Vai al contenuto

Il dramma storico su Netflix: seduzione e vendetta nella Francia del XVIII secolo

10/12/2024 20:41 - Ultimo aggiornamento 10/12/2024 20:58
Lady J

Con dialoghi affilati, ambientazioni lussuose e una protagonista determinata, un semplice dramma storico si trasforma in un’ode al potere femminile e alla vendetta strategica, affascinando lo spettatore con un racconto ricco di intrighi, ma anche di ironia, ispirato al classico Les Liaisons Dangereuses (“Relazioni pericolose“).

Tra passione e inganni, è un viaggio visivamente sfarzoso attraverso i corridoi della nobiltà decadente: un film storico che guarda sì al passato, ma attraverso una lente moderna. [TRAILER in fondo]

Lady J

 Scopri tutti i nuovi film e serie tv: Nuove uscite questa settimana su Netflix (lista aggiornata)

Ecco la trama di Lady J: quando la relazione con un sensuale marchese prende una brutta piega, una ricca vedova decide di vendicarsi con l’aiuto di una donna più giovane. Con Cécile de France, premio César, ha per soggetto una storia di Denis Diderot, uno dei massimi rappresentanti dell’Illuminismo. L’azione si svolge in Francia nel XVIII secolo: Madame de La Pommeraye, una giovane e graziosa vedova, che si vanta di non essere mai stata innamorata, finisce per cedere alle avances del marchese des Arcis, un noto libertino, che le sta diligentemente ed ossessivamente facendo la corte.

Dopo due anni, il marchese inizia a trascurare Madame de La Pommeraye. Ferita e desiderosa di rivalsa, la protagonista orchestra un piano elaborato: con l’aiuto di una ex aristocratica e della sua bellissima figlia, finge che quest’ultima sia una donna pura e devota, attirando il marchese in una trappola che culminerà con il suo pubblico disonore. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►Amore, intrighi e lusso: 7 storie d’amore di altri tempi

Lady J

Cécile de France, che troviamo su Netflix già tra le interpreti di Hereafter di Clint Eastwood, qui interpreta Lady J, una donna forte, colta e determinata. La sua performance cattura perfettamente la transizione da amante ingenua a calcolatrice vendicativa. Édouard Baer: nel ruolo del Marchese des Arcis, un uomo il cui fascino è tanto ingannevole quanto superficiale. Alice Isaaz: la giovane vittima del piano di vendetta, che brilla per la sua grazia e vulnerabilità apparente. (Continua a leggere dopo la foto)

Lady J

Il film si distingue per la sua estetica opulenta, i dialoghi filosofici e un ritmo narrativo, forse un po’ lento dapprima, ma volutamente, perché poi esplode in un climax di vendetta e umiliazione. Sebbene imperfetto per via di un Marchese Acris che manca del fascino pericoloso e del carisma necessario per rendere credibile il suo ruolo di seduttore irresistibile, il film diretto da Emmanuel Mouret riesce a lasciare il segno grazie a performance potenti, costumi sfarzosi e ambientazioni mozzafiato, ovvero location evocative che immergono lo spettatore nella Francia pre-rivoluzionaria del XVIII secolo.

La protagonista Cécile de France domina ogni scena grazie a una recitazione intensa e magnetica. Infatti, sul noto sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, questo titolo vanta un buon 85% di gradimento in base alle recensioni degli utenti e il 70% di audience score. (Continua a leggere dopo la foto)

Lady J

Lady J è già disponibile per la visione su Netflix dal 12 settembre 2018.

  • Titolo originale: Mademoiselle de Joncquières
  • Genere: Dramma storico
  • Paese di produzione: Francia
  • Anno di produzione: 2018
  • Durata: 109 minuti
  • Regia: Emmanuel Mouret

Intanto però, per un assaggio della raffinata atmosfera di Lady J, godiamoci il trailer: