Vai al contenuto

In attesa di Parthenope, guarda un altro capolavoro di Sorrentino che ha conquistato Netflix

04/02/2025 13:56 - Ultimo aggiornamento 04/02/2025 14:01
Le conseguenze dell'amore

Uno dei film più acclamati del cinema italiano è su Netflix e, per tutti gli estimatori di Paolo Sorrentino, è certamente una visione consigliata nell’attesa di Parthenope, l’ultimo suo capolavoro . Le conseguenze dell’amore risale al 2004 ed è interpretato magistralmente da Toni Servillo, l’attore “feticcio” di Sorrentino: i due erano alla seconda collaborazione, dopo il successo de L’uomo in più. Un sodalizio culminato nell’Oscar a La grande bellezza. Con una regia raffinata e una narrazione intensa, il film ha conquistato cinque David di Donatello, tra cui Miglior film, Miglior regista e Miglior attore protagonista. [TRAILER in fondo]

Le conseguenze dell'amore

► Leggi anche il nostro articolo I nuovi film in arrivo su Netflix a febbraio 2025: ecco la lista completa

La trama de Le conseguenze dell’amore

Titta Di Girolamo, il protagonista di questo thriller psicologico, è un uomo dall’aspetto ordinario, ma dalla vita segnata da un segreto inconfessabile. Da otto anni vive in un anonimo hotel di una piccola cittadina, immerso in una routine apparentemente immutabile. Solitario e distaccato, nasconde un passato ingombrante che emerge poco a poco, svelando una storia fatta di crimine, rimpianti e un’inaspettata possibilità di redenzione. L’incontro con Sofia, una giovane barista dell’hotel, riaccende in lui sentimenti dimenticati, spingendolo a confrontarsi con il proprio destino. il film esplora con profondità i temi della solitudine, del rimpianto più che del rimorso e della ricerca di una seconda possibilità. La fotografia, curata da Luca Bigazzi, utilizza tonalità fredde e inquadrature geometriche per enfatizzare il senso di isolamento del protagonista. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Stasera guarda su Netflix questo gioiellino tutto italiano, con una superba Matilde Gioli

Le conseguenze dell'amore

Il cast de Le conseguenze dell’amore

Toni Servillo è Titta Di Girolamo, un personaggio enigmatico e affascinante. Olivia Magnani interpreta Sofia, la barista che scuote l’esistenza del protagonista. Adriano Giannini nel ruolo di Valerio, una figura chiave nella vicenda di Titta. Raffaele Pisu è il boss malavitoso che tiene Titta sotto il suo controllo. (Continua a leggere dopo la foto)

Le conseguenze dell'amore

Le info de Le conseguenze dell’amore

  • Titolo originale: Le conseguenze dell’amore
  • Genere: Drammatico, Thriller
  • Paese di produzione: Italia
  • Anno di produzione: 2004
  • Durata: 100 minuti
  • Regia: Paolo Sorrentino
    (Continua a leggere dopo la foto)
Le conseguenze dell'amore

Il trailer de Le conseguenze dell’amore