
Se pensi di aver visto tutto nell’universo dell’horror, preparati a ricrederti: questo film ti terrà con il fiato sospeso fino all’ultimo respiro. Ispirato alla figura realmente esistita di Padre Gabriele Amorth, esorcista ufficiale del Vaticano scomparso nel 2016, L’esorcista del Papa ci porta nel cuore di una battaglia tra il Bene e il Male, in un crescendo di tensione e mistero.

Con una narrazione che mescola horror sovrannaturale e introspezione spirituale, Russell Crowe regala una performance magnetica, portando in vita un personaggio complesso e affascinante. Ma c’è un “ma”: sono davvero gli ultimissimi giorni per vedere questo titolo in scadenza su Netflix. E noi vi diremo sino a quando c’è tempo. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ►La Top 10 (aggiornata) dei FILM su Netflix
L’esorcista del Papa – Tutte le informazioni
- Titolo originale: The Pope’s Exorcist
- Anno di uscita: 2023
- Genere: Horror, soprannaturale, thriller esoterico
- Regia: Julius Avery
- Sceneggiatura: Michael Petroni, Evan Spiliotopoulos
- Ispirato a: Le memorie di Padre Gabriele Amorth
- Durata: 103 minuti
- Produzione: Screen Gems, 2.0 Entertainment
- Distribuzione: Sony Pictures (cinema), Netflix (streaming)
- Lingua originale: Inglese
- Cast principale: Russell Crowe, Daniel Zovatto, Alexandra Essoe, Franco Nero, Ralph Ineson, Laurel Marsden, Cornell John.
La trama de L’esorcista del Papa
L’esorcista del Papa non è il solito film sugli esorcismi. Questa volta, sul grande schermo vedremo raccontata la storia vera, quantunque assai romanzata, di una delle figure più controverse del panorama ecclesiastico: Padre Gabriele Amorth. Questo film, che potremmo definire anche biografico, nonché spirituale, è liberamente tratto dai suoi libri di memorie “Un esorcista racconta” e “Nuovi racconti di un esorcista” e narra le vicende che ruotano attorno al carismatico e coltissimo Padre Amorth e, come recita la sinossi ufficiale, gli episodi sviluppati si concentreranno sulla terrificante possessione di un ragazzo spagnolo e, addirittura, su una cospirazione tenuta nascosta dal Vaticano.
Leggi anche ► Su Netflix un film che ha segnato (almeno) una generazione… Ma è in scadenza

L’esorcista del Papa vede il premio Oscar Russel Crowe interpretare il suo primo ruolo horror. Nel cast è presente anche un attore famoso del panorama cinematografico italiano: Franco Nero, nei panni del Papa.
Il cast principale
- Russell Crowe interpreta Padre Gabriele Amorth, capo esorcista del Vaticano, basato sulla figura reale dell’omonimo religioso.
- Daniel Zovatto è Padre Esquibel, il giovane sacerdote che assiste Amorth nella vicenda spagnola.
- Alexandra Essoe interpreta la madre coinvolta nella possessione del figlio.
- Franco Nero interpreta un Papa alternativo (ispirato a Giovanni Paolo II), che appoggia Amorth.
- Completano il cast Ralph Ineson (che interpreta il demone), Laurel Marsden, Cornell John, e altri.
Padre Gabriele Amorth: la storia vera
Padre Amorth, nato a Modena il 1 maggio 1925, definito “un combattente del Vangelo” ha affrontato, nel corso della sua vita, diverse critiche e attacchi. Sempre fedele al suo credo, nel 1985, Don Gabriele Amorth viene nominato esorcista dal cardinale Ugo Poletti. Durante la sua carriera ha esercitato più di mille esorcismi e e scritto libri che toccano temi che riguardano sia l’esorcismo stesso sia la massoneria e le sette esoteriche. Il celebre esorcista è deceduto nel settembre del 2016 all’età di 91 anni presso l’ospedale della fondazione Santa Lucia a Roma.

La nostra recensione
C’è qualcosa di profondamente affascinante – e altrettanto kitsch, ma non velleitario, in fondo – nel tentativo di trasformare una figura reale come Padre Gabriele Amorth, esorcista ufficiale del Vaticano, in una sorta di action hero spirituale. Eppure è proprio questo che tenta L’Esorcista del Papa, affidando a Russell Crowe il compito di incarnare un prete ruvido, spiritoso e armato della Fede più che della Croce.

Il film di Julius Avery sceglie consapevolmente il tono dell’intrattenimento gotico, non dell’horror puro, con cattedrali in rovina, simbolismi affrescati, antichi archivi vaticani. Ma a sorprendere è l’approccio ironico – mai blasfemo – con cui Crowe interpreta il suo personaggio: guida la Vespa per Roma, beve vino rosso e si prende gioco della burocrazia vaticana con un ghigno da monaco guerriero. È una performance carismatica, quasi caricaturale, ma coerente col tono del film.
Fino a quando possiamo guardare L’esorcista del Papa su Netflix?
Il film L’esorcista del Papa è disponibile su Netflix ancora fino al 12 luglio 2025.
