Vai al contenuto
Home » Appuntamento al buio su Netflix: la coppia Caressa-Parodi conduce il reality sull’amore. Già in Top 10

Appuntamento al buio su Netflix: la coppia Caressa-Parodi conduce il reality sull’amore. Già in Top 10

02/12/2025 15:36 - Ultimo aggiornamento 02/12/2025 15:41
L’amore è cieco: Italia, il nuovo reality su Netflix è già in Top 10. Conducono, per la prima volta assieme, Fabio Caressa e Benedetta Parodi.

L’amore è cieco: Italia è la versione italiana del celebre esperimento sociale di Netflix, in cui un gruppo di single sceglie l’anima gemella senza vedersi, ma conoscendosi attraverso conversazioni al buio all’interno delle “capsule”. Solo dopo essersi scelti hanno la possibilità di vivere una quotidianità reale e, infine, arrivare davanti all’altare decidendo se dire o tirarsi indietro. L’idea è quella di scegliere l’anima gemella senza averla mai incontrata di persona, portando il legame emotivo al centro del processo. La prima stagione — ora nella Top 10, dopo un solo giorno! — propone anche in Italia una miscela di romanticismo, tensione e autenticità che ha conquistato milioni di spettatori, per la conduzione di Benedetta Parodi e Fabio Caressa. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ►Tutte le uscite della settimana su Netflix

Questo “esperimento sociale” parte da un’idea semplice ma estrema: far conoscere e innamorare persone single senza che si vedano mai. I partecipanti si parlano per giorni in capsule separate da una parete, comunicando solo con la voce. Se la “chimica vocale” funziona e si crea un forte legame, può arrivare una proposta di fidanzamento prima del primo incontro reale. Solo dopo — e se lo desiderano — le coppie si incontrano, vedono i volti, e possono scegliere di portare avanti la relazione affrontando la vita reale.

L’amore è cieco: Italia, il nuovo reality su Netflix è già in Top 10. Conducono, per la prima volta assieme, Fabio Caressa e Benedetta Parodi.

Sono previsti in tutto dieci episodi, che seguono il percorso completo: dalle prime “uscite al buio” nelle capsule, ai fidanzamenti, fino all’eventuale incontro faccia a faccia e alla fase successiva, con la vita reale e le sue complicazioni.

In definitiva, L’amore è cieco: Italia funziona non solo per la forza del format, ma perché intreccia un’idea universale — innamorarsi dell’essenza di una persona — con il contesto culturale italiano e la guida di due conduttori che dell’amore hanno fatto un percorso di vita. Mentre i partecipanti passano dalle capsule alla quotidianità, fino alla possibilità del matrimonio, lo spettatore assiste a un viaggio emotivo profondo e sorprendente, scandito da dubbi, slanci, scoperte e verità.
Leggi anche ► Le 12 commedie più romantiche da guardare a Natale (o anche prima) su Netflix

Si sono conosciuti in situazioni più ortodosse, ma sono una delle coppie più famose degli schermi italiani, per la prima volta co-conduttori. La loro lunga storia insieme diventa quasi un controcanto naturale al tema del programma. Nel ricordare il loro primo incontro, intervistato dal Corriere della sera, Fabio scherza dicendo che l’aveva capito solo lui che sarebbe finita così, mentre Benedetta racconta di essere stata inizialmente sfuggente e che alla fine ha vinto lui. Dopo 25 anni di matrimonio, spiegano anche il segreto della loro stabilità: Bisogna dimenticare l’io e pensare al noi, dice Fabio, mentre Benedetta sottolinea l’importanza di basi comuni, principi comuni e affrontare i problemi in maniera aperta.

L’amore è cieco: Italia, il nuovo reality su Netflix è già in Top 10. Conducono, per la prima volta assieme, Fabio Caressa e Benedetta Parodi.

Queste riflessioni rispecchiano il cuore del percorso vissuto dai concorrenti del programma, che devono costruire una relazione su fiducia, dialogo e valori condivisi. Anche le loro divergenze — dall’ordine ai figli — vengono affrontate con trasparenza, dimostrando come l’amore richieda cura, compromesso e capacità di ridere insieme.

Disponibili in streaming, al momento, i primi quattro episodi. Gli episodi dal 5 all’8 usciranno l’8 dicembre 2025. L’episodio 9 — quello dei matrimoni — sarà disponibile il 15 dicembre 2025. Infine, il gran finale e la reunion, cioè l’episodio 10, arriveranno il 19 dicembre 2025 GUARDA "L'AMORE È CIECO: ITALIASU NETFLIX