si addensano nubi oscure: Franz deve affrontare un inatteso e potente avversario in Europa, mentre Elisabetta è sottoposta a una grande responsabilità, perché è necessario assicurare il futuro dell’impero con un erede al trono nel più breve tempo possibile.

L’imperatrice 3: è ufficiale. La serie rinnovata per un'ultima stagione, che affronterà i capitoli più drammatici della vita di Elisabetta d'Austria.

Forse la sua capacità di far sentire tutte le spettatrici un po’ come Sissi: donne che cercano di trovare il proprio posto in un mondo che spesso sembra non appartenerci. In realtà, c’è anche un nutritissimo nucleo di spettatori uomini che hanno amato la serie: è una storia bella e tragica, in cui l’amore travolgente si scontra con la dura realtà, portando lentamente alla rovina i sogni di libertà di una ragazza che voleva solo essere se stessa. È come un viaggio nel passato, tra le stanze della corte austriaca e le città mitteleuropee; un viaggio ideale in cui possiamo sognare ancora una volta insieme a Sissi e Franz, per poi compatirne il declino e il triste destino che attende entrambi, la fine del sogno di un impero multiculturale e multietnico, multilingue e multireligioso
Leggi anche ►Bridgerton stagione 4: ecco le prime foto dal set! Tutte le anticipazioni sul gioiello di Netflix

L’immaginario collettivo è legato ai film romantici e patinati degli anni Cinquanta, resi immortali non tanto per la qualità dell’opera, simile a quelle che in seguito verranno definite soap opera, quanto per la bellissima Romy Schneider, che se chiudiamo gli occhi è la prima “Sissi” che ci viene in mente. Ma Elisabetta von Wittelsbach, poi divenuta Imperatrice d’Austria e Regina di Ungheria, Boemia e Corazia, ebbe una vita complessa. Prima di morire per mano dell’anarchico Luigi Licheni nel 1898, ella stessa fu recalcitrante alla vita di corte, che non sembrava altro che una gabbia dorata per il suo spirito anticonformista, che emerge appieno nel primo capitolo della serie esclusiva di Netflix.

L’imperatrice 3: è ufficiale. La serie rinnovata per un'ultima stagione, che affronterà i capitoli più drammatici della vita di Elisabetta d'Austria.

Fin dal debutto su Netflix, L’Imperatrice ha ottenuto un consenso straordinario, conquistando la Top 10 in 84 Paesi e arrivando al primo posto in 10 tra questi. Katharina Eyssen, creatrice della serie, ha espresso grande emozione per il rinnovo: “Vederel’impatto che L’Imperatrice ha avuto sul pubblico globale è incredibile. Concludere questa storia con la terza stagione è un dono per noi e per i fan.” La nuova stagione promette di essere il capitolo più intenso e drammatico della saga, con Elisabetta sempre più determinata a prendere in mano il suo destino in un contesto politico sempre più instabile.

Verrà certamente trattata la tragedia di Mayerling, il castello ove il figlio Rodolfo, l’erede al trono morì suicida insieme con l’amante, la baronessa Maria Vetsera, forse uccisa dallo stesso Rodolfo, sino alla morte della stessa Elisabetta per mano dell’anarchico Luigi Lucheni, a Ginevra il 10 settembre 1898

La terza e ultima stagione de L’Imperatrice arriverà prossimamente su Netflix, anche se una data ufficiale non è ancora stata annunciata, ad ogni modo nella prima metà del 2026, stando a ciò che già trapela.
Vuoi “ripassare” le precedenti stagioni?  GUARDA SU NETFLIX