Vai al contenuto
Home » “L’altra Grace”, l’imperdibile miniserie in costume su Netflix: una storia (vera) che vi terrà col fiato sospeso

“L’altra Grace”, l’imperdibile miniserie in costume su Netflix: una storia (vera) che vi terrà col fiato sospeso

23/08/2024 15:54 - Ultimo aggiornamento 23/08/2024 15:54


Un tempo si chiamavano feuilleton, oggi si parla di period drama. In italiano parliamo di serie in costume, e cominciano ad essere tante, lungo il solco tracciato dapprima dalla mitica Downtown Abbey, poi seguita dall’enorme successo di Bridgerton. E poi c’è un titolo forse sottovalutato o comunque “nascosto” nello sterminato catalogo di Netflix, che consigliamo caldamente agli amanti del genere. Si tratta de L’altra Grace (Alias Grace), una miniserie di sei episodi di circa 45 minuti, che dunque non solo non vi ruberà moltissimo tempo, ma vi terrà incollati allo schermo: l’ideale per una “maratona” streaming.

La serie è tratta da un romanzo di Margaret Atwood, già autrice di The Handmaid’s Tale, che pure è stato riadattato per lo schermo ed è disponibile su Netflix. Se vi abbiamo incuriosito, nel nostro articoli troverete tutte le news che cercate su L’altra Grace . (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)

l'altra Grace serie tv netflix

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!

Come nel romanzo, a sua volta ispirato a una storia vera, su cui torneremo, la miniserie del 2017 racconta le vicende di Grace Marks, una domestica immigrata dall’Irlanda in Canada. La serie racconta come la Marks fu arrestata nel 1843, forse ingiustamente, per l’omicidio del suo datore di lavoro Thomas Kinnear. Anche la domestica (e amante) incinta di Kinnear, Nancy Montgomery, era stata uccisa, gettata in cantina e fatta a pezzi. Il tuttofare e stalliere James McDermott, esecutore materiale del delitto, fu condannato a morte e impiccato. Grace Marks, che all’epoca non aveva nemmeno sedici anni, fu inizialmente condannata a morte per la complicità ch’ella ha sempre negato, ma poi la pena fu commutata nel carcere a vita. Divenne, così, una delle assassine più famose della storia, nonostante proclamasse la propria innocenza. Infine, dopo quasi trent’anni di carcere, ottenne la grazia e fu liberata nel 1872. Diversamente che nella realtà e nel romanzo, nella serie tv la protagonista Grace trova un alleato nel dottor Simon Jordan, incaricato di aiutarla a capire e ricordare il suo oscuro passato, attraverso una serie di colloqui in cui il medico cerca di resistere all’oscura attrazione che prova per la giovane donna. (Continua a leggere dopo la foto)

l'altra Grace serie tv netflix

L’intera vicenda, come ampiamente detto, è liberamente ispirata a una storia vera: l’omicidio di un uomo benestante e della sua governante e amante, per cui furono condannati uno stalliere e una cameriera. “L’altra Grace” (Alias Grace) è un romanzo della scrittrice canadese Margaret Atwood pubblicato nel 1996. La storia è incentrata sugli omicidi di Sir Thomas Kinnear e della sua governante Nancy Montgomery, avvenuti in Canada nel 1843. Grace Marks, a servizio come cameriera in casa Kinnear, e James McDermott, stalliere nella medesima tenuta, furono accusati del duplice omicidio. Il romanzo omonimo della serie è stato pubblicato in Italia nel 1997 da Baldini & Castoldi, con traduzione di Margherita Giacobino. (Continua a leggere dopo la foto)

l'altra Grace serie tv netflix

La miniserie di genere drammatico – ma possiamo considerarlo anche un thriller psicologico – vede la regia della canadese Mary Harron, autrice anche di American Psycho, ed è co-prodotta dal network canadese Cbc e da Netflix. Sarah Polley, nota per il suo lavoro in Stories We Tell. I sei episodi, della durata variabile tra i 43 e i 46 minuti, vedono all’opera interpreti di tutto rispetto, guidati dalla protagonista Sarah Gadon, già vista nel film Ferrari. Ecco, di seguito, il resto del cast.

Edward Holcroft: Dottor Simon Jordan
Zachary Levi: Jeremiah
Paul Gross: Thomas Kinnear
Anna Paquin: Nancy Montgomery
Kerr Logan: James McDermott
Michael Therriault: Signor McDonald
Rebecca Liddiard: Mary Whitney
(Continua a leggere dopo la foto)

l'altra Grace serie tv netflix

La nostra risposta è: quando volete voi. Infatti, la miniserie L’altra Grace è disponibile per lo streaming su Netflix già a partire dal 3 novembre 2017. (Continua a leggere dopo la foto)